Ritirata 123d: foto e impressioni | BMWpassion forum e blog

Ritirata 123d: foto e impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pepus, 13 Luglio 2008.

1. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    Finalmente è arrivata, l'ho ritirata venerdi 11 mattina, ma rientro a casa solo adesso dopo un bel giro durato 2 giorni e mezzo, le foto sono fatte col cellulare e la macchina è sporca da 2 giorni di pioggia, quindi abbiate pazienza.

Ora vi racconto il week end:

Venerdì mattina ho ritirato il mezzo, il pomeriggio ho subito tolto le Goodyear run flat (per i miei gusti davvero orrende) ed ho montato 4 Falken 452.

Mi sono sparato 600km: 200 di autostrada e 400 di misto stretto facendomi il giro completo del lago di Garda e dintorni, (anche una tortuosissima strada che sale sulla montagna adiacente sul lato bresciano: quella in cui, non so se avete sentito, hanno girato le scene di inseguimento del nuovo James Bond finendo nel lago con un Aston Martin).

Mi sono davvero goduto la mia nuova bmw e vorrei dirvi le mie impressioni, premetto che scendevo da una Golf 5 2.0 TDI 140cv mappata (170 cv circa). Non sono ne un grande esperto in materia, ne un pilota quindi mi limito a raccontare le mie sensazoni, quello che mi è piaciuto e ciò che ho gradito un po' meno.

La macchina è davvero stupenda, già quando si sale ( o scende) nell'abitacolo la diversità dalla Golf è netta. Materiali è finiture sono migliori, l'impressione di solidità è decisamente superiore ed anche l'impressione di essere in un ambiente mooolto "tedesco".

La sensazione al posto di guida è fantastica, la Golf ti cullava e ti portava a spasso nel suo spazioso e luminoso abitacolo, la 123d ti dice: "adesso siediti e guida!" Adesso capisco cosa significa abitacolo e posizione di guida sportivi! Non c'è confronto: ti senti addosso il mezzo.

Le sensazioni di guida sono stupende, ovviamente considerate che non avevo mai guidato una TP, non ho mai superato i 3000 giri e le mie considerazione derivano tutte dal confronto con la Golf.

L'auto, fra volante piccolo, sterzo diretto e TP sembra un compasso. Si inserisce in curva con una precisione ed una rapidità che non conoscevo. Chiude le curve molto bene, mi ci sono voluti un po' di km per abituarmi.

Senza dilungarmi oltre il concetto è questo: si riescono a percepire tutte le sensazioni di guida e l'auto risponde rapidamente e "nervosa" (nel senso buono del termine), sensazioni che nella G5 erano molto ovattate sia nel bene che nel male.
    Insomma guidare la 123d mi piace 1000 volte di + della g5, è chiaro che guidata come si deve da un piacere di guida decisamente superiore, ma perdona di meno. Mi ci vorrà un po' per imparare bene ma penso proprio che mi divertirò come un pazzo!!!
    ah, un'altra cosa: non capisco proprio chi dice che col bagnato è pericolosa, in questi 2 giorni ha piovuto molto, le gomme erano nuove ma non ho proprio avuto problemi.
    I consumi sono molto buoni: ho fatto una media di 15 km/l, considerato che ho percorso per lo + strade tortuose di cui alcune in salita non ho proprio di che lamentarmi, solo in autostrada soni effettivamente un po' alti.

Ecco cosa non mi è piaciuto molto:

-dove sono questi 200 puledri? Spero si siano nascosti dopo i 3000-3500 (non l'ho tirata oltre per ora).La spinta e l'allungo ci sono, per carità, ma...boh...

-il cambio è maledettamente duro: la prima e la seconda ho fatto davvero fatica ad inserirle soprattutto nei cambi veloci. Non parlo di imprecisione: il cambio è preciso, ma è duro! Cosa ne pensate? Sono solo mie fissazioni? Per voi è così? Magari devo fare un po' di km per farlo ammorbidire oppure semplicemente il cambio bmw è così (io ero abituato a quello VW che aveva la leva un po' + lunga ed il pomello tondo che afferravo dall'alto e non lateralmente). Ditemi voi. Se no sono costretto a mettere un pomello tondo, oppure quello m perchè stasera mi fa quasi male la mano.
    Aggiungo che in folle a macchina ferma la leva vibra molto. Attendo le vostre opinioni in merito.

Cmq sono davvero felice del mio nuovo mezzo

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

...complimenti...gran bella macchina =D> ...lascio la foto degli interni perché sono allestiti veramente bene...

...e bravo! ...ti sei goduto la macchina come si deve... :biggrin: ...l'ho fatta anch'io una volta quella strada che sale dal Garda con la 330cd...é un discreto incubo di curve :mrgreen:

...ti do anche la rep...la meriti per la spontaneità e la passione che ci hai messo...

(riguardo i dettagli tecnici non saprei...comunque, riguardo la potenza, credo che tu abbia tirato poco il motore...meglio così, sei in rodaggio!)

