Ritirata Bmw 125d Lci!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ritirata Bmw 125d Lci!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da FullThrottle, 23 Settembre 2015.

  1. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ciao a tutti!!
    Nell'attesa di trovare il tempo di percorrere un po' di km e di scattare qualche foto decente vi do qualche prima impressione..
    Dopo 3 mesi di terribile attesa.. ho abbandonato la mia vecchia MB Classe A 200 cdi Elegance (W169) del 2005...ed ho ritirato la belva bi-turbo.

    Partiamo subito:

    Interni:
    10 anni di differenza tra le due macchine si sentono tutti. Non tanto per le qualità dei materiali (che sono comunque buone) ma per l'insonorizzazione e lo smorzamento delle vibrazioni verticali.
    I sedili in alcantara sono favolosi e la posizione di guida te la puoi cucire addosso per davvero! Anche dietro si sta comodi. L'accessibilità al divanetto non è terribile come si sente dire e col sedile regolato sulla mia altezza (173 cm) dietro c'è spazio in abbondanza.
    Baule ben rifinito e piuttosto capiente...niente da segnalare..se non la mastodontica batteria nel doppiofondo per una perfetta ripartizione dei pesi ahah

    Esterni:
    nulla da dire, mi piace davvero! Cerchi bruniti stupendi e i freni standard non sono affatto sottodimensionati come temevo!
    I fari a led sono molto belli e scenografici, soprattutto quelli posteriori di sera (la prima sera ;) ).
    In generale la trovo di impatto!

    Guida:
    è ancora presto per darvi un parere sulle doti dinamiche della macchina ma tutto promette bene! Il motore spinge subito e forte, i 450 nm si avvertono immediatamente e basta arrivare a 1900/2000 giri per capire di che pasta è fatto.
    Il Variable Sport Steering è veramente l'optional che fa la differenza per la precisione dello sterzo.....ne è complice la spalla 40 degli pneumatici all'anteriore. Abitando in collina lo apprezzo.
    L'assetto (per il momento) lo trovo adeguato al mio utilizzo della vettura. Scendendo da una piccola monovolume e calandomi in una compatta piuttosto bassa, non posso che trovarla agile e più coinvolgente. Non è una lama (lo sappiamo), rollio limitato (non fastidioso) ma presente,
    le buche vengono assorbite proprio bene (! Non credevo!).

    Per ora vi lascio...a breve posterò delle foto e vi dirò di più sulla vettura. Ciaoooo

    P.S. infotainment spettacolare!
     
  2. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Contento e felice per te e benvenuto nel CLUB. Vedrai ti troverai benissimo, grande macchina e motore stupefacente, a breve fai foto.

    Buonissima recensione iniziale.

    GODITELAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
     
  3. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Complimenti! e ben venuto! Quanti giorni è stata dall'ordine? hai targa "FA" o già "FB"?
     
  4. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Grazie Topo! A breve arriveranno foto ed ulteriori impressioni!
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ti sei preso una belvetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    attendiamo le foto
     
  6. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Arrivano arrivano!

    Domanda: ho notato che la targa del paraurti anteriore è fissata (senza nessun supporto intermedio) direttamente sulla carrozzeria. Ora, esteticamente sta molto bene ma sono un po' preoccupato per la corrozzeria... Può essere un problema a lungo termine?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    tranquillo, anche la mia è fissata direttamente al paraurti, e secondo me è molto meglio che sul supporto, almeno non sporge dal muso. cmq tranquillo, l'ho da 4 anni e nessun problema è spuntato li
     
  8. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie TheDoc, mi hai tranquillizzato!

    Già che ci sono ti chiedo: possibile che io abbia sentito una specie di puzza di bruciato in garage attribuibile al FAP?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    Su quello non so aiutarti, la mia è benzina, e puzza di bruciato la sento solo quando sgommo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Ahahaha ok grazie lo stesso

    Attendo risposte di compagni di nafta..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. luigidavino

    luigidavino Collaudatore

    439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Complimenti per la "bestiolina", Mattia! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie Luigi!

