BMW Serie 3 E46 - Risultato diagnosi 320D Touring E46 2001 100KW | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E46 Risultato diagnosi 320D Touring E46 2001 100KW

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kalliste73, 27 Febbraio 2018.

1. Kalliste73

Kalliste73 Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Luca, 45 anni, sono di Roma e per esigenze di spazio e gusto personale ho comprato da poco l'auto in oggetto, anche se avrei preferito il 110KW stesso modello ma così al volo non ho trovato un occasione ed ho preso questa.
    Mi sono unito a voi da pochi giorni più che altro per leggere le vostre interessanti discussioni dato che ho un po di cosette da sistemare alla mia "nuova" auto e le vostre esperienze valgono oro.

Per iniziare, dato che l'auto ha 205K km ho fatto il tagliandone di rito e sostituito tutti e 4 i dischi freno e le pasticche + sensori consumo pasticche col ricambio originale Brembo (aveva ancora su i dischi originali di fabbrica) in un officina Bosh vicino casa (piuttosto quotata) ed inoltre un check-up completo dell'auto poiché a parte le varie spie accese la sentivo un po "ferma" e soprattutto lenta in ripresa e mi sembrava strano per un motore del genere così è stata fatta dal capofficina la prova su strada e diagnosi ed è uscito che ho:
    - airbag volante non funzionante
    - sensore occupazione sedile passeggero non funzionante
    - sensore pressione turbina non funzionante -> causa della ripresa lenta?!
    Oltre a varie anomalie sulle luci dato che il precedente proprietario aveva montato gli Xeno after-market, vabbè..

Quindi l'airbag volante (ho il volante sportivo in pelle con i comandi audio e cruise control) lo prendo usato con garanzia su ebay, il resto invece mi servirebbero i vostri consigli.

Ora vorrei chiedere a voi esperti se:

- è possibile sostituire il sensore pressione turbina come pezzo a sé stante oppure come mi diceva il capofficina bisogna sostituire l'intera turbina??
    Se sì gradirei avere il part-number esatto (da solo non riesco a trovarlo) e se non fosse possibile vorrei sapere se invece che montare una turbina stock 320D fosse possibile montare una turbina differente, magari più performante, senza spendere un capitale (525D E39 105KW, ad esempio?) naturalmente chiedo (se esiste) qualcosa di "plug-and-play" da non dover per forza riprogrammare la ECU e sempre considerando che il motore ha 205K km!!
    Naturalmente la turbina, quella che sia, la prenderei usata o rigenerata per esigenze di economia, è un auto vecchia che mi voglio sistemare al meglio ma non per questo vogli andarci fallito, ogni lavoretto cercherò di farlo in massima economia.

- è opportuno montare il bypass sensore occupazione sedile che si trova un po' ovunque su ebay?
    Perché il sensore originale costa un bòtto, poi c'è la manodopera etcc..
    Con questo tipo di "inganna-sensore" con 10-12€ massimo risolvo.
    Che ne dite?

Vi ringrazio in anticipo,
    più avanti aprirò altri thread per luci e cerchi - gomme (accaciòttate) da cambiare.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se c'è la spia airbag accesa, il problema normalmente è solo il tappetino sotto il sedile lato passeggero. prima risolvi quello, poi pensa all'airbag volante.

3. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    esatto ma non vorrei spendere 150€ minimo per il solo sensore + manodopera, capisci?
    Per questo intendevo aggiungere una cosa del genere:

https://www.ebay.it/itm/For-BMW-Pas...ke:BMW&hash=item3f38a64bf9:g:UNoAAOSwEK9T7-hl

4. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    nessun altro consiglio per me?

5. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao,come ti ha suggerito puccio prima installa la resistenza che hai linkato su ebay e vedi se sparisce l'errore per il tappetino lato passeggero poi passi all'errore airbag che hai sul volante e quí vorrei darti un consiglio:siccome ci sono stati dei richiami in bmw per anomalie appunto all'airbag volante+passeggero prova a passare da loro con il libretto e vedi se rientra in garanzia,a me l'hanno fatto un mesetto fà circa ed é del 2001 ma a benza,provar non nuoce.

A Kalliste73 piace questo elemento.
  6. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
  7. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    sarebbe fantastico,
    ti ringrazio, non sapevo proprio!

8. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    si potrebbe essere lui, in effetti.
    Lo mostro al capofficina e mi saprà dire, grazie mille, di nuovo.

Curiosità: mi pare che la stessa valvola monti sia sulla turbina sia sulla EGR, è corretto?
    potrebbe essere esattamente lo stesso ricambio quindi?

9. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Si é lo stesso codice

10. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Perfetto, ti ringrazio.
    allora adesso ti chiedo questo, dato che sembri piuttosto preparato in merito:

- considerando che stò per installare il kit per escludere l'EGR (un tubo dritto vuoto, in pratica) mi chiedevo se potessi provare a montare l'elettrovalvola che comanda l'EGR che verrebbe smontata sulla turbina, dato che è lo stesso codice?
    questo per recuperare un ricambio che non userei e soprattutto per risparmiare, dato che si può...

L'unico mio dubbio è che l'elettrovalvola venga in effetti smontata insieme all'EGR oppure non debba magari rimanere in sede lo stesso.

Ne sai qualcosa?
    Grazie ancora!

11. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Non saprei sinceramente se la togli del tutto potrebbe accendersi la spia di anomalia visto che c'é anche un cablaggio elettrico ma su questo non ne sono sicuro in quanto il mio motore é a benzina,di solito si tappa con una piastra e non ricordo se poi bisogna intervenire sulla centralina per escluderla,da qualche parte l'avevo letto ma non mi ricordo vediamo se qualcuno piú ferrato di me su questo motore risponde alla discussione

12. Kalliste73

22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    da quello che mi hanno detto la spia si accende solo sul 330 e non sul 320, spero davvero sia così :)

Condividi questa Pagina