Salve a tutti, è da un annetto che ho problemi con la mia bmw 525 d E39 ...breve riepilogo... sentivo dei cigolii provenire dalla zona posteriore ed un clock clock a rilascio della frizione, specie nel cambio fra 1 e 2 e retro...portata da un primo meccanico mi ha cambiato il giunto fra cambio e differenziale, spesa 160 € assolutamente problema non risolto...poi porto la bmw in concessionario e dopo avermi fatto pagare 60 € per il preventivo mi dicono che devo sostituire le 2 boccole ponte posteriore più i 4 supporti in gomma che tengono su il ponte...per un totale di 700 € + iva...ovviamente non faccio fare il lavoro ma cerco con altri meccanici (avendo gli schemi dei pezzi da sostituire) ...un 1 meccanico mi conferma il problema riscontrato alla bmw ma mi dice che non è in grado di farlo...un 2 meccanico mi conferma anche lui e mi chiede 900 € + i pezzi (tanti soldi perchè deve portare il ponte in rettifica)...lascio stare... poi un utente del forum mi consiglia un meccanico ex dipendente bmw ora in proprio in prov di udine...mi ha risolto il problema... allora per i cigolii erano 2 supporti dello scarico che gli altri VERGOGNOSAMENTE non hanno visto...40 euro per le saldature e per il controllo generale del problema...ha perso una buona ora, provando la macchina in strada e mettendola sul ponte... altro problema che nessuno ha visto (ma dico io come si fa a non vederlo) il supporto motore sx rotto. Per i clock clock che dipendevano sicuramente anche dal suporto rotto mi ha sostituito le 2 boccole che volevano sostituirmi anche alla bmw... totale 2 boccole + supporto con lavoro (3 ore) 328 € con fattura... ho ritirato l'auto oggi pomeriggio e ci tenevo ad esprimere qui nel forum le mie impressioni... la macchina va devisamente meglio, non cigola, non clocca ed è molto p'ù stabile....spero di non aver cantato vittoria troppo presto... a chi volesse, in privato dò indirizzi di dove andare e dove non andare... supporto motore sostituito pezzo n. 7 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=22_0034&hg=22&fg=05 le boccole (4 pz) che volevano cambiarmi inutilmente alla bmw sono i pezzo n. 2 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=33_0518&hg=33&fg=30 lo snodo sferico sostituito sia a sx che a dx... pezzi n. 2 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=33_0519&hg=33&fg=30 spero di essere stato di aiuto a chi ha lo stesso problema... graize damir...
La mia auto penso abbia lo stesso problema; vediamo se i sintomi sono gli stessi. Allora, premetto che lo fa spesso e volentieri in terza, verso i 3000 giri quando rilascio dolcemente l'acceleratore la macchina comincia a strattonare in modo spaventoso (non sempre, ma molto spesso (cambio manuale)). Inoltre, col motore al minimo e il cambio in folle, aprendo il cofano, dopo un paio di minuti il motore comincia a traballare, portando le vibrazioni anche al cambio, schiacciando la frizione il motore smette di vibrare. Secondo te potrebbe essere un supporto andato? o magari tutti e 2??? I silent block potrebbero centrare qualcosa?
Se i supporti motore sono andati, ti accorgi quando metti in moto o spegni, dovresti notare uno scuotimento del motore
potrebbe, però a me il difetto lo faceva praticamente sempre...riguardo il supporto motore se a velocità bassa circa 20 30 km/h acceleri e poi rilasci si dovrebbe sentire bene
Scusate l'intromissione ma anche la mia ha un problema analogo, nel senso che in partenza a bassa velocita' ingranando la prima o la retromarcia sento come un "din" che proviene dal retrotreno o dal differenziale.C'e' nessuno che sappia da cosa potrebbe dipendere?
Quel meccanico di Udine è un grande, lo conobbi più di dieci anni fa quando acquistammo la prima BMW con mio padre, fu un meccanico della concessionaria che ce lo indicò. Anche allora, breve prova su strada, breve messa a punto, macchina perfetta. peccato che adesso che ce l'ho io la BMW non ce l'abbia a portata di mano!