Ritirata 428i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da birillo75, 2 Agosto 2014.

  1. Alba428

    Alba428 Kartista

    126
    7
    9 Marzo 2014
    Reputazione:
    659
    428i Msport
    Giusto la scorsa settimana ho pensato a questa modifichina..e direi che passate le ferie è molto probabile che l'applicherò!

    Con i finestrini oscurati e i miei cerchi neri ci sta a pennello (anche se un pò batman style forse)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto molto bella, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ottima la scelta del motore, curioso che tu non l'abbia presa automatica.....

    aspettiamo recensioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Non l' ho presa automatica perché pur essendo un ottimo cambio non mi piace ritengo il manuale l' unica vera guida
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Anch'io, da indefesso "puntatacchista" lo ritenevo. Poi ho provato l'8AT in pista... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    auguri per l'acquisto, posta qualche foto degli interni :wink:
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto, bravissimo, rep +!!!=D>=D>=D>
     
  7. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Per le foto interni e recensione dovete aspettare che torni dalle ferie !
     
  8. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Finito il rodaggio vi posto le mie impressioni:

    MOTORE: che dire semplicemente fantastico , venivo dal 330d 245 cv e92 , chi lo definisce piatto e senza emozioni ha dimenticato cosa sia guidare un benzina , il motore in sport+ spinge bene e spinge tanto sia dai primissimi giri per poi cambiare carattere intorno ai 4000 e allunga fino hai 6500/7000 , il diesel hai una coppia maggiore ma il gioco finisce subito e in curva la differenza e' netta a favore del benzina.

    ASSETTO: anche qui hanno migliorato in tutto io monto assetto Msport fisso, l'auto pur essendo molto confortevole non ha perso quella precisione che la caratterizzava ,certo non e' una lama ma per un utilizzo stradale e' veramente qualcosa di fenomenale per il compromesso tra confort e precisione.

    Handling migliorato molto rispetto all'e92 dove il sottosterzo era marcato in percorrenza specialmente sulle curve lente , questa f32 si comporta come una tp vera l'anteriore va' a chiudere bene e non allarga.

    CAMBIO: Be' qui c'e' poco da dire la mia e' manuale , cambio morbido con innesti precisi. ( so' che la scelta del manuale fara' storcere il naso a qualcuno ma ho guidato lo step8 sport e ripeto secondo me e' solo una questione di gusti chi ama l'automatico troverà lo step8m favoloso).

    STERZO:il variable sport steering bmw e' utile ma alle alte velocita' risulta strano e troppo sensibile , ma forse e' solo una questione di abitudine, insomma e' l'unica cosa che non mi entusiasma in questa f32.

    CONSUMI: per essere un benzina da 245cv il consumo e' ottimo calcolato da pieno a pieno e guidando per divertirsi riesco a stare sui 12km/l tranquillamente (guidando in sport+) , modalità nonno ecopro su tratti di 30 / 40 km ( non pieno a pieno ) strappato i 15km/l, modalità mi faccio male 8km/l.

    con il 330d 245 cv da pieno a pieno stavo sui 14km/l.

    Una domanda e' possibile in conce bmw farsi modificare le impostazioni della modalità sport+ con controlli completamente disabilitati e avere la risposta dell'acceleratore come in sport+ dtc off ?

    altrimenti mi tocca montare lo sprintbooster ,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2014
  9. Alba428

    Alba428 Kartista

    126
    7
    9 Marzo 2014
    Reputazione:
    659
    428i Msport
    Quoto quasi tutto della tua recensione.

    Il discorso consumi un pò meno quando mi dici che stai sui 12 km/l per divertirti in sport+ ma immagino dipenda tutto dal cambio (ho lo step8m).

    Riguardo la modifica impostazioni dal conce non credo proprio sia possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2014
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io amo il manuale, da "puntatacchista" inveterato, ma trovo favoloso lo step8m ed infatti l'ho presa con quest'ultimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi sa che fai un po' di confusione: la modalità Sport+ NON ha i controlli completamente disabilitati, ma ha il DTC attivo.

