BMW Serie 3 G20 - Ritirato il missile | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Ritirato il missile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da AdamantioGian, 7 Ottobre 2022.

1. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Sottolineo che il tuo gps è "tarato" praticamente uguale a quello del video che ho postato della 330d G20, dove lo scarto è di 5/6 km/h rispetto a quello di Pascolo85 che è di 22 km/h.
    Be, già che la velocità massima supera i 250 limitati vuol dire che non è "stock", poi dubito che il ragazzo sia andato dal preparatore solo per sbloccare il limitatore :D

2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche nelle foto che ho allegato nel mio post precedente del test di Auto della m440i G22 (con le ''19 differenziate) negli ultimi 3 rapporti la velocità indicata a tachimetro è di 263 km/h, quella effettiva 254,9 (Quindi 8km/h di differenza fra indicata vs effettiva).
    E lo scarto tachimetrico "medio" verificato da Auto per l'esemplare di m440i oggetto del test è stato del 4,2%.

Invece, per quanto concerne l'utente del forum tedesco, ora se non sbaglio è arrivato allo stage2 sulla sua m340i berlina.
    Ma, almeno al momento del video in cui ha toccato i 308 km/h, aveva scritto che in quel momento le uniche 2 cose che aveva fatto erano: la sola rimozione della limitazione elettronica di velocità + la codifica del quadro strumenti Alpina.
    Buona serata ;)

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Scusami, e non per essere polemico, ma qui non si tratta di "sembrare", si tratta solamente di paragonare dati, e quelli sembra non ti diano ragione. Resta sempre e comunque il fatto, come hai sottilineato più volte, e ti è stata data più volte ragione, che l'importante è che ti piaccia, se poi abbia 10-20 cv in più o in meno, ritengo che non interessi a nessuno, anche se ti ricordo che il tema dei cv lo hai introdotto tu ;)

Infatti

La rete è piena di burloni, ma le case ufficiali, ed in questo caso Alpina, non avrebbero alcun interesse a dichiarare meno, anche perchè chi si rivolge ad un certo prodotto, lo fa anche per le prestazioni, e sarebbe disincentivante per il potenziale acquirente sapere che va meno (o ha meno cv) di quel che dovrebbe. Non è un caso che raramente le prestazioni effettive risultano migliori di quelle dichiarate.

Probabilmente se la mia avesse il limitatore a 250 km/h farebbe lo stesso, ma non ci giurerei, non ci ho mai provato. Un mio amico mi inviò un video (dalla risoluzione indecente) in cui un suo conoscente tenta di lanciare alla v/max una X4M (non so se Competition, ma sicuramente senza limitatore) e come si può notare, in 7° non schioda dai 270 km/h tachimetrici, invece di scalare cambia in 8° ed ovviamente per qualche attimo tende a perdere velocità

Le rilevazioni GPS da me effettuate sulle BMW più recenti, mi hanno sempre restituito uno scarto intorno al 3%.
    Forse per stock intende che non ha modificato alcun compente meccanico.

P.S.: il M340i con il codice motore B58TU1 ha un potenziale di sola rimappa da 460 cv, magari su di un falso piano, superare i 300 km/h tachimetrici potrebbe essere alla portata

Ultima modifica: 23 Giugno 2023
  4. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Capito, be mi auguro ci arrivi anche tu a quel risultato sbloccando limitatore;), comunque secondo te quanto si può fare affidamento ai display sportivi da 1 a 10?

5. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Dimenticavo il video di cui ho parlato:

Files Allegati:

6. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    1 (e mi son tenuto largo) ;)
    Considera solo che su alcune auto, dopo la rimappa rimangono invariati

A Gab330 piace questo elemento.
  7. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E perchè a noi sembrano meno e a te sembrano di più?
    Alla fine l'auto si muove come nel video, questo è il dato di fatto.
    La carta del preparatore, i banchi, le congetture lasciano il tempo che trovano.

Poi, come saggiamente osservato da @tretrecinque , tenderei a dare per veritieri i dati di omologazione del produttore piuttosto che YouTube. E se il produttore con X cv, non fa meglio di XYZ km/h o tot secondi in accelerazione, mi chiedo come possa un'auto con potenza e coppia pari o superiori fare meglio o il contrario.

A Fede84 e tretrecinque piace questo messaggio.
  8. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anch'io come @tretrecinque voto 1 per quanto riguarda l'affidamento ai display sportivi.
    Per quanto riguarda lo sblocco del limitatore elettronico sulla mia, se mai lo farò, non se ne parla comunque prima della scadenza della Best4.
    Sempre se allora avrò ancora la m340i, perchè prima dell'avvento definitivo delle BEV (alias tostapane elettrici :mrgreen:), almeno un altro 6L 3.0 vorrei prenderlo...
    E magari passare dal B58 all'S58 bi-turbo: o sotto al cofano della M3 Touring G81 oppure ultimamente sono andato in fissa con l'Alpina B3 Touring G21, che monta lo stesso S58 della M3, sulla B3 LCI declinato da Alpina con potenza di 495cv e 730nm di coppia.
    Staremo a vedere fra un paio d'anni, dell'Alpina preferisco di gran lunga il frontale non avendo il maxi doppio rene della M3. Mentre (purtroppo) per gli interni hanno entrambe l'ID8 con il maxi-schermo che a me non piace per nulla e considero l'ID7 delle "nostre" 3er G2x pre-LCI centomila volte meglio.
    Di nuovo buona serata ;)

9. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ovviamente parlavo di quelli "aggiornati" dopo la mappa

10. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Quindi, in parole povere mi state dicendo che: i banchi rulli, pur tarati a dovere, pur di qualità, sia in Italia, che all'estero, che di preparatori specializzati ecc... Sono "carta straccia", quindi tutti i preparatori del mondo che ci hanno speso fior di quattrini per farli montare, prendono per i fondelli le milioni di persone che vanno a mappare e rullano a banco (perché giustamente non hanno un cavolo da fare vero?), invece le prove su strada, sia vostre, che quelle su YouTube, con gps tarati o meno tarati, con cronometri e mica cronometri, fatte poi da piloti/collaudatori/meccanici/(ne dubito) sono molto più "realistiche"?
    Poi guardando un video, secondo voi l'auto ha intorno ai 300 cv o anche meno? Guardando un video?
    Io onestamente guardando la prova di tretrecinque non riuscirei a dargli una potenza se non la provo fisicamente...

11. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Nonostante ciò non vi fidate neanche un 10% dei dati ufficiali di casa madre, quindi velocità massima e display sportivi dicono il falso al 90%....quindi non dovreste fidarvi neanche del galleggiante del serbatoio che magari quando vi indica il mezzo pieno in realtà siete in riserva...

12. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Sono comunque tendenzialmente poco attendibili.

La tua tendenza ad estremizzare è veramente singolare, non la prendere come un'offesa.
    Per quel che mi riguarda, ho detto semplicemente che i banchi prova a rulli presentano innumerevoli variabili e possibili correzioni, la cui minima variazione può dar luogo a risultati anche molto differenti (cercando sul forum potrai trovare più di qualche esperienza di prova su banchi a rulli diversi, con diversi risultati). Detto questo, la prova su strada potrebbe essere considerata la prova del 9, per quel che mi riguarda, prima di rimappare un'auto faccio sempre un filmato da stock su di un tratto di strada che conosco, per poi ripeterlo in condizioni analoghe dopo la rimappa.

Sei tu che non ti fidi dei dati ufficiali della casa madre.
    Nonostante ti abbia postato il dato dichiarato da Alpina, continui a pensare che il banco di un preparatore sia più attendibile.

13. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Io onestamente dei dati dichiarati mi fido poco (già guardando i consumi in qualsiasi auto di qualsiasi marca la maggior parte sono sballati) poi c'è da dire che molte persone che si recano dai preparatori, lo fanno perché sentono l'auto "sottotono" rispetto a quanto dichiarato da casa madre e infatti nella maggior parte dei casi è perché le case dichiarano di più rispetto a quello che effettivamente ha l'auto.
    Ti faccio un esempio di una Mustang importata dall'America col V6 da 300 e passa erotti cv (non ricordo il valore preciso) dichiarati, il cliente lo sente moscio e va a rullarlo, ed in effetti c'era una carenza di ben 56 cv se non ricordo male, e con questi 56 l'auto si sarebbe trovata sotto la soglia del superbollo quando invece deve pagarlo perché la casa ufficialmente dichiara 56 cv in più... Uma cosa assurda...

14. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    In effetti la mia la sentivo un po' moscia, ha solo 491 cv (alla ruota :mrgreen:):

15. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ma come, adesso ti sei ricreduto sui banchi rulli? :confused2

16. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Domanda: dato che fai la prova su strada prima e dopo la mappa, come fai a stabilire quanti cv/coppia hai guadagnato se non testi l'auto sui rulli??

17. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ovviamente era ironico, pensavo lo avessi capito ;)

Abbastanza semplice quando esiste un modello con lo stesso motore ma più potente (come nel tuo caso), più difficile quando non esiste, ma in ogni caso, sapere quanti cv ha per me è relativo, preferisco sapere quanto ha guadagnato in ripresa in termini cronometrici, e questo il banco non può dirtelo.

18. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    È proprio in questi casi che serve più il banco rulli, quando non esistono varianti diverse dello stesso motore, come fai a capire se ti hanno aggiunto 10 cv piuttosto che 50?
    Ad intuito?

19. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dato il funzionamento io credo sia più facile che il tachimetro sia strarato che non il GPS che per esempio non risente della differente circonferenza delle ruote dovuta a usura o tolleranza delle gomme.
    Una curiosità: hai fatto misurazioni o filmati del 100-200 anche prima delle modifiche?

20. AdamantioGian

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Si ma come mai il gps di Pascolo85 segnava 22 km/h in meno rispetto al tachimetro, invece quello di Gab e del video ad esempio ne segnava 5/6 in meno??
    Comunque purtroppo no, non sono riuscito a provare il 100-200 prima.
    Appena riesco provo lo 0-100

Condividi questa Pagina