Io potrei essere uno di quelli che CREDE di avere il Dynamic Damper Control (non ordinato) ed in vece ha solo il Variable Sport Sterring. La variazione si può fare mentre si viaggia; si sente immediatamente che il motore scala una marcia ed è più pronto. Dal computer si può settare la configurazione della macchina. Sarò anche rincoglionito o altro, ma io sento che da Normal a Sport si irrigidisce parecchio e su Sport+ esclude anche il DSC. Starò più attento e vi farò sapere. Primi chilometri fatti e veramente un salto in avanti rispetto alla precedente, meno che sui freni (sicuramente si devono fare). Primi consumi (20% città 60 statale 20 autostrada piede leggero) 13,8 da computer. Buona settimana.
Grazie Nerio per la recensione. Tu dal navi riesci a settare anche la regolazione degli ammortizzatori? Il comportamento che descrivi molto bene tu è sembra essere quello del dynamic damping control: facci sapere se dal settaggio ti compare sul video navi la possibilità di regolare gli ammortizzatori su confort-sport o sport plus, sarebbe un utile informazione per dipanare qualsiasi dubbio. Ciao e grazie
bene avete parlato di cosa fa. ma gli ammortizzatori sono : a gas a olio misti elettrici ad aria nessuno lo sa? sul touareg si settavano ma erano ad aria !e non influiva sulla prontezza del motore o cambio.
non potevi continuare nell'altra discussione aperta da te? non c'è bisogno di aprirne di nuove continuamente
La Cosa è strana!!! Vi racconto la mia storia Vado in concessionaria, per l'acquisto "urgente" di una X3, ne vedo una in esposizione e dal cartello "NON HA Il VDC tra gli opzional, ma è presente il selettore "normal/sport" Quando parlo con il venditore, lo faccio notare e lui risponde che non è possibile, che a lui risulta senza VDC. Si informa, e la cosa gli risulta strana, nel senso che il VDC a lui non risulta, però il pulsante c'è e si vede!!!. Andiamo avanti, e decido di "firmare" l'acquisto, a questo punto spunta che ha il VDC, e per quella X3 (si proprio quella) mi farebbe uno sconto speciale. Io accetto, la acquisto e dopo 6 giorni sono alla guida della mia nuova X3. Ora leggendo il forum mi sorge il sospetto di avere o meno il VDC!!! Andiamo avanti in questa faccenda, anche perchè ho in ordine una seconda X3 dallo stesso concessionario e ho ancora spazio di trattativa e/o revisione del contratto!
ciao nerio, purtroppo anche qualche rivista, mi sembra panorama motori riportava un lieve ritardo in frenata nel confronto con audi q5, speriamo che con i km succesivi migliori
Ragazzi, intanto un grazie enorme a piso che sta tentando di sbrogliare questa matassa , poi provo a dire la mia: sul sito BMW, sezione X3=> dinamica di guida, si legge "Con il Controllo Dinamico della stabilità, la Nuova BMW X3 vi stupirà: basta premere un pulsante per modificare l'impostazione e il carattere della vostra BMW X3. Basta azionare la levetta a fianco del cambio per impostare il piacere di guidare da NORMAL a SPORT o addirittura su SPORT+: il motore risponde in modo più rapido e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti lo lascia sfogare prima di aumentare la marcia in modo veloce e sportivo. " "Il Dynamic Driving Control è optional ed è disponibile sia con il Controllo Dinamico della stabilità sia con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti o con il Variable Sport Steering." In pratica, io ho capito così, esistono 3 optional VDC (controllo sugli ammo), VSS (controllo sul raggio di sterzata) e il DDC (controllo sull'erogazione motore + prontezza del cambio), quando si ordina uno dei primi due (VDC o VSS) automaticamente viene aggiunto il terzo che tra la'ltro sul configuratore non c'è però c'è il performance control che credo sia proprio quello! Insomma il tastino lo avete lo stesso ma nel caso del DDC ci sarà solo il controllo sull'erogazione del motore mentre nel caso del VDC avrete anche la possibilità di regolare gli ammo. Maggiori informazioni
Ecco, stando a quanto ho letto sul sito BMW potresti anche non avere il VDC (credo che il venditore possa avertelo detto in seconda battuta così da farti credere che l'auto valesse di più), però, siccome da quello che hanno detto anche altri utenti questo benedetto VDC dovrebbe essere regolabile anche tramite computer di bordo, non potresti dare un'occhiata se ci sono voci al riguardo nei vari menu?
Se uno configura on line l'auto quando si inserisce il performace control non appare il selettore. Il selettore appare sono dopo aver selezionato il VDC
detto cosi e volendo pensare male la macchina non aveva il vdc ma non sapendo manco loro cosa fare e vedendo il selettore hanno pensato bene nel dubbio di farlo pagare al cliente, anche perchè prima di leggere questo post nessuno sapeva di questa differenza, si associavano i pulsanti al vdc e non VSS :wink:
Guarda io non lo so perchè ho la vecchia, però cito: "Basta azionare la levetta a fianco del cambio per impostare il piacere di guidare da NORMAL a SPORT o addirittura su SPORT+: il motore risponde in modo più rapido e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti lo lascia sfogare prima di aumentare la marcia in modo veloce e sportivo. L'assetto diventa più sportivo." Sul fatto che sul configuratore non compaia la levetta quando selezioni il VSS (e di conseguenza il performance control) potrebbe essere un errore
Credimi, non saprei risponderti, nel senso che selezionando SPORT, la macchina cambia eccome, Sterzo più duro, motore più su di giri e sembra più reattiva. Francamente non so se cambiano gli ammortizzatori, nel senso che fino ad oggi, cambiando completamente la guidabilità mi autoconvicevo anche del cambio degli ammortizzatori, ma oggi non ne sono così convinto. Posso solo dire che quando imposto SPORT, sullo schermo mi chiede se deve configurare: 1 - solo assetto 2 - solo motore 3 - assetto + motore ora sta a capire per "assetto cosa intende" se solo la rigidità sterzo o anche sospensioni.
:wink: le stesse sensazioni le avevo anch'io sulla mini solamente con il tasto sport, ti cambiava risposta del motore e durezza dello sterzo ma da guidare sembrava tutta un'altra auto, quindi magari queste impressioni possono esserci anche senza vdc
Se scrive assetto tutto fa pensare che agisca anche sulle sospensioni. Silla z4 c'è tipo una palla in acciao sull'ammortizzatore. Magari c'è anche sulle x3 con assetto regolabile
Per "assetto" potrebbe anche intendere la "rigidità" del Variable sport stearing Occorrerebbe il parere di qualcuno che il VDC ce l'ha veramente.
Ciao, sarebbe interessante sapere se quando ti chiede le tre possibilità, scegliendo quella "solo assetto" che regolazioni ti da: "normal-sport-sport plus" o "confort-sport-sport plus", perchè da quello che mi ha detto BMW italia con la presenza del VDC hai la possibilità di settare gli ammortizzatori su "confort", potrebbe essere un indizio.... Se non sbaglio sullo schermo del navi dovrebbe comparire anche lo scheletro della macchina composto da telaio, ruote, motore cambio e sterzo. Questi componenti dovrebbero colorarsi a seconda di che opzione scegli, mi spiego meglio, se scegli di settare solo motore e cambio si colorano solo quelli, se invece scegli di settare anche il telaio (assetto) dovrebbero colorarsi amche gli ammortizzatori. Bisognerebbe provare e veder cosa succede.... Ciao e grazie per l'aiuto