    Per disabilitarli completamente, devi passare al programma DSC Off, che, giustamente, pur mantenendo lo sterzo in modalità Sport, porta l'acceleratore in modalità Confort: ciò per dosare al meglio il gas in caso di sovrasterzo di potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque no, non puoi far modificare le impostazioni in conce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se vuoi una sorta di sprintbooster monta il PowerKit ufficiale (anche se non ne ho più sentito parlare): porta la potenza a 270cv e rende più reattivo il gas in Sport+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2014
  11. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Il consumo l' ho misurato da pieno a pieno ( era il primo pieno fatto dopo che ho finito il rodaggio quindi ho guidato senza badare minimamente ai consumi ma per divertirmi e guido sempre in sport+) il risultato e' stato di 670 km / 55 litri totale 12,1818182 . Forse penso che dipenda dal fatto che la mi sia manuale anche se pensavo che con lo step8m i consumi erano migliori bo'!

    Io questa cosa che in sport+ dsc off riportano l'acceleratore in confort per farti dosare meglio il gas non la capisco , allora anche in sport+ dtc off (controlli parzialmente disabilitati) dovrebbe essere lo stesso e invece no , penso che mamma BMW abbia deciso così per permettere anche a chi non ha un ottimo controllo del' auto in sovrasterzo di divertirsi in sicurezza .
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto, continui a fare confusione.

    Con il programma Sport+ attivi il DTC (quindi DTC ON), che è una sotto funzione del DSC (che resta comunque attivo).

    Con il programma DSC Off, viene disattivato il controllo di stabilità (quindi DSC Off, ovviamente, e pure DTC Off, altrettanto ovviamente), rimanendo attivo solo l'EDL (emulatore elettronico del differenziale autobloccante): in tal caso la reattività del gas torna in "Confort" per consentirti di dosare al meglio la potenza e non avere quella sorta di "sprint booster" che renderebbe discontinua la parzializzazione del gas durante il sovrasterzo.

    E' ovvio che in Sport+ non sia necessario "ammorbidire" la reattività del gas perché, essendo attivo il DTC, in caso di eccesso di sovrasterzo interviene sempre il controllo di stabilità a tagliare potenza ed, eventualmente, ad agire sui freni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per ricapitolare, i programmi sono 6 (ma lo puoi trovare nel libretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    - Eco Pro

    - Confort

    - Sport

    - Sport +

    - Traction

    - DSC Off
     
  13. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Si [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] forse mi sono spiegato male ma con questi dtc / dsc e sigle varie faccio confusione ma penso si sia capito che vorrei la macchina reattiva come in sport+ anche quando disattivo tutto . Non puoi negare che l'auto in sport+ e' guduriosa da guidare e secondo me viene castrata in sport+ senza nessun controllo attivo ( a parte edl) .
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ](*,)](*,)](*,)

    Aaaaargh! Non è Sport+, ma DSC OFF!!!!

    In ogni caso, NON VIENE CASTRATO NULLA!!! Quando affondi il gas al 100% in tutti i programmi hai la stessa potenza e la stessa coppia erogata! Non vi sono diverse mappature del motore, ma una diversa mappatura dell'acceleratore. In DSC Off (che equivale a Confort), a fronte di una pressione, mettiamo, del 25% del gas, hai esattamente il 25% di apertura della "farfalla", mentre in Sport/Sport+ hai, mettiamo, il 40%. E' solo una maggior reattività per carichi parziali, punto.

    Detto questo, nooootte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Qui forse ti sbagli, si ok la potenza rimane la stessa ma Il sistema di ECT (controllo di valvola a farfalla elettronico) - anche conosciuto come "drive by wire" - ha un ritardo "congenito" nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell'accelerazione della vettura stessa.

    Quindi dico io hai in DSC off hai l' acceleratore castrato
     
  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    E tu da dove sbuchi fuori?! Io sono di Jesi e non t'ho mai visto. :-k

    Comuque complimenti per il mezzo. :sbav: Dobbiamo incontrarci insieme a [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] e farci quattro chiacchiere :wink:
     
  17. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    Si può fare
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Scusa, la tua ex e92 era nera coi cerchi 193M?
     
  19. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ritirata 428i

    No la e92 era grigia la 320d restyling
     
  20. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Bellissima complimenti

    Ho notato che quasi nessuno mette il profilo cromato dei vetri ma non piace o con il tempo si rovina?

    È il nero pastello giusto?
     

Condividi questa Pagina