BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - risposta sterzo alterata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT risposta sterzo alterata

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da qualcuno, 16 Luglio 2018.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Straprovata

    Leggi codice su batteria e compra uguale
     
  2. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Attenzione, non è che senza fare la codifica l'alternatore non carica la batteria. La carica come se fosse la vecchia. Con la codifica si aggiorna la curva di carica dell'impianto e , di fatto, si fa lavorare la nuova batteria nelle migliori condizioni. Non codificandola potrebbe durare un po meno.
     
  3. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    Quando il sensore che esegue il monitoraggio delle condizioni della batteria va in tilt, nella diagnosi della centralina possono risultare più codici errori, alcuni dei quali sono false segnalazioni.
    Vediamo il caso dei sensori che equipaggiano le BMW serie E60.

    La presenza dell’elettronica nelle auto moderne ha permesso lo sviluppo di nuovi sistemi per il comfort e la sicurezza, sistemi sofisticati che richiedono potenza elettrica e corrette alimentazioni per il loro funzionamento.
    Diventa perciò fondamentale il ruolo dell’accumulatore in termini di gestione e monitoraggio della produzione di corrente elettrica; da qui il controllo continuo della batteria mediante un sistema diagnostico che permetta di rilevare l’energia richiesta, prodotta e immagazzinata dai componenti del motore.

    Cosa è e come funziona il sensore IBS E60
    Sulle autovetture BMW serie E60 motore M57, il sistema utilizzato per monitorare la carica della batteria prevede la presenza, sul polo negativo dell’accumulatore, del sensore intelligente batteria “IBS”, la cui funzione è proprio quella di rilevare lo stato di carica della batteria tramite la misura periodica dei valori di tensione e temperatura batteria, corrente di carica e scarica.
    L’IBS è fissato e collegato elettricamente al polo negativo, è alimentato con un cavo di collegamento dal morsetto +30, e un ulteriore cavo di collegamento è utilizzato dal sensore per la trasmissione dati bit seriale. Il sensore intelligente utilizza l’interfaccia BSD (interfaccia dati bit seriale) per la trasmissione delle informazioni verso la centralina motore.
    In questa vettura, la batteria è posta all’interno del vano bagagli, a cui si accede dopo aver rimosso la copertura destra, come mostrano le immagini: il sensore IBS è quello evidenziato in rosso (figura 1).

    La comunicazione attraverso il sensore
    L’interfaccia BSD è un bus dati con una velocità di trasmissione che varia da 3.600 Kbps a 7.200 Kbps e mette in comunicazione l’ECU motore con l’alternatore, la centralina preriscaldo candelette, il sensore batteria, la pompa del liquido di refrigerazione motore e il sensore qualità olio motore: il numero dei componenti può variare a seconda degli allestimenti previsti sulla vettura. Nel solo caso della DDE (elettronica digitale Diesel) ogni componente interfacciato tramite BSD è collegato a un proprio pin della centralina, mentre circuitalmente, all’interno della centralina, sono collegati reciprocamente (vedi figura 3).
    La comunicazione tra la DDE e i componenti interfacciati tramite BSD veicola i dati di identificazione, i valori di funzionamento, funzioni e segnali di errore dei componenti.
    Ogni componente dispone di proprie funzionalità di diagnosi che permettono di sorvegliare le funzioni eseguite, al fine di rilevare errori di funzionamento o difetti interni nei componenti stessi; se un componente individua un difetto, esso viene segnalato alla centralina DDE tramite la BSD e successivamente memorizzato.

    Codici errori, tra “veri” e “falsi” guasti
    Un guasto che si potrebbe verificare relativamente al componente IBS rilevato a seguito di un’indagine diagnostica sulla centralina DDE è il seguente:
    - Codice “4477”: sensore batteria intelligente.
    Il guasto al sensore IBS potrebbe generare dei falsi errori in memoria guasti anche sugli altri componenti collegati alla rete dell’interfaccia BSD:
    - Codice “4203”: centralina candelette;
    - Codice “44E2”: generatore.
    I codici guasto erronei possono quindi riguardare la centralina preriscaldo candelette o l’alternatore.
    Per cancellare i falsi errori memorizzati si deve effettuare la seguente procedura.
    Scollegare elettricamente il sensore IBS, e con lo strumento di diagnosi analizzare la memoria guasti della DDE: gli errori inerenti la centralina candelette e l’alternatore si devono cancellare.
    È bene precisare, invece, che l’operazione da compiere quando viene memorizzato il codice guasto relativo al sensore IBS è di tutt’altra natura: questo va sostituito perché sicuramente guasto.
    Procedere quindi alla sostituzione del sensore batteria, prestando attenzione a non usare forza per scollegare il morsetto dal polo della batteria, a non tirare il cavo di massa, a non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il morsetto del polo della batteria, e a non utilizzare il collegamento dell'IBS come leva.
    Una volta sostituito il sensore utilizzare una chiave dinamometrica e regolare la coppia di serraggio prescritta dalle istruzioni per le riparazioni.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se L amperaggio e’ identico tutto sto dramma non esiste .
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    montate 2 batterie commerciali (di un piccolo costruttore delle mie zone, quindi senza marca blasonata) sulla E61 senza fare nulla
    la prima è durata 5 anni quanto l'originale

    quando la cambierò su questa non farò alcuna codifica
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    su e61 non c'era la codifica che io ricordi
    su f10/f11 si
    poi se non la fate sicuro la macchina va uguale, non è che rimanete a piedi ma io preferisco sempre spendere anche poco di più ( con un pò di amicizie e sconti si arriva a prezzi di mercato normali ) e montarla da loro, avere la codifica con codice seriale originale ( si codifica sia la batteria come originale bmw sia come non originale, il seriale viene riconosciuto dai server bmw ) e i 24 mesi di garanzia bmw
     
  7. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Sei sicuro che su E61 non va codificata??
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Si faceva la codifica anche su E61 e, consentimi, non tutti hanno i tuoi sconti
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si mette i il seriale o L amperaggio .....

    Per far lavorare il sistema al meglio
     
  10. Nightfun

    Nightfun Aspirante Pilota

    19
    3
    4 Marzo 2017
    Reputazione:
    12
    Bmw 525
    Ciao, ti spiego che cosa è l’elemento disgiuntore, anche chiamato elemento divisorio con codice 61139201980.
    È un semplice relè che gestisce il voltaggio della batteria secondaria è che commuta i 12v delle due batterie in 24v da dare allo sterzo per la sua gestione.
    Te lo dico perché ho questo problema è dovrò cambiarlo!
     
  11. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    ciao grazie dell'informazione
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Mi accodo a questa discussione per non aprirne un altra simile.....io ho lo sterzo attivo integrale S2VH ma non ho nessuna batteria ausiliaria nel baule :-k
    La mia è un F11
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    non è possibile che tu abbia integral active steering e non la seconda batteria piccolina sotto alla copertura del baule....
    Se non la hai vuol dire che non hai le ruote sterzanti posteriori.
    Questo è certo :D
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Vuoi che ti faccio un video?
    In tutti i casi questo è il Vin della mia macchina....e sotto il vano batteria!!
    VIN.png 20190415_163139.jpg
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Inoltre nell'iDrive ho questa opzione/trucchetto per disattivare l'azione sulle ruote posteriori: iDrive> Impostazioni> Catene per pneumatici> Attivato/Disattivato.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    german lo sappiamo che l'hai nascosta nel vano a destra! :D
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma sai che a me pare non ci sia nemmeno li? :-k
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    che strana cosa....
    Sul mio F11 era li ben visibile sotto il vano
    Comunque da qualche parte ce l'hai per forza....
    Non può andare senza.... :D
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Pacca mi tocca sventrare la macchina ](*,)
    Provo a dare un occhiata su realom
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Mi sono letto un po di forum esteri ed anche li moltissimi utenti con IAS non trovano la batteria da nessuna parte....parliamo principalmente di auto ante 2012, potrebbero avere una gestione ottimizzata per la gestione di tale dispositivo?
    Su realom non trovo granché a riguardo.
     

Condividi questa Pagina