Mi rivolgo agli esperti. Ho avuto una lieve problematica relativa al minimo irregolare che è stato presente per qualche anno e che adesso ho risolto (da solo). Si tratta di una serie 1 del 2006 118d 2.0. Ad ogni tagliando chiedevo espressamente di verificare anche il motivo del minino che oscilla (anche se lievemente) ed ogni volta mi è stato risposto che il sistema di diagnosi non dava nessun guasto, l'auto era perfetta e il minimo non perfettamente fermo è dovuto al tipo di auto. Nell'ultimo tagliando mi è stato detto che forse dipendeva dalla valvola egr. Sabato scorso, quindi, con l'idea di dare una pulitura alla valvola egr (senza smontarla), ho rimosso il coperchio del motore, e ho staccato il tubo dell'aria dalla valvola e ho dato un occhiata all'interno: la valvola era pulita senza incrostazioni; chiaramente ho rimontato il tubo e non ho fatto niente. Poi ho avuto un illuminazione: ho staccato il connettore della centralina aggiuntiva. Ho acceso l'auto e ...stupore. I giri erano regolari e fissi senza nessuna oscillazione. Ho spento e ricollegato il connettore. L'auto perfetta. Quello che vorrei capire adesso e mi rivolgo a chi conosce bene l'elettronica delle auto e nella fattispecie delle centraline, cosa avrei fatto io? Con la mia inconsapevole operazione avrei resettato la centralina aggiuntiva, riallineandola in automatico con qualche sistema autodidatta presente nel software... oppure è solo un problema di cablaggi e connettori usurati e cotti? (La centralina è una Di.Pa Sport Type 1s, cavo crb02).