Risolto mistero vdc | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Risolto mistero vdc

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Piso65, 5 Febbraio 2011.

  1. nerio50

    nerio50 Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 futura 2007
    :-k Io potrei essere uno di quelli che CREDE di avere il Dynamic Damper Control (non ordinato) ed in vece ha solo il Variable Sport Sterring. La variazione si può fare mentre si viaggia; si sente immediatamente che il motore scala una marcia ed è più pronto.

    Dal computer si può settare la configurazione della macchina.

    Sarò anche rincoglionito o altro, ma io sento che da Normal a Sport si irrigidisce parecchio e su Sport+ esclude anche il DSC. Starò più attento e vi farò sapere.

    Primi chilometri fatti e veramente un salto in avanti rispetto alla precedente, meno che sui freni (sicuramente si devono fare).

    Primi consumi (20% città 60 statale 20 autostrada piede leggero) 13,8 da computer.

    Buona settimana.
     
  2. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Grazie Nerio per la recensione. Tu dal navi riesci a settare anche la regolazione degli ammortizzatori? Il comportamento che descrivi molto bene tu è sembra essere quello del dynamic damping control: facci sapere se dal settaggio ti compare sul video navi la possibilità di regolare gli ammortizzatori su confort-sport o sport plus, sarebbe un utile informazione per dipanare qualsiasi dubbio.

    Ciao e grazie:mrgreen:
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bene avete parlato di cosa fa.

    ma gli ammortizzatori sono :

    a gas

    a olio

    misti

    elettrici

    ad aria

    nessuno lo sa?

    sul touareg si settavano ma erano ad aria !e non influiva sulla prontezza del motore o cambio.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non potevi continuare nell'altra discussione aperta da te? :-k


    non c'è bisogno di aprirne di nuove continuamente
     
  5. PinkoFloyd

    PinkoFloyd Kartista

    101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    La Cosa è strana!!!

    Vi racconto la mia storia

    Vado in concessionaria, per l'acquisto "urgente" di una X3, ne vedo una in esposizione e dal cartello "NON HA Il VDC tra gli opzional, ma è presente il selettore "normal/sport"

    Quando parlo con il venditore, lo faccio notare e lui risponde che non è possibile, che a lui risulta senza VDC. Si informa, e la cosa gli risulta strana, nel senso che il VDC a lui non risulta, però il pulsante c'è e si vede!!!.

    Andiamo avanti, e decido di "firmare" l'acquisto, a questo punto spunta che ha il VDC, e per quella X3 (si proprio quella) mi farebbe uno sconto speciale.

    Io accetto, la acquisto e dopo 6 giorni sono alla guida della mia nuova X3.

    Ora leggendo il forum mi sorge il sospetto di avere o meno il VDC!!!

    Andiamo avanti in questa faccenda, anche perchè ho in ordine una seconda X3 dallo stesso concessionario e ho ancora spazio di trattativa e/o revisione del contratto!
     
  6. liani

    liani Kartista

    185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    ciao nerio, purtroppo anche qualche rivista, mi sembra panorama motori riportava un lieve ritardo in frenata nel confronto con audi q5, speriamo che con i km succesivi migliori
     
  7. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Se ti riferisci a me chiedo scusa, non sono ancora pratico, grazie per l'intervento:mrgreen:
     
  8. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Ragazzi, intanto un grazie enorme a piso che sta tentando di sbrogliare questa matassa :mrgreen:, poi provo a dire la mia:

    sul sito BMW, sezione X3=> dinamica di guida, si legge


    "Con il Controllo Dinamico della stabilità, la Nuova BMW X3 vi stupirà: basta premere un pulsante per modificare l'impostazione e il carattere della vostra BMW X3.



    Basta azionare la levetta a fianco del cambio per impostare il piacere di guidare da NORMAL a SPORT o addirittura su SPORT+: il motore risponde in modo più rapido e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti lo lascia sfogare prima di aumentare la marcia in modo veloce e sportivo. "



    "Il Dynamic Driving Control è optional ed è disponibile sia con il Controllo Dinamico della stabilità sia con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti o con il Variable Sport Steering."


     




    In pratica, io ho capito così, esistono 3 optional VDC (controllo sugli ammo), VSS (controllo sul raggio di sterzata) e il DDC (controllo sull'erogazione motore + prontezza del cambio), quando si ordina uno dei primi due (VDC o VSS) automaticamente viene aggiunto il terzo che tra la'ltro sul configuratore non c'è però c'è il performance control che credo sia proprio quello!

    Insomma il tastino lo avete lo stesso ma nel caso del DDC ci sarà solo il controllo sull'erogazione del motore mentre nel caso del VDC avrete anche la possibilità di regolare gli ammo. Maggiori informazioni
     
  9. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Ecco, stando a quanto ho letto sul sito BMW potresti anche non avere il VDC (credo che il venditore possa avertelo detto in seconda battuta così da farti credere che l'auto valesse di più), però, siccome da quello che hanno detto anche altri utenti questo benedetto VDC dovrebbe essere regolabile anche tramite computer di bordo, non potresti dare un'occhiata se ci sono voci al riguardo nei vari menu?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se uno configura on line l'auto quando si inserisce il performace control non appare il selettore. Il selettore appare sono dopo aver selezionato il VDC
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    detto cosi e volendo pensare male la macchina non aveva il vdc ma non sapendo manco loro cosa fare e vedendo il selettore hanno pensato bene nel dubbio di farlo pagare al cliente, anche perchè prima di leggere questo post nessuno sapeva di questa differenza, si associavano i pulsanti al vdc e non VSS :wink:
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ma variando la selezione, la durezza delle sospensioni varia?
     
  13. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Guarda io non lo so perchè ho la vecchia, però cito: "Basta azionare la levetta a fianco del cambio per impostare il piacere di guidare da NORMAL a SPORT o addirittura su SPORT+: il motore risponde in modo più rapido e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti lo lascia sfogare prima di aumentare la marcia in modo veloce e sportivo.

    L'assetto diventa più sportivo."




    Sul fatto che sul configuratore non compaia la levetta quando selezioni il VSS (e di conseguenza il performance control) potrebbe essere un errore:-k
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai ragione, scusa. Ho quotato male... la domanda era rivolta a PinkoFloyd
     
  15. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    :wink:
     
  16. PinkoFloyd

    PinkoFloyd Kartista

    101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Credimi, non saprei risponderti, nel senso che selezionando SPORT, la macchina cambia eccome, Sterzo più duro, motore più su di giri e sembra più reattiva. Francamente non so se cambiano gli ammortizzatori, nel senso che fino ad oggi, cambiando completamente la guidabilità mi autoconvicevo anche del cambio degli ammortizzatori, ma oggi non ne sono così convinto.

    Posso solo dire che quando imposto SPORT, sullo schermo mi chiede se deve configurare:

    1 - solo assetto

    2 - solo motore

    3 - assetto + motore

    ora sta a capire per "assetto cosa intende" se solo la rigidità sterzo o anche sospensioni.
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    :wink:

    le stesse sensazioni le avevo anch'io sulla mini solamente con il tasto sport, ti cambiava risposta del motore e durezza dello sterzo ma da guidare sembrava tutta un'altra auto, quindi magari queste impressioni possono esserci anche senza vdc
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se scrive assetto tutto fa pensare che agisca anche sulle sospensioni. Silla z4 c'è tipo una palla in acciao sull'ammortizzatore. Magari c'è anche sulle x3 con assetto regolabile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  19. PinkoFloyd

    PinkoFloyd Kartista

    101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Per "assetto" potrebbe anche intendere la "rigidità" del Variable sport stearing :mrgreen:

    Occorrerebbe il parere di qualcuno che il VDC ce l'ha veramente.
     
  20. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao, sarebbe interessante sapere se quando ti chiede le tre possibilità, scegliendo quella "solo assetto" che regolazioni ti da: "normal-sport-sport plus" o "confort-sport-sport plus", perchè da quello che mi ha detto BMW italia con la presenza del VDC hai la possibilità di settare gli ammortizzatori su "confort", potrebbe essere un indizio....

    Se non sbaglio sullo schermo del navi dovrebbe comparire anche lo scheletro della macchina composto da telaio, ruote, motore cambio e sterzo. Questi componenti dovrebbero colorarsi a seconda di che opzione scegli, mi spiego meglio, se scegli di settare solo motore e cambio si colorano solo quelli, se invece scegli di settare anche il telaio (assetto) dovrebbero colorarsi amche gli ammortizzatori. Bisognerebbe provare e veder cosa succede....

    Ciao e grazie per l'aiuto:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina