Ritirato il libretto ! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ritirato il libretto !

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mazz_mg, 30 Agosto 2008.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =P

2. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Comunque ho fatto svariate revisioni alla mia prec auto - Bravo 1.6 Benz del 1995 con i fari Xenon ovviamente montati da me su fari lenticolari modificati. Beh basta che si accendono non gliene frega niente a nessuno....

3. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Revisione

Forse alla fine questo forum può davvero diventare utile...

Allora è ufficiale:
    - intanto in ogni provincia le MCTC si fanno regole diverse a seconda delle esigenze (notizia saputa dalla polizia municipale)
    - quindi quel che riporto è valido per la provincia di Ferrara
    - la polizia municipale mi ha ritirato il libretto e loro sono obbligati a spedirlo alla MCTC
    - a questo punto si possono seguire 2 strade:

1

- telefoni per prendere appuntamento da loro per la revisione (a loro discrezione se acconsentire telefonicamente)
    - altrimenti aspetti la convocazione a casa per fare la revisione, con la quale puoi recarti da loro
    - revisioni in MCTC
    - tempo d'attesa in media 15 giorni

2

- vai in un centro revisioni che abbia contatti stretti con la motorizzazione (perchè alcuni centri più piccoli nemmeno conoscono questa strada, verificato di persona)
    - serve una fotocopia autenticata del libretto, la puoi autenticare solo in MCTC quando gli arriva il tuo, quindi qualcuno deve andar la, tu o il revisionatore
    - con la fotocopia autenticata ti possono fare la revisione e ti rilasciano il tagliandino da applicare al libretto
    - con quel tagliandino puoi andare alla MCTC (tu o loro) a ritirare il libretto
    - tempo di attesa...dipende da quando tu e/o loro riuscite a passare alla MCTC, teoricamente si potrebbe fare anche tutto in 3-4 giorni, perchè ci vuole in ogni caso il tempo che il libretto arrivi la dopo che l'hanno ritirato

Se tutto va da programma venerdi il mecc va in MCTC, lunedi faccio la revisione e vado direttamente a riprendermi il libretto.

Intanto che sono la voglio chiedere a loro una volta per tutte

QUALI SONO LE BENEDETTE REGOLE UFFICIALI PER POTER OMOLOGARE GLI XENON :evil: sono arcistufo di sentire 10000 opinioni tutte una diverse dall'altra:sadomaso

4. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Notizie sugli xenon

Sono stato alla MCTC ed ho parlato direttamente con un ingegnere dell'ufficio tecnico il quale mi ha detto esattamente così:

- il codice della strada non ha nessuna regolamentazione che parla dei fari allo xenon :razz:
    - non esistono aggiornamenti al libretto di circolazione perchè il libretto non dice che lampade monta la macchina =D>
    - l'unica cosa che le forze dell'odine potrebbero contestarti riguarda al colore delle lampade che il cds dice devono essere bianche e non blu o viola come certi kit tuning [-X
    - mi ha consigliato di scrivere alla BMW italia tramite un autosalone e richiedere le caratteristiche costruttive da rispettare per poter montare i fari allo xenon sulla mia auto, ma questo potrebbe essermi utile solo in un caso limite legale (ha ipotizzato che provocassi un incidente e l'altro si attaccasse con degli avvocati proprio ai miei fari dandomi la colpa per essere stato abbagliato, in questo caso potrebbe ottenere una perizia per controllare se i fari sono regolamentari) #-o

Siamo proprio in Italia, non si ottengono informazioni nemmeno a rovolgersi al padre eterno](*,)...anzi, secondo me al vaticano lo sanno!:mrgreen:

Sapete che faccio? Su Ebay ho visto un kit di lenti che si montano sul faro e trasformano anche il kit xenon in bixenon, comprese di angel eyes, monto queste più i lavafari...e chi si accorge più che non sono originali? Solita soluzione italiana!:cool:

5. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    gli xeno richiedono l'obbligo di essere accompagnati da lenti e lavafari...

P.S. andare in MCTC a chiedere info sugli xeno è come chiedere al macellaio sotto casa quali gomme montare...

6. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    [quote=>> Fabrizio

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  7. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    web e quattroruote...

8. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    [quote=>> Fabrizio

9. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    esatto, pure questa...

me l'ero dimenticata...

