Risolto mistero vdc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Risolto mistero vdc

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Piso65, 5 Febbraio 2011.

  1. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buona sera a tutti ragazzi, credo finalmente di aver risolto il mistero del VDC. Oggi sono stato in conce ed ho chiesto spiegazioni approfondite sull'argomento.

    Se la macchina è versione Eletta senza optional, nemmeno il Variable Sport Seering, NON C'E' presenza di alcun pulsante vicino al cambio.

    A partire dall'inserimento come optional del Variable sport seering viene inserito automaticamente il Performance Control che altro non sono che i famosi pulsanti dove si può scegliere "normal - sport . sport plus". In questo caso però controllano SOLO motore - cambio e sterzo.

    Se si vuole il VDC ( controllo elettronico degli ammortizzatori) bisogna per forza ordinarlo (costo 1100 euro) in quanto non viene associato obbligatoriamente a nessun altro optional.

    In sostanza la presenza dei pulsanti NON NECESSARIAMENTE vuol dire che sia presente il VDC.

    Se mi è permesso mi sembrava strano che BMW continuasse a sbagliarsi su un optional cosi costoso, troppo strano e soprattutto troppe volte....

    Spero di essere stato chiarificatore con queste spiegazioni per tutti coloro che ne fossero interessati.

    Ciao a tutti:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. lricchard

    lricchard Kartista

    127
    4
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    38
    x3 f25 20d futura
    non mi convince la spiegazione che ti è stata data in quanto se vai sul configuratore online potrai vedere chiaramente che i pulsanti normal sport appaiono solo quando selezioni l'optional vdc mentre se scegli solo il variable sport steering non sono presenti.Come dici tu avrebbero dovuto essere presenti in ogni caso. Come si spiega?
     
  3. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Quoto !!!!

    Sto sfogliando da qualche giorno l'owners manual X3 2011 versione inglese e a pag 88 89 dove descrive il dispositivo non mi sembra ci sia scritta una roba simile !

    Dynamic Damping Control si attiva tramite i comandi Dynamic Driving Control e cioè tramite i tasti sul tunnel e può settare diversi parametri tramite l'idrive visualizzabili sullo schermo del navigatore !

    Variable sport steering e Performance Control sono dispositivi separati e si attivano automaticamente al bisogno !

    Variable sport steering:

    The variable sport steering is designed for

    sporty driving. It increases the steering angle of the front

    wheels at large steering wheel angles, e.g., in

    tight curves or when parking. Steering becomes

    more direct.

    Performance Control:

    Performance Control enhances the agility of

    your vehicle. To enhance performance during sporty driving,

    the rear wheel on the inside of the curve is braked while the resulting braking effect is largely compensated by engine intervention.


     
  4. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ragazzi, cosi mi è stato spiegato. Prendo atto delle vostre precisazioni e andrò ulteriormente in fondo. oggi di sicuro no, perchè è chiuso, eh eh.....

    Ciao:mrgreen:
     
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    bravissimo :biggrin:

    anche perchè effettivamente è impossibile che bmw si sbagli e per diverse volte, alla fine gli amici con la x3 che si sono ritrovati il vdc hanno il variable sport steering se non vado errato
     
  6. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Esatto. Stiamo parlando di una casa automobilistica che non è proprio l'ultima arrivata!!!!!

    Premessa, io auguro a tutti di ricevere l'X3 nn solo con il VDC gratis ma anche con i sedili elettrici e con una bella gn... su quello del passeggero a loro completa disposizione, eh eh.....

    Inoltre c'è un'altra cosa che nn mi torna: stiamo parlando di venditori di auto, sapete quella specie umana che per cento euro di sconto si strappa i capelli e ti dice che li mandi in fallimento, giusto???? Ebbene, secondo voi vi consegnano il VDC gratis (per errore BMW s'intende) e non ve lo fanno cadere dall'alto???? Mmmmmmm, troppo strano, secondo me c'è una ragione tecnica e comunque la presenza dei pulsanti non necessariamente indica la presenza del VDC, sempre poi che per VDC si intenda (come da listino BMW) l'ulteriore presenza di quattro centraline + programma che controlla SOLO gli ammortizzatori e li ammorbidisce o irrigidisce a seconda delle esigenze del guidatore.

    Comunque domani a costo di interpellare BMW italia vado in fondo alla cosa, poi vi faccio sapere, ok ???

    Ciao a tutti:mrgreen:
     
  7. lricchard

    lricchard Kartista

    127
    4
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    38
    x3 f25 20d futura
    Si io personalmente ho il variable sport steering gli altri non so.

    a me risultano al momento solo tre casi, non sono poi così tanti.

    vi rimando alla discussione di Paolotop

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211273&page=10

    A lui la bmw ha ammesso l'errore e non gli ha fatto pagare il vdc.
     
  8. max7000

    max7000 Kartista

    80
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    128
    X3 (f25)
    a meno che non gli abbiano fatto pagare l'optional da 1100€ senza che lo avesse !

    haahhahahhaha

    okkio ragazzi che vi ink....ano
     
  9. lricchard

    lricchard Kartista

    127
    4
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    38
    x3 f25 20d futura
    Hai ragione per quanto mi riguarda la discussione finisce qui.

    Non ci tengo proprio ad aver ragione al punto di scomodare la bmw italia.

    Buona domenica a tutti.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    LA spiegazione di Piso non è così assurda, è logica, in fondo il variable sport steering potrebbe avere una gestione differente per la mappatura della centralina motore...

    In fondo se la spiegazione fosse così potrebbe anche essere che i venditori non lo sappiano dato che in nessun folder si fa riferimento a tale cosa. Quando arriverà la mia confermero' o meno, sta di fatto che le ultime 2 che ho visto in conce erano eletta con step ma senza tastini :wink:
     
  11. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao, scusa ma io, ammesso che faccia anche una telefonata a BMW italia, lo faccio per capire come stanno le cose, non certo per avere ragione o meno della quale onestamente non mi importa.

    Pensavo che sapere come stessero effettivamente le cose fosse un interesse di tutti, no problem, evidentemente mi sono sbagliato:mrgreen:

    Ciao
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    domandina

    dato che si può cambiare l 'assetto gli ammortizzatori son ad aria , elettrici o cosa?
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    se sai qualcosa continua ad aggiornarci perchè a me interessa

    rep+:biggrin:
     
  14. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao, il tutto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo...) funzionare cosi: ci sono 4 centraline che rilevano i dati degli ammortizzatori 400 volte al secondo (o giù di li) e mandano i dati stessi ad una centralina madre che li elabora e reinvia i dati per la regolazione della morbidezza7rigidità degli stessi. Questo a grandi linee è il VDC, cioà (come scritto sul listino BMW) "regolazione elettrica ammortizzatori".

    Laq gestione invece del cambio + motore non fa parte del VDC ma ha un altro nome che ora non ricordo.

    Ciao:mrgreen:
     
  15. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Luka81, oggi chiamo, sento cosa mi dicono e poi ti informo, ok?

    Ciao:mrgreen:
     
  16. lelotto 73

    lelotto 73 Collaudatore

    288
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    Resto in attesa anch'io, semplicemente una curiosità, ma non ci vedo niente di male ad essere informati !! :wink:
     
  17. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Luka81, ho chiesto a BMW ITALIA e mi hanno confermato tutto ciò che mi aveva detto il mio conce e cioè:

    "...all'inserimento come optional del variable sport steering cod. 2VL viene automaticamente incluso il cod. 2VG performance control e compaiono vicino al cambio i famosi pulsanti con i quali però puoi solo controllare in "normal-sport-sport plus" l'erogazione del motore e cambio.

    Se invece si vuole anche il VDC (controllo elettronico degli ammortizzatori) bisogna inserire anche il cod. 223 e le posizioni di controllo solo per gli ammortizzatori saranno "Confort-Sport-sport plus".

    In sostanza la presenza dei famosi pulsanti accerta che si ha almeno il VSS (Cod. 2VL + Cod. 2VG che viene inserito automaticamente) ma non accerta che ci sia il VDC.

    Sullo schermo NAVI dovrebbe però comparire la possibilità di regolare gli ammortizzatori e quindi chi ha il VDC ha questa opzione in più rispetto a chi invece ha solo il VSS.

    Tutto questo coincide con ciò che aveva detto un utente sull'argomento (non mi ricordo più il nome) e cioè che sul sito americano c'era la possibilità di avere tutti e tre gli optional a 1300 dollari ( danoi costerebbero VSS 450 euro + VDC 1100 euro). Tutto completo fa un pò la funzione che fa l'ADS (Audi Drive Select) sulle vetture AUDI.

    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione:lol:

    Ciao:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Esatto non ci vedo nulla di male nemmeno io ma ieri ho letto che un utente ha detto che non avrebbe scomodato BMW italia solo per avere ragione a tutti i costi. Io non l'ho fatto per avere ragione (come gli ho scritto di quella non mi interessa) ma solo perchè mi interessava sapere esattamente come stavano le cose. Poi come ho già scritto auguro a tutti quanti di ricevere tutti gli optional possibili ed immaginabili gratis e magari anche con tante scuse da parte di BMW ma onestamente mi sembrerebbe strano che ciò si verificasse: poi, per carità, ci sta tutto quanto, se ne vedono di cose anche più strane nel mondo, eh eh....:mrgreen:

    Ciao
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    chiarissimo, grazie mille!!! Non so perchè ma quei tastini che mi danno la possibilità di controllare la gestione del motore mi rallegrano :biggrin::biggrin:

    Ora spero vivamente che sia cosi, tra qualche mese spero di confermare
     
  20. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Beh, io l'ho provata una X3 con quei tastini ma senza VDC ed è comunque già una gran cosa: senti cambio e motore che variano l'erogazione in modo sostanziale, poi magari ti diverti i primi giorni e alla fine scegli un impostazione che ti piace e la lasci li....Ah, se non ricordo male, l'impostazione in questo caso è variabile anche in movimento....Ciao:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina