Ristrutturare la sezione Officine BMW pregi e difetti

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da Atars, 14 Aprile 2012.

  1. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Seguo seguo;)

    Giuseppe aspetta prima fammi vedere come finisce :-)

    Da iphone con TOPATalk
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    non proprio uguale, se si fanno 15 post in rilievo solo per i richiami delle serie, spariscono gli altri.

    Se si fa un post unico per i richiami, bisogna farlo bene per fargli un bell'ordine altrimenti diventa un argomento guazzabugliato.
     
  4. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Le modifiche alle condizioni di utilizzo potrebbero seguire questa bozza:

    È fatto obbligo a qualsivoglia utente nella narrazione dei fatti, usare una terminologia non lesiva e magari, se possibile, supportare i propri assunti con elementi documentati.


    È data, inoltre, facoltà all'ente o persona giuridica/fisica coinvolta nella disputa oggetto di espliciti riferimenti, richiedere, in via preferenziale al Bmw Passion, la possibilità di replica alle posizione espresse in via preliminare dall'utente di cui al comma precedente attraverso i rappresentanti deputati ciò allo scopo di instaurare un legittimo contraddittorio. Le stesse regole e condizioni di utilizzo dello strumento pubblico del forum medesimo dovranno essere seguite anche da questi ultimi intervenuti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Si giusto ma, essendo comunque implicito, il mio riferimento è agli utenti più che alla persona fisica/giuridica coinvolta in quanto gestore dell'officina.

    La modifica che hai proposto (e che per me andrebbe comunque bene) sembra quasi una deroga: della serie, in via del tutto eccezionale, BMW passion da facoltà di replica. E invece non è così.

    Con il termine rafforzativo volevo intendere questo: ossia che sul disclaimer dedicato agli utenti, all'editing dei loro post ed alle conseguenze che ne derivano, secondo me ci dovrebbe essere un riferimento al discorso del contraddittorio. D'altronde, come ho scritto sopra, nessuno ha mai pregiudicato questa facoltà anche a chi è titolare di un esercizio visto che, qui dentro, ha gli stessi diritti di chi lo "denuncia".
     
  6. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Concordo assolutamente che la replica debba essere intesa come facoltà connessa ad una regola ordinaria/comune e non come eccezione da valutarsi caso per caso a discrezione dell'organo Passion.
     
  7. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Ho elaborato questa bozza di regolamento sulla base di quello esistente, tentando di recepire le osservazioni di tutti.

    Poichè sono incappato nel solito limite di caratteri per post, la bozza è splittata in due parti.

    Bozza 1^ parte

    Regolamento integrativo della Sezione Officine pregi e difetti

    Il forum BMWPassion è un punto di ritrovo per appassionati, non un bar o un tribunale, pertanto trattandosi di argomenti estremamente delicati, soprattutto riguardo i disservizi, ed a volte estremamente soggettivi, prima di postare in questa sezione è fatto obbligo leggere ed approvare attentamente il presente Regolamento.

    Premessa a tutti gli utenti

    a) che BMWPassion è un forum pubblico e quindi tutti (registrati e non) possono leggere le affermazioni esposte in questa sezione;

    b) che se da una parte è ammesso manifestare il proprio dissenso o la propria opinione negativa, dall’altra è necessario considerare l’estrema importanza delle possibili conseguenze che dette opinioni possono derivare al lavoro altrui;

    c) che, peraltro, nell’esecuzione di tutte le attività lavorative in generale e, in particolare, in quelle di assistenza/riparazione sui veicoli possono verificarsi disservizi e incomprensioni;

    d) che le presunte ingiustizie a volte sono oggetto di supposizioni personali e, talvolta, non hanno poi un reale riscontro;

    e) che, peraltro, gli utenti devono tener conto che, nella maggior parte dei casi, pur avendone assoluta facoltà, i diretti interessati potrebbero non instaurare alcun contraddittorio;

