Cari amici, ho ritirato ieri la nuova 530d F10 XDrive con la quale ho percorso già 600 km. Pioggia torrenziale per tutto il viaggio. Tenuta incredibile con le 4 ruote motrici e consumi (sono andato piano per il tempo inclemente, ma neanche poi troppo!) eccezionali. Più di 17 km/litro di media. Che dire.....sono veramente contento. Tutta un'altra macchina rispetto al 530 XD M-Sport Touring che mi ha accompagnato dal 2008 a oggi.
Il computer segnava questa percorrenza, con una velocità media in autostrada (da Belluno a Pescara) di 101 km/h. Vedremo nei prossimi giorni i consumi reali!!
Con 258cv, trazione integrale e step ad 8 rapporti (immagino) realisticamente, se fai in media 13 al litro sei fortunato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Inizia a superare i km percorsi...verso i 3-4000 inizierai a trovare i consumi veritieri del motore legato. Passati i 50mila poi di quello slegato.
Con la vecchia 530 sempre integrale non era comunque difficile andare oltre i 15 (guidando in un certo modo).... Ho notato con questa nuova che a 130 il motore è a circa 1750 giri contro i 1900 dell'altra! Questo può voler dire, grazie anche al nuovo cambio a 8 marce, consumi più bassi nonostante i 258 cv?
La velocità massima della 5er viene raggiunta indistintamente in 6-7-8 marcia. Quindi la riduzione maggiore di consumi la fa proprio il cambio.
Non so prima se avevi il 231 o 235cv, ma poco importa...sta di fatto che pochi che siano e per quanto efficienti, son sempre perlomeno 23cv in più...e questi per mandartela avanti, in un modo o nell'altro devono bere anche loro :wink: Certo, il nuovo cambio e 150 giri motore in meno aiutano, ma compensano la superficie forntale della nuova F10 che è maggiore della precedente E60, e quest'ulitma era anche più leggera. Comunque, dai un occhio a questo post, ci sono i dati rilevati dalla rivista Auto di Agosto (in edicola): http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223477-530xd-vs-Audi-a6-3000&p=5474341&viewfull=1#post5474341 Come vedi, a "naso" non mi scostavo da quei valori...
Grazie....sei molto gentile. Per le foto spero presto (come spero di essere in grado di postarle) ;-)
Hai sicuramente ragione. Per quanto riguarda il peso ci può essere un vantaggio dovuto al fatto che la 5 precedente era touring e questa berlina? Comunque....che macchina!!!! E che motore!!!!!!!!
Dicci un po' le differenze rispetto la precedente E61, a livello di motore, telaio, tenuta...trazione.... Complimentoni cmq, hai preso una grandissima auto! :exclaim:
Ho fatto soltanto 600 km (in un giorno e con tanta tanta pioggia) e per questo non riesco ancora a valutare bene le differenze rispetto alla serie precedente. Posso dirti che il motore mi sembra più silenzioso e meglio sfruttato (grazie al cambio a 8 marce); tenuta di strada incredibile grazie al telaio e alla trazione integrale (anche se mi piacerebbe sapere se la due ruote motrici è poi così diversa rispetto alla XDrive). E poi...monitor centrale da 10.2 completamente differente rispetto al vecchio da 8.8! Aspetto di configurare Apps e Bluetooth completo (per ora solo il telefono) per un giudizio finale che già ora, comunque, appare più che convincente rispetto alla E61
complimenti per l'acquisto.......la 5er col motore 3.0litri (eccezionalmente parco, vista la cavalleria e le prestazioni) e col cambo 8 marce sembra essere davvero la quadratura del cerchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> metti qualche foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">