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    c'erano 2 set uno a limone e uno a malcesine, l'aston si e' inabissata sulla sponda veronese

l'erogazione e' molto dolce e lineare, se guardi il tachimetro e' diverso:mrgreen:

il cambio da nuova (almeno la mia) era molto duro, poi si smolla tranquillo
    per la vibrazione e' normale, la leva entra nel cambio, non ci sono cavi
    :wink:

4. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    la macchina e' solo legata :mrgreen:

5. powerslide

powerslide Secondo Pilota

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Ciao e ben venuto fra i guidatori di questa coinvolgente auto.
    Per quanto riguarda il cambio è obiettivamente un pò duro (hai fatto caso anche alle calorie che smeni per inserire la retro ? ).A te lo sembrerà ancora di più ,proveniendo dalla Golf .... E' proprio così ,intrinsecamente ..ti abituerai e apprezzerai gli innesti secchi e abbastanza precisi.Si,in folle vibra molto.E' tipico dei 123D e ,su alcune,la vibrazione della leva provoca una rumorosità della cuffia che,in tal caso,deve essere sostituita o adattata più opportunamente.Per l'accelerazione in questo (e altri ) forum se ne è discusso a lungo.Il parere unanime è che la eccezionale gradualità dell' erogazione mortifica la sensazione della spinta che,invece,c'è.Allo scopo basta guardare il tachimetro e i tempi di accelerazione.Comunque più che per gli scatti brucianti,imparerai ad apprezzarla per le riprese dai bassi regimi e l'inesauribile spinta di quarta,quinta e(perchè no ) sesta. Infine,se segnali un elevato consumo autostradale,devi prorprio essertela spassata,perchè fino ai 130 è alquanto parca (15-16 ).Oltre,effettivamente,diventa un pò assetata,per lo meno rispetto alle attese di chi crede che sia simile al 120D .Termino raccomandandoti di controllare bene il consumo REALE perchè alcuni CDB "rubano,, sino al 10 %.Verifica ,se vuoi essere precisissimo, anche lo scarto del contachilometri. Rodala bene e....pazienta. Ciao

6. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    ecco, allora conosci la strada di cui parlo: porta da Campione a Tignale, ed è davvero tosta!

7. Vince120d

Vince120d Collaudatore

362
    1
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 120d 3p
    Bel mezzo comlimenti...io avrei solo lasciato le modanature alluminio e scelto l altro disegno per i 17"...per il resto...PRECISO!

8. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Ciao e complimenti per la macchina. Io come te l'ho ritirata da poco ma ti dico che la tua sensazione di non avvertire i 200 cavalli e' una tua sensazione perche' provieni da una golf...I 200 pulledri ci sono e come. La macchina e' un bolide, sembra un 3000. Il cambio e' duro, ma a me fa' impazzire cosi'. Se ci fai caso su questa macchina e' tutto un po' duro, Dalla frizione al cambio al volante. Poi se prima avevi la golf, il cambio ti sembra ancora piu' duro perche' il golf e' di burro a confronto.
    Mi stupisce che tu non abbia detto nulla del twin turbo, che provenendo da una golf avresti dovuto notare immediatamente.

9. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Cambo duro? mmmm strano sulla mia e' davevro poco contrastato sin dal primo chilometro.. l'ho fatta provare ad un mio amico ( usa un 120d da 177cv ) e anche lui l'ha trovato morbidissimo.. mahhh

per i puledri eh eh ci sono, ma son tutti belli ordinati e tirano nella stessa direzione... massima efficiacia...
    poi se provi un tdi da 140 cv audi.. behh sembra che vada due volte tanto.... ma se l'occhio dalla strada si sposta sul tachimetro.. behhh ecco che i cavallini ci son tutti.

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti per il mezzo......un bel giocattolo

splendidi gli interni.....esternamente avrei lasciato le modanature alluminio

per quanto riguarda il motore.....direi che le tue sono solo sensazioni, avvalorate dalla provenienza dal TDI che ti dà la botta e poi muore

11. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Complimenti!
    Comunque ora devi aggiornare il tuo profilo, non puoi mica avere scritto "Golf TDI" quando hai una 123d...
    Eresia!!! :D

12. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io ci avrei messo i comandi al volante e le modanature alluminio.. per il resto gran macchina e gran motore

13. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    le Golf in effetti hanno un cambio davvero ottimo, non è morbidissimo (le Renault sono più morbide) ma è precisissimo

Al primo cambio d'olio il motore di slegherà

14. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    rispetto alla 120d il cambio e' piu' morbido...confermo

15. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Benvenuto e complimenti=D>:razz:

16. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Benvenuto e complimenti per l'auto
    Stai tranquillo se ancora è "ferma" è normale,lascia passare qualke km e man mano si sbloccherà...per quanto riguarda il cambio rimarrà sempre duro come da tradizione BMW,magari fra qualke km si sbloccherà un pò ma niente di più..:wink:

17. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si infatti si succhia le marce da sola... ecco perche' mi fa strano che l'abbia definito "duro"

18. Pepus

Pepus Kartista

67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    Credo di non avere notato il twin turbo perchè non l'ho mai tirata oltre i 3000 e da quello che leggo sul forum, al contrario della Golf che a 3000 era morta e defunta, questa dovrebbe averne fino a 4500 abbondanti. Paziento ancora un po'...
    Inoltre l'erogazione ha una fluidità sconosciuta alla Golf. Oggi ho guidato in città: con l' altra sembrava di essere su una gondola, la 123d invece è piacevolissima anche nella guida cittadina.

Riguardo al cambio, non è assolutamente impreciso, le marce entrano bene, non è che si impuntano (per fortuna se no mi tornava in mente il cambio della mia prima auto: una Bravo 1.4 12v, il polmone + scadente mai visto!) è soltanto duro.

19. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Scusa ma non ti capisco. Il twin turbo lo si nota soprattutto ai bassi regimi!!! Cioe' io sento che e' diversa dalle altre appena sfioro il gas. Non c'e bisogno di tirare fino a 3000 giri per apprezzare il twin...a 3000 giri tira da paura anche una 120d...

20. RickyBiker21

RickyBiker21 Secondo Pilota

964
    22
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    124
    118d Futura3p & 999s & Monster
    Interni fantastici...!ma i comandi al volante???? è un'attiva???

Condividi questa Pagina