    f) che le affermazioni possono essere ritenute lesive da parte di diretti interessati e questi ultimi potrebbero attivare denunce, querele e/o diffide, e nei casi più gravi potrebbero richiedere sanzioni sia in sede civile che penale, con particolare riferimento al reato di diffamazione;

    g) che al fine di evitare questi spiacevoli equivoci, tutti gli utenti devono usare il buonsenso prima di aprire o rispondere ad una discussione;

    h) che, pertanto, è opportuno evitare l’utilizzo di un linguaggio lesivo e ingiurioso. Ad esempio, anziche' scrivere "Ho fatto il tagliando e quei ladri della conc. mi hanno rubato 500 euro e come minimo non mi hanno neppure cambiato i filtri!" è meglio scrivere "Ho fatto il tagliando e la conc. mi ha presentato un conto da 500 euro, mi sembra esagerato e vorrei verificare se hanno effettivamente cambiato i filtri e se quanto pagato vi sembra in linea con la vs. esperienza".

    Tutto ciò premesso, gli utenti che aprono discussioni e/o rispondono in discussioni di questa sezione, sono tenuti ad osservare le norme che seguono.

    - segue al post successivo -
     
  8. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Bozza 2^ parte

    Art. 1 - Premesse
    Le premesse formano parte integrante ed integrale del presente Regolamento.

    Art. 2 - Norma generale
    Il presente Regolamento relativo alla sezione ‘Officine pregi e difetti” costituisce una integrazione al “Regolamento Generale” del forum BMWPassion, disponibile per la consultazione all’indirizzo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81318, e non ne sostituisce le norme in esso indicate. Per quanto non specificatamente descritto, sarà sempre necessario riferirsi al predetto “Regolamento Generale".

    Art. 3 – Uso del linguaggio e delle terminologie
    E’ obbligatorio utilizzare terminologie non offensive o diffamanti nei confronti di terzi, siano essi officine, concessionarie, agenti, venditori, tecnici ovvero prodotti commerciali.

    Art. 4 - Utilizzo delle faccine e degli smiles
    L'utilizzo degli smiles nei messaggi NON cambia il senso del messaggio stesso e, pertanto, vale cio' che e' scritto. Ad esempio, scrivere "Pinco e' un ladro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> "equivale a scrivere "Pinco e' un ladro".

    Art. 5 - Esposizione dei fatti e documentazione
    Gli utenti devono esporre i fatti nel modo più obiettivo possibile, attenendosi alla realtà ed evitando commenti personali "esagerati" che spesso non aiutano a far comprendere il reale problema ed a trovarne la soluzione.

    Al riguardo, gli utenti sono invitati a comprovare le affermazioni esposte anche con documentazione da sottoporre preventivamente al vaglio dello staff, se del caso, nascondendone i dati personali e privati.

    Art. 6 - Sanzioni

    Eventuali diffamazioni verso terzi, siano essi concessionarie, officine, o persone fisiche, saranno quanto prima cancellate dai moderatori, i quali, tuttavia, prestando un servizio non assiduo ed assolutamente volontario, non potranno essere in alcun caso ritenuti responsabili di eventuali mancati o tardivi interventi in merito.

    L’utente autore della discussione e/o della risposta in una discussione che contenga detti illeciti, verrà altresì sanzionato.

    I moderatori potranno anche, a loro insindacabile giudizio, cancellare parti di messaggio, messaggi interi o intere discussioni qualora se ne presentasse la necessità.

    Art. 7 - Interventi pubblicitari

    Non sono ammessi interventi pubblicitari e/o promozionali.
    Tutti gli interventi ritenuti pubblicitari ovvero per promuovere un'attività o un prodotto, se non espressamente autorizzati dall'Amministratore del Forum, saranno soggetti a cancellazione.

    Art. 8 - Estensione delle sanzioni
    Le presenti norme si applicano anche a tutti gli utenti estranei alle vicende che intervengono nelle discussioni e non soltanto all’autore della discussione.

    Le risposte date dagli utenti sono soggette alle medesime sanzioni previste per gli autori dei post.

