BMW X3 E83 - Risolta infiltrazione d'acqua nel vano batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Risolta infiltrazione d'acqua nel vano batteria

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Bmw_pugliese, 3 Dicembre 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Già l'anno scorso avevo tovato umidità e tracce di corrosione nel vano batteria, dove sono presenti sul fondo, 2 tappi in plastica, purtroppo cristallizzati