10. valter

valter Kartista

59
    0
    8 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    z4 roadster 2.2
    io la butto la' , ma non linciatemi ...pero' vi sfido a trovare un congegno autolivellante che segua le variazioni del fondo stradale al millisecondo...mi e' capitato di stare davanti ad auto con impianti originali , ma vi assicuro che in certi tratti di strada ho dovuto mettere il retro con l'antiabbagliante...non prendetela per sterile polemica , e' un dato di fatto che ho provato sulla mia retina...:wink::wink:

11. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ehm, a leggere la prima pagina mi sta tremando la mano... Io ho montato gli angel con gli xeno....non sono i regola per la revisione??? O.O

12. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport

Anche secondo me, i fari autoregolanti sicuramente ti sistemano l'altezza delle luci quando le accendi ma dubito fortemente che abbiano un'efficacia tale da livellare continuamente i fari mentre giri in strada, sai con che rapidità devono agire, non tanto i sensori che quelli ce la fanno ma i motorini che muovono le parabole...sinceramente non sono nemmeno sicuro che sia questa la sua funzione, se è vero che continuamente si devono muovere, ogni tanto credo che qualcuno li fonderebbe pure per usura..mah

13. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ma in un normalissimo centro revisione di tua conoscenza ti passano tutto, io avevo solo paura perchè pareva che dovessi andare in MCTC. A proposito è tutto finito, ho il libretto e domani vado a prendere la macchina, ho fatto in una settimana giusta

14. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    buon per te :)

15. valter

valter Kartista

59
    0
    8 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    z4 roadster 2.2
    ...guarda , proprio ieri sera stavo camminando davanti all' X5 di mio cognato con fari "come da regolamento"...beh, ogni volta che la sua macchina aveva un sussulto , le sue luci mi ammazzavano pure al retrovisore...quoto in pieno il tuo "mah"..:wink:

16. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Ecco perchè l'1 Giugno ho preferito andare dietro l'X6 di alberto....perchè rischiavo di farmi accecare :(

17. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Con i "suv" (non so come si scrive non linciatemi) è una disfatta, regolamento o no i fari così in alto possono solo darti fastidio purtroppo, dovrebbero attaccarglieli al paraurti ma sarebbe una schifezza. Io fore li tengo abbastanza in basso, poi ho un impianto 35W, i miei amici dicono che non danno fastidio, poi nessuno mi ha mai lampeggiato. ma mi sa che metterò le lenti, ho trovato un bel kit su ebay per farli pure bixenon, 2 piccioni con una fava

http://cgi.ebay.it/KIT-HID-XENON-TRASFORMAZIONE-LENTICOLARE-BIXENON-ANGEL_W0QQitemZ350078066328QQcmdZViewItem?hash=item350078066328&_trkparms=72%3A1035|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1309&_trksid=p3286.c0.m14

18. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    io al posto tuo mi sarei presentato dal venditore con la multa in mano,pretendendo oltre al pagamento della stessa un'auto sostitutiva e che la revisione,sopratutto,la portasse lui a farla,*****..chi ti vende un'auto a titolo di rivenditore è tenuto a fornirti un mezzo in regola per la circolazione stradale!

..pensa che per un anno hai girato con un mezzo non autorizzato alla circolazione..prova ad immaginare se la cosa fosse saltata fuori dopo un incidente..

ti serva cmq di lezione a controllare di persona la prossima volta,quello si ;)

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Proprio stasera invece sono restato stupito dall'X5 che avevo dietro e nonostante il maledetto asfalto milanese non mi abbagliava assolutamente.
    Non l'avrei mai detto.
    Certo avevo la fiancata, appena sotto i retrovisori esterni, illuminata da una strana luce :biggrin:

20. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ci avevo già pensato, la fregatura è stata nel fatto che quando ho ritirato l'auto c'erano ancora 10 giorni prima dello scadere della revisione (questo han verificato i vigili a video), probabilmente in bmw si sono incasinati per questo motivo (la revisione non può essere fatta prima della data di scadenza), poi io sono andato a prenderla una settimana prima del previsto (arrivata l'rca di lunedi mattina, invece di aspettare sabato perchè ci sono + di 100 km alla conce) il pome ero già la :mrgreen: penso di aver lasciato le 2 carreggiate infuocate sull'autostrada alla Wile & coyote :mrgreen:

Comunque ammetto fin dall'inizio che dovevo controllare, e loro sono degli stronzi perchè è il loro lavoro e non possono fregarsene così dopo che han preso i soldi !](*,)

Condividi questa Pagina