Ristabilire un pochino di verità, Z4 23i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ristabilire un pochino di verità, Z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Paolo-CS, 27 Giugno 2011.

  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Faccio in primis una premessa importante. Questo mio intervento non vuole assolutamente scatenare una discussione che poi degenera come spesso accade quando si parla di confronti. Desidero semplicemente raccontarvi una esperienza personale e lo faccio per un solo motivo: in altre discussioni, alcune anche chiuse per palese bassezza di contenuto, ho letto persone che spalavano quintali di letame sulla povera Z4 nelle sue versioni aspirate, principalmente la 23i, parlando di un cancello infinito, di una vettura senza senso, mitizzando invece la concorrenza parlando di prodotti nettamente superiori. Bene, sono il primo a riconscere i limiti della nostra e89, infatti io mi diverto passeggiando, però ho sempre fermamente sostenuto che tutte le sue motorizzazioni sono adeguate e NESSUNA è sottodimensionata.
    Ma veniamo al motivo per il quale scrivo. Questo we un mio caro amico ha ritirato la sua TT 2.0 Tfsi roadster e come prima cosa ha chiamato me con la mia 30i ed un altro ragazzo con la sua 23i per andare a fare un giro di "benvenuto" della nuova. Tralascio sin da subito le considerazioni riguardanti la dinamica delle vetture su percorsi guidati in quanto eravamo in Lomellina fatta per il 99% di rettilinei. E mi soffermo unicamente sulle prestazioni motoristiche. Piccolo inciso la TT ha veramente un bel suono pur essendo un 4 cilinfri. Chiusa parentesi.
    Bene, le vetture son perfettamente comparabili: tutte e 3 senza tetto, tutte con cambio manuale, tutte con cerchi da 18. Facciamo alcune prove in un range di velocità che va dai 40-50 Kmh piede in fondo fino ad una quinta piena (non dico la velocità:mrgreen:). Inutile dire che la 30i come fisiologico visti i suo 50 e passa cavalli in più dimostri la sua superiorità in tutti i rapporti, seconda, terza per poi andarsene letteralmente con la quarta. Però l'elemento più saliente era il confronto tra le due pari livello. E cosa si scopre, anche con mio stupore, lo ammetto, che la tanto osannata da alcuni TT non va ne più ne meno della tanto bistratta 23i. In tutti i rapporti si nota una sostanziale uguaglianza di prestazioni, anzi con l'aumentare della velocità la Z4 dimostra un briciolo, un qualcosa in più, non tale da permettere un sorpasso, ma da avvicinarsi al sedere della TT si. Naturale dire che il range d'utilizzo del 6L deve esser over 5 mila giri, ed altrettanto ovvio dire che se si parte con una marcia alta la TT scappa via con tranquillità grazie alla maggio fruibilità anche ai bassi.


    Insomma parlando unicamente di motore non capisco come si faccia, spesso e volentieri, a denigrare la Z4 quale auto ferma e elogiare la TT, quando vanno esattamente uguale.

    Paolo:wink:
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    secondo la mia modesta opinione la z4 è una ottima vettura (assetto , trazione , motore ) lasciando perderei contenuti estetici che sono soggettivi
     
  3. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Credo di sapere qual'è l'utente che denigrava in modo sprezzante la 23i definendola un chiodo ed anche peggio. Lo stesso in altre occasioni ne cantava le lodi... resto del parere che il personaggio in questione la Z4 ce l'abbia nel mondo delle fantasie.

    Condivido il tuo parere. La E89 ha motori almeno adeguati alla vettura; per prestazioni e per raffinatezza meccanica.

    204 cv sono più che abbondanti per andare a passeggio ma ti permettono anche di divertirti. Ovvio che se sei abituato a 400 cv di un V8 noti la differenza. Trovo invece fuori luogo chi si straccia le vesti sostenendo che i motori di potenze simili che equipaggiano le belle Audi e Mercedes offrano performance strabilianti. Questo accade solo perchè con l'inflazione dei TD entrati anche nei cofani di auto nelle quali non sarebbero mai dovuti entrare, ci si è scordati di come va guidato un aspirato plurifrazionato.
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    unico punto a favore della tt è il 4 cilindri turbo che hai bassi riprende con molta più rapidità per via del turbo.. per il resto (da non amante di roadster a 2 posti tanto meno le cabrio a 4 posti) secondo me la z4 è superiore alla tt.. provate tutte e 2 sia z4 sdrive 23i che tt 2.0 Tfsi DSG coupè
     
  5. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ottimo intervento! Per di più fondato e quindi veritiero direi! Bravo! =D>

    Rep! :biggrin:
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    paolo appena mi sbloccano ti do la rep.....

    il denigrare la 23i, come detto già da lohengrin , parte da una delusione, che io ripeto essere stata puerile e senza peso, di un utente che è stato bastonato sul misto....così diceva lui.

    Faccio un plauso a te che hai dimostrato la bontà della 23i e la sua voglia di girare agli alti....

    Io ho provato le altre concorrenti della z4 prima di comprare la z4...se mi avessi detto " ho fatto una prova tra amici con la 30i la 23i e la Tt tfsi, avrei capito al volo l'esito.

    tanto mi basta.

    SiSco
     
  7. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Per me il problema degli aspirati è che ormai l'utente medio è abituato al tipo di erogazione dei turbodisel e si aspetta di avere tutto e subito... e non si rende conto che l'aspirato va, e anche tanto, ma se tenuto su di giri, come detto da Paolo, oltre i 5000! Cosa che nella guida di tutti i giorni avrebbe poco senso perchè si consumerebbe mooolto e si farebbe un gran rumore passando per esibizionisti...
     
  8. albertnet

    albertnet Collaudatore

    281
    16
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.092
    Aziendale
    Io sono un sostenitore del tiro in basso. Infatti ho apprezzato molto il passaggio dalla mia ex z4m all'attuale is...

    I biturbo benza hanno un tiro da diesel e secondo me sono l'ideale per il cambio automatico. Come i diesel hanno anche il "fiato corto": l'is se lo scorda l'allungo che aveva la M...

    Cmq prima di comprare la mia attuale, ho provato proprio una 23 e devo dire che mi ha stupito molto positivamente. Mi ero fatto l'idea che fosse un chiodo ed invece l'ho trovata molto vivace.
     
  9. raider61

    raider61 Kartista

    53
    2
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    41
    BMW z4 i30
    Qui forse posso dire la mia sull'argomento con cognizione di causa venendo da TT Mk2 2,0 TFSI .

    La TT ha un motore di assoluto riferimento nella categoria iniezione diretta e turbo garantiscono un tiro costante ad ogni regime in più puoi viaggiare con marce alte anche a bassissimo numero di giri senza paura di rifiuti in caso di apertura del gas anche se in modo repentino; credetemi prime di quella avevo la Golf 2,0 TFSI e questo motore in entrambi i casi è stata una vera sorpresa anche perchè se non stressato ha consumi eccellentie capacità di elaborazione in sicurezza anche alla soglia dei 300 cv (considerate che TTS ha 272 cv e che la prossima Golf R con stesso motore è accreditata di 300 cv) .

    A fronte di questo però bisogna dire che se la prendi con trazione anteriore, diventa molto critica e limitata nelle possibilità di scaricare a terra la potenza erogata e quindi poco gestibile e divertente con lo sterzo che si alleggerisce ad ogni affondo.

    Altra leggenda da sfatare è lo scarso comfort della Z4 con cerchi da 19", anche in questo la TT sa fare peggio anche se di poco; in definitiva questa Z4 seppur con caratteristiche diverse di erogazione mi piace molto, soprattutto dopo aver passato la fase delle sparate tamarre da semaforo, ma nel segno di un ritrovato piacere a viaggare con la pastosità di un motore che invita ad andature di tutto relax ma che non disdegna qualche allungo nella zona alta del contagiri, in altre parole Z4 6 in linea aspirato promosso al dilà di ogni aspettativa.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    unico appunto......magari la TT era ancora piuttosto legata di motore, essendo nuova (a quanto mi pare di aver capito) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche se credo che la situazione sarebbe stata più o meno la stessa......
     
  11. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    A me quando dicevo che alla tt gli stavo attaccato mi davano per matto...lo stargli attaccato e psare quasi 200kg in + non è poco... poi come detto gli aspirati vanno guidati a dovere, fanno tirati fino alla loro potenza massima e non pretendere di stare a 3000 giri e pestare credendo che schizzerà via, ottima discussione paolo
     
  12. raider61

    raider61 Kartista

    53
    2
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    41
    BMW z4 i30
    Guarda credo che con la 2.3 stare dietro alla TT sia non proprio facile visto che peraltro il 99% di queste sono rimappate e puoi guadagnare tranquillamente solo di centralina 20/25 cv veri .

    Io il paragone non lo farei sul dato prestazionale puro, bensì sull'equilibrio generale della macchina e lì la z4 non è da meno rispetto alla TT.

    Unica nota negativa in questi giorni di fuoco è il gran calore trasmesso dal motore anche se si può ovviare a questo con l'effetto roadster ........ che l'altra non ha.
     
  13. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    la verità a mio avviso è che sia la tt che la z4 e la slk (la metto io la mercedes per stemperare i toni deliranti dell'altro thread)sono ottime macchine, modelli che sono entrati nel firmamento delle auto sportive medio alte (la boxster è un pelo più cara, e magari anche più performante)... sempre a mio modesto parere sono appaganti in qualsiasi declinazione si acquistino...

    la tt è stata il "futuro fatta vettura", prima della tt non ricordo sportive del genere, per me è stata una rivoluzione; linea mozzafiato (l'ha avuta mio padre e gli è rimasta nel cuore) e prestazioni importanti...

    la z ha il gusto del roadster golden age, musone, posizione del pilota a terra e tanto divertimento...

    la slk è sinonimo di roadster moderno grazie al suo tetto rigido ripiegabile, una linea tipicamente mercedes e la solita grande affidabilità del marchio nella scelta dei materiali...

    3 grandi macchine che rispecchiano gli umori, i gusti, le età del pubblico; io ad esempio sono un tipo da z4 e85, mi piace la sua linea essenziale e vedo la e89 un po troppo "adulta"...

    se dovessi cambiare a bruciapelo direi tt roadster, ma solo perchè non ho visto dal vivo la slk 2011...

    per concludere, divertiamoci con le nostre sportive, che siano 2.0 4 cilindri, 1.8 o 3.0i 6 cilindri... siamo fortunati, guidiamo macchine splendide... la velocità è solo un numero sul contachilometri...
     
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Mi sento molto daccordo su quanto detto da Corto in toto :wink:

    Per il discorso aspirato-turbo-alti-bassi è una questione di gusti e di..abitudine di guida.

    Un po' come il Bicilindrico e il 4L su una Moto...Io ad esempio sono uno che impazzisce

    letteralmete per gli "allunghi" con la A e i giri che sparano altissimi. Sensazioni. Per cui mi sta bene anche un basso più scarico ma un alto con la A maiusola. Quindi di conseguenza mi sono sempre trovato divinamente con le mie due Z 6 cilindri 3.000 e le mie R6 600 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il turbo l'ho avuto sulle versioni diesel e per carità per quanto easy e carino da guidare non mi piace la sensazione che poi tutto finisce in un attimo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come dicevo questioni di gusti e abitudini di guida :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    6
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    quoto integralmente sia Corto che TheLacky!

    @ The Lacky: io e te abbiamo i medesimi gusti ed abitudini per la guida e per le moto!
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovvio che la 23i vada meno della macchina turbo che avevo prima, tra l'altro con molti piu' cv, ma e' nettamente piu' divertente ed emozionante da guidare...la turbo schizzava piu' veloce, ma pur essendo un 6 cilindri, essendo turbo aveva un suono piu' strozzato e l'allungo era inesistente...un turbo arriva subito al limite e oltre non spinge piu'...la z4 trasmette molte piu' emozioni e l'urlo del motore che sale e' piu' vicino ad una moto che ad una macchina...se uno ha fisime da gara ovvio che debba optare per la 30i o meglio i modelli turbo superiori, ma anche la 23i si difende bene...pur essendo piu' pesante, una audi stw con motore 3.0 td ha 240cv e me la son tenuta dietro senza problemi staccandola in allungo...prestazioni notevoli non sempre coincidono con una guida coinvolgente e divertente...se poi capita uno che stressa per superare, lo lascio passare, non mi metto a far gare assurde per strade trafficate col rischio di rovinare la macchina e rischiare danni a me o ad altri...l'unica pecca del motore 23i e' un po' di vuoto in basso, cosa risolvibile con un filtro aria piu' aperto e una mappa che regala pochi cv ma migliore risposta in basso
     
  17. raider61

    raider61 Kartista

    53
    2
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    41
    BMW z4 i30
    Bè per le moto mi associo, sono possessore di S1000RR colorazioe MSport DTC e cambio elettronico e oltre ad avere un motore immenso, ama tantissimo tirare agli alti regimi .
     
  18. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Vorrei dare della rep a Paolo ma mi dice che devo darne in giro prima di ridargliela. Che fesseria? Cmq, è il pensiero che conta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anch'io avevo notato questa tendenza a sputare sul motore della 23i, ridiamo a Cesare ciò che è di Cesare. Soprattutto se il parere arriva da persona competente che esprime un giudizio argomentato e non il solito "sentito dire"
     
  19. HurryUp

    HurryUp Kartista

    241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    E' sempre tutto relativo... nella sezione Serie 1 ho sempre sentito dire che il 116i è un polmone e il 118i idem. In quello Serie 3 ho sentito del 320i che non si muove. E ora in quello della Z4 che il 23i non va una cippa....

    Sarà mai che il motore di base è sempre bistrattato solo perchè è quello di base? Scomme se quando e se uscirà il 20i aspirato, magacamente il 23i diventa un ottimo motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ottimo intervento. concordo su tutto, compreso il sound del 2.0 TFSI, a lungo bistrattato almeno quanto la 23i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina