BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Ritirata F36 420d msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Ritirata F36 420d msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da travis, 7 Febbraio 2018.

  1. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Buongiorno a tutti, ho appena ritirato la mia nuova (in realtà km0) serie 4 gran coupè, 420d restyling nera versione msport trazione posteriore. Che dire, l'auto è fantastica, mi ero innamorato da quando era uscita nel 2014 e adesso con il restyling è ancora più bella grazie ai nuovi fari full led. Il motore è più silenzioso e speriamo affidabile del precedente n47, in modalità sport ottima ripresa nonostante il peso dell'auto che è superiore sia alla f30 che alla sorella f32.
    L'ho presa km0 con un buono sconto, anche se il ritiro del mio usato è stato un bagno di sangue. Spero di tenerla fino a quando sarà da rottamare, perchè sono stufo di regalare l'usato ai concessionari a prezzi stracciati, e non ho tempo per mettere annunci e vendere per conto mio.
    Ho fatto anche la (carissima) assicurazione bmw per furto-incendio-atti vandalici senza franchigia e con auto sostitutiva per tempo illimitato. Avevo sentito storie raccapriccianti sui furti di navigatori e volanti msport, io abito in provincia ma incrocio le dita.
    Avrei due domande per i colleghi del forum:
    1. Tra gli optional ho l'assetto msport ma mi sembra non l'adattivo, eppure nel computer di bordo c'è scritto che quando si passa da comfort a sport e viceversa cambia anche l'assetto. Come si spiega questo fatto?
    2. Non ho mai avuto una coupè, anche se a 4 porte, e devo ancora abituarmi ai finestrini frameless che quando si apre e si richiude la portiera si abbassano e rialzano in automatico di qualche millimetro. E' un comportamento presente anche nelle auto di altre case? Con il tempo potrebbero esserci problemi con la tenuta delle guarnizioni o guasti al motorino dei finestrini?
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  2. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Innanzitutto complimenti, se poi riesci piazza qualche foto.

    Per quanto ne so le coupe di tutte le marche hanno i finestrini così e non penso creino problemi lungo andare o almeno nessuno di mia conoscenza ha mai riscontrato problemi simili e nemmeno io (però è meno di un anno che ce l’ho).
     
  3. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Grazie per la risposta, oggi qui è una giornata piovosa e nebbiosa, appena ci sarà un pò di sole faccio qualche foto.
    Qualcuno sa darmi spiegazioni per la variazione dell'assetto con la modalità sport-comfort? Non è una funzionalità disponibile solo con l'adattivo?
     
  4. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    No, sono due optional separati. La modalità sport imposta una taratura degli ammortizzatori più rigida. L'assetto adattivo regola elettronicamente l'assetto a seconda delle condizioni della strada
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ciao e complimenti per l'acquisto: Sono convinto anch'io che sia una delle più belle auto in circolazione (rimanendo nella fascia di prezzo umana ovviamente).
    Sono anche io impaziente di vedere le foto del giocattolino nuovo :)
    Confermo quello che ti hanno già spiegato: Il selettore dell'esperienza di guida varia la rigidità delle sospensioni mentre le sospensioni adattive cercano di prevenire le disconnessioni della strada per garantirti un comfort maggiore a parità di rigidità... E devo dire che la differenza è avvertibile!

    Attento se metti foto dell'auto di lato che l'argomento altezza delle sospensioni qui è molto sensibile :D :D
     
  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Con "assetto" si intende anche lo sterzo, infatti in Sport di default lo senti più duro (opzione disattivabile appunto dal cdb alla voce "impostazioni sport" "Motore + Assetto" o "Solo Motore"). Quindi, se NON hai le adattive l'impostazione "assetto" agisce solo sullo sterzo, se invece hai le adattive agisce anche sulle sospensioni

    Ovvio, altrimenti spaccheresti il finestrino ogni volta che chiudi la porta! ;)
     
  7. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Grazie a tutti delle risposte, quindi ci sono due versioni: chi dice che la modalità di guida influisce anche sull'assetto propriamente detto, ma in modo statico, mentre con l'assetto adattivo si ha una risposta dinamica regolata da sensori; e chi invece dice che senza assetto adattivo si ha lo stesso assetto msport anche in comfort, e cambia solo la risposta del volante. Io spero che sia vera la prima, e in effetti mi sembra di sentire un maggiore irrigidimento delle sospensioni quando passo a sport
     
  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Il messaggio sul display è uguale per tutti. Se cambia o meno la risposta delle sospensioni dipende se hai installato l’optional. Vai su vin decoder con le ultime 6 cifre del telaio e vedi se lo hai montato.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran acquisto, complimenti
     
  10. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Confermo che ho solo le sospensioni Msport ma non adattive
     
  11. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    E quindi saranno tali e quali anche in "sport"
     
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Cioè senza adattive, la rigidità delle sospensioni è uguale da eco pro a sport+?
    Chiedo solo per capire... Onestamente mi sembra che la grande differenza che c'è fra Eco Pro (sospensioni morbidissime e ondeggianti) e Sport (decisamente rigidi e sensazione di corpo vettura "solidale" con le ruote) non sia dovuta solo alla gestione delle adattive... Ma magari mi sbaglio
     
  13. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Beh certo, sono proprio le adattive a far cambiare la risposta delle sospensioni in relazione al programma impostato! Senza sono solo normali sospensioni...
     