    Spinge davvero forte!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. luigidavino

    luigidavino Collaudatore

    439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Eheh, immagino! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cerca di restare calmo durante il rodaggio (si, lo so che è difficile! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    È molto difficile! Anche se tanto già ai bassi ti incolla al sedile!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. doubleM

    doubleM Kartista

    54
    2
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.940
    BMW 118d xDrive Msport
    Complimenti Mattia! A me, la consegnano domani. Saranno le auto più giovani del raduno :mrgreen:
     
  16. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Grazie doubleM! Ma intendi domenica al bimmerfest o il 4 ad Iseo? Io ci sarò ad entrambi!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ci si vede sia a Iseo ( mio raduno con 35F20 ) che Bimmerfest :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> .,

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
     
  18. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ritirata Bmw 125d Lci!!!

    Ottimoooo!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. doubleM

    doubleM Kartista

    54
    2
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.940
    BMW 118d xDrive Msport
    Io solo Iseo, purtroppo, ma meglio di niente. Per come stava andando la consegna, avrei rischiato di non esserci nemmeno lì :wink:
     
  20. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ciao a tutti!

    Ho trovato 10 minuti per aggiornarvi!

    Siamo a quasi 4 settimane di guida della nuova bestia...per un tot di circa 3k km. Vediamo di parlare delle cose che più ho notato...

    Gli interni e l'infotainment non mi hanno dato nessun problema fino ad ora...anzi sono molto contento, sopratutto per le mille mila regolazioni di gusto racing del sedile.

    Il motore si è molto "slegato" rispetto i primi km, ora spinge bene con costanza fino a 3700 rpm (di più non ho ancora osato visti i pochi km e dubito sia utile se non in scalata visto il quasi nullo freno motore).

    Il cambio è ottimo, ma le marce molto corte in città fanno aumentare i consumi in maniera netta se non si va in modalità nonno (leggasi ecopro con un filo di gas per far cambiare intorno ai 2k rpm).

    L'assetto lo trovo adeguato alla vettura, un bel mix di smorzamento tedesco delle asperità e precisione di guida niente male. Nella guida di tutti i giorni non fa impazzire come un b14+barre su una mx5, soprattutto quando si percorrono strade disseminate di imperfezioni.

    Nella guida 2.0 invece trovo che la macchina abbia un avantreno solido e "preciso" (da prendere con le pinze ahah) nel misto stretto e che invece tenda a cedere nei curvoni più veloci. Il retrotreno è allegro nello stretto mentre copia lavantreno nel veloce. A tal proposito sono stato a Lombardore la scorsa domenica, dove ho finalmente inaugurato la modalità sport plus e dove ho trovato conferme sulle caratteristiche di handling che dicevo. Nelle curve di raggio medio-piccolo è divertente giocare con i pesi per caricare l'avantreno (necessario) e riaprire subito uscendo di traverso, nelle curve veloci c'è un rassicurante sottosterzo che non spaventa i neoTPisti. Un bel giocattolone di 1500kg insomma.. ma fate attenzione a gomme e freni: le prime (Pzero) in 15 minuti di pista sono arrivate a quasi 3 bar (da 2.3/2.4 circa) quindi regolate la pressione prima di fare i gadan se non volete ritrovarvi a guidare sulle uova come è capitato a me, i secondi erano così surriscaldati che "fumavano" ed afflitti da fading (molto gestibile cmq).

    Riassumo ed aggiungo constatazioni:

    -Urgono camber plates all'anteriore per averlo più granitico (consigli???)

    -Assetto rimarrà M sport per un po' (diciamo 2 anni :cool:)

    -Cambio ottimo (immediato e cattivo) in guida 2.0, marce troppo corte per le partenze rapide in città (in D)

    -Motore grintoso, non cattivissimo (cavolo di turbo che appiattiscono la curva di erogazione, non possiamo farci nulla) ma molto coppioso e quindi basta nulla per intraversare la macchina e sorridere

    -A controlli disinseriti ci si diverte molto, aspetto per me fondamentale

    -Fari LED di notte: ottima visibilità, non molto profondi però gli anabbaglianti.

    -Variable sport steering: stra-consigliato!!! In collina o in pista non si staccano mai le mani dal volante!

    -Freni standard molto efficaci a mio avviso, non adatti alla pista causa peso della vettura ed assenza di freno motore.

    -Consumi: siamo sui 13/14 km/l di media, con la mia ex classe A 200cdi (del 2005) ero sui 17 ma avevo solo 140 cv ed avevo il manuale.

    -Tempo e fotocamera permettendo posterò delle foto decenti!

    Al momento non mi viene in mente altro, scusate la stesura di getto a mo' di "stream of consciousness"!

    Queste impressioni sono ancora da leggere come "prime impressioni".

    Ciaooooo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015

Condividi questa Pagina