    Art. 9 - Declaratoria di responsabilità

    Il BMWPassion Club è estraneo ad ogni affermazione lesiva nei confronti di terzi rilasciata dagli utenti.

    Il Presidente, i membri dello staff ed i moderatori si impegnano a vigilare ed impedire tali circostanze, dissociandosi in ogni caso da eventuali affermazioni ritenute dannose e diffamatorie.

    I soli responsabili dei contenuti sono gli utenti stessi, che si assumono la piena responsabilita' di quanto scritto.

    Il forum, la sua proprieta', lo staff, i moderatori non possono in alcun caso essere ritenuti responsabili anche in caso di intervento tardivo nel cancellare determinati interventi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    spero non l'abbia cancellata per sbaglio:( cmq se lo modifichi resta in fila;) bravo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  10. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Contrariamente a quanto qualc1 ha detto sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, conosco bene le logiche dei forum ed i loro tecnicismi.

    Con "reserved" ho riservato il post per evitare che quelcun'altro rispondesse prima che io potessi completare l'opera. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Complimenti.
     
  12. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Grazie ma è una proposta e, comunque, si tratta solo di una rivisitazione/integrazione non di una stesura ex novo.

    Vediamo che ne pensano gli altri.
     
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    La riporto nella proposta a Paolo, grazie!
     
  14. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    bravo hai fatto benissimo=D>=D> sei pratico allora e si vede:mrgreen:
     
  15. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    E di che... restiamo comunque in attesa di qualche altro suggerimento.

    Direi che una volta stabilito il Regolamento, sia esso l'attuale o la proposta di cui sopra, possiamo continuare con il resto.

    E' importante nella creazione dei sottoforum, specificare le Regioni che fanno parte delle zone d'Italia per cui si procede alla suddivisione.

    Andando per gradi, risolvendo questi due punti, possiamo andare un po' più a fondo...:fear

    Già, spetta che mi appunto la medaglietta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Nel complesso il lavoro è OTTIMO! Una Rep. è assolutamente meritata!:wink: Da parte mia riterrei di restrigere alcuni concetti ma, per tale eventuale attività, attendiamo il parere di Paolo e di Giuseppe e poi, dopo un doveroso acconto:mrgreen:, operiamo in sinergia!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Parli del regolamento?

    Per la suddivisione

    Nord: Valle D'aosta - Trentino e alto adige - Friuli - Veneto - Liguria - Emilia. Toscana al nord?

    Centro: Umbria - Marche - Lazio - Abruzzo - Molise

    Sud e Isole: Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sardegna e Sicilia.

    La Corsica è ancora dei francesi giusto? :lol:
     
  18. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si giuseppe;) per la suddivisione a ogni gruppo per zona poi è così difficoltoso suddividerlo per regione? pensateci perchè molto comodo per poi trovare le cose..
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    lo sapevo che ti offendevi.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parte questo, penso che la bozza vada bene ma è necessario che l'interpretazione sia letterale, a questo punto.

    riporto il solito esempio: scrivere che nella concessionaria x mettono il tagliando a 8000 euro e, se chiedo informazioni, mi mandano in Audi ( ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) è diffamatorio? tecnicamente no. ergo, perchè editare il post?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il problema esiste, come in ogni regolamento del mondo (vedi cosa fanno in formula uno ogni anno c'è chi interpreta il regolamento a modo suo). L'ultimo giudizio rimane quello del moderatore e questa è una cosa che tutti dovete accettare. Ovvio che poi uno scambio di pm moderatore-utente possa chiarire la cosa e magari il mod di turno può anche cambiare idea (nessuno è perfetto) ma in generale la nostra parola è l'ultima che conta e come ho detto su ogni caso va valutato di volta in volta.

    Ovviamente è impossibile prevedere tutte le situazioni in anticipo per fare un regolamento scritto per ogni evvenienza, il buonsenso è quello che deve sempre prevalere. IMHO nel tuo esempio non si edita
     

Condividi questa Pagina