  14. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
  15. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Inoltre da sviluppatore software mi sembrerebbe una grave carenza della bmw se dal cdb consentissero di poter selezionare opzioni che in realtà non sono disponibili. Se lo facessi io nel mio piccolo sarebbe considerato un bug grave
     
  16. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Gli assetti BMW sono tre:
    1) standard: sospensioni statiche e di altezza/durezza normali (tendente al "molliccio");
    2) MSport: sospensioni statiche ma -10mm rispetto alle precedenti ed un pelo più rigide: "L'assetto di serie offre la massima precisione di guida, agilità e comfort. Questo si ottiene grazie a un assale anteriore a doppio snodo in alluminio e un assale posteriore a cinque bracci dalla struttura sofisticata, oltre che grazie a una taratura precisa di tutti i componenti. Il principio del doppio snodo dell'assale anteriore con supporti particolarmente resistenti alla torsione minimizza gli effetti sullo sterzo delle irregolarità del fondo stradale. L’impiego di numerose parti in lega leggera minimizza il peso dell'assale anteriore rispetto a una struttura in acciaio. Il risultato è una distribuzione equilibrata delle masse sugli assali. Grazie alla sua cinematica, l’assale posteriore a cinque bracci dal peso ottimizzato offre uno sterzo preciso, anche nella fase di compressione e di scarico delle sospensioni. Con la taratura rigida dell’assetto e il collegamento della carrozzeria attraverso braccetti longitudinali si ottengono buone caratteristiche di marcia in ogni situazione. L’assale posteriore reagisce tempestivamente alle buche o ai giunti della strada";
    3) sospensioni adattive: "L’Assetto Adattivo M è ribassato di dieci millimetri, aumentando ulteriormente il potenziale dinamico della vettura. Il conducente può regolare le caratteristiche dell’assetto per ottenere lo stile di guida che desidera in ogni momento, passando da uno più confortevole a uno estremamente sportivo. A seconda delle impostazioni che si scelgono, le sospensioni a regolazione elettronica dell'Assetto Adattivo M si adattano alle condizioni della strada in frazioni di secondo. Il sistema è dotato di numerosi sensori che misurano le vibrazioni delle ruote e la velocità del veicolo, per una regolazione ottimale degli ammortizzatori e una maggiore sicurezza. Per i viaggi più comodi è possibile selezionare la modalità COMFORT che offre maggiore stabilità alle irregolarità del fondo stradale. Per uno stile di guida particolarmente sportivo, la modalità SPORT aumenta la rigidità delle sospensioni. Per la massima dinamica di guida con una risposta spontanea del propulsore e uno sterzo più diretto è possibile selezionare la modalità SPORT+. In questo caso viene attivata la funzione DTC (Dynamic Traction Control), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici, favorendo una guida più sportiva. La funzione DSC (Controllo dinamico della stabilità) non è completamente disattivata ma entra in funzione successivamente, rispettando i principi della fisica e nei limiti della sicurezza, per stabilizzare il veicolo".
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
    A tommy96 e nicor piace questo messaggio.
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.478
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Come detto, senza adattive non c’è nessun cambiamento di risposta delle sospensioni al variare della modalità di guida.
    Sul display si vede comunque selezionato l’assetto perché BMW, con assetto, comprende anche lo sterzo ;)

    Ps. Complimenti per il nuovo mezzo=D>
     
  18. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Per tagliare la testa al toro sul webbe ci sono dei siti (vin decoder) in cui metti il numero di telaio e si vedono tutti gli optional installati. Prova con la tua e vediamo se ha o no le sospensioni adattive.
     
  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    mi sembra che lo abbia già fatto e abbia confermato che non ha le adattive
     
  20. travis

    travis Aspirante Pilota

    46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Si avevo già detto che ho controllato e non ho le adattive. Comunque devo dire che nonostante le runflat il comfort non è peggiore della mia vecchia e90 senza assetto sportivo, e la tenuta di strada è nettamente superiore. Togliendo le runflat il comfort non potrà che migliorare
     

Condividi questa Pagina