Risolto , tolti quei benedetti vuoti | BMWpassion forum e blog

Risolto , tolti quei benedetti vuoti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bellemo juri, 2 Luglio 2011.

  1. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Finalmente posso essere soddisfatto tolti quei benedetti vuoti dai 1500 ai 2000 giri , tolto il dpf e rimappato l'ecu :tolte rigenerazioni , aumento 30 cv, eliminata gestione egr e regolato anticipo.. L'auto ora e' un missile..
     
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    dpf

    Ciao di che anno è la tua 530?

    Ottimo lavoro, dimmi l'auto fuma?

    Grazie
     
  3. sty760

    sty760 Kartista

    91
    0
    15 Ottobre 2008
    cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW x4 f26
    Ciao scusa come hai eliminato il dpf, dacci una scheda dettagliata cosi lo potremmo fare pure noi
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Sty, si smonta il dpf, si sistituisce con un bel tubo dritto fatto da un buon marmittaio, si va da un buon preparatore che abbia moderni software e si fanno rimuovere le rigenerazioni aggiustando leggermente i parametri motore alla luce della minor contropressione del DPF.

    Poi normalmente già che ci sei si esclude la EGR e volendo si può anche fare una piccola mappa per avere qualche cv in più. Il limite dei cavalli è legato alla eccessiva fumosità dell'auto.

    Costo?

    sui 200 euro per il tubo dritto

    per la mappa è funzione del mappatore comunque il range va dai 200 ai 500 eurozzi.....

    Ciao

    P.S. volendo puoi anche solo levare il DPF, quando avrai rigenerazioni l'auto fuma un po.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  5. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Buona sera come da presentazione la mia e' un 530 d anno 2005 218 cv quello che ha scritto hyppo e' tutto corretto salvo che in piu ho fatto rigenerare pure il pre kat in quanto era preso maluccio.. X quanto riguarda il fumo lo noti se vai sottocoppia ovviamente se affondi su quel range e' una stufa a legna.. Ma basta dosare correttamente e non fuma nulla.
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Quoto tutto ciò che ha scritto l'amico Hyppo......per il tubo dritto se vuoi ce l'ho io già fatto per la tua 530 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Poi tu con i tuoi buchi/vuoti hai risolto?
     
  8. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Si quelli spariti completamente.. Erano un agonia..
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Certamente, con la procedura sopradescritta, un'altra macchina!!!

    molto reattiva anche sottocoppia, basta sfiorare l'acceleratore che la macchina risponde bene e subito senza quella odiosissima sensazione di freno motore, quesi come se fosse ingolfata.

    Consumi ciclo urbano/extraurbano (40 km al giorno) 11,8 km/lt, autostrada viaggi lunghi velocità un po sopra i limiti ma sotto ritiro patente 13,5, ma soprattutto niente più buchi, niente rigenerazioni e motore bello libero!!!!!

    Unico neo che sotto coppia affondando l'accelaratore ed a tavoletta (guida sportiva) fuma un po ma parzializzando ok.

    Penso che l'incriminata per i buchi effettivamente sia l'EGR (esclusa via software) poiche anche solo rimappando inizialmete i buchi, anche se meno evidenti, erano rimasti.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  10. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Quoto hyppo egr esclusa niente buchi, unica cosa che ho notato se viaggi sottocoppia , alle partenze da fermo poi tende ad essere un po ' meno libera.. Ma se ti abitui alla guida nessun problema..
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    ti dico ciò perchè ho rifatto gli iniettori ad una 530d che manifestava gli stessi problemi, poi quando partiva la rigenerazione era un buco unico.

    Rifatti gli iniettori, problemi spariti. Evidentemente quando le punte degli iniettori iniziano a perdere non riescono a mantenere la portata corretta soprattutto quando partono le post iniezioni della rigenerazione.
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... che noia 'sti iniettori ...
     
  13. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    non so come fosse la tua prima del lavoro, ma penso che sia solo un problema di mappa. Io anche sottocoppia ho la macchina molto reattiva, ovvero basta sfiorare il gas che la macchina reagisce, a differenza di prima che per avere un 'accenno dovevo affondare con decisione, e magari alcune volte mi dava anche il famosissimo vuoto....
     
  14. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao hyppo ,è vero tutto quello che dici,ma delle fumate vogliamo parlarne,io non riuscirei ad andare in giro con tutto quel fumo nero che esce.ciao amicone
     
  15. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    il fumo serve solo a sporcaqre i musi delle sorelline che non ce la fanno a starmi dietro......

    Ciao come vanno i denti?
     
  16. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ciao Doc! Posso chiederti cosa si può spendere per pulire/rifare gli iniettori sulla mia 525d del 2004?

    Thanks
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dipende un pò da come si sveglia il pompista alla mattina!!

    A volte me ne chiede 130, a volte 150, ovviamente a iniettore.
     
  18. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ma che fortuna avere un 6 cilindri..... #-o#-o#-o#-o#-o#-o

    Grazie mille x l'info!!!! :wink:
     
  19. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ti stavo dietro con 20 kv in meno e con il pdf,ciao dario va molto meglio,almeno non sembro più shrek,domani vado dal dentista,spero in notizie belle.un salutone,e se la sera vuoi venire a cena da me non ci sono problemi lo sai no.ciao dariuccio.
     
  20. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao,l'egr l'hai tappata o è solo esclusa da ecu? ti chiedo questo xchè qualche mese fà hò fatto la tua stessa cosa con eliminazione fap + mappa ecc. ecc...anche la mia solo a sfiorare l'acceleratore partiva come un razzo e fumava come una stufa....secondo me troppa potenza e fumo con poca corsa del pedale, anche la turbina ad orecchio era troppo " imballata di giri" x il poco che acceleravo, allora hò provato a tappare l'egr....la macchina fuma pochissimo e la potenza và in base a quanto accelero, molto più regolare insomma compresa la turbina che fischia poco o o tanto secondo come accelero,dopo qualche giorno la sorpresa: aumento emissioni inquinanti! l' egr è solo parzializzata secondo il mappatore, secondo me invece è quasi sempre aperta, al tappo dell'egr gli hò fatto un foro da 6 e x il momento dopo mesi la spia non si è più accesa. occhio che se hai la mia stessa cosa la turbina lavora male.....
     

Condividi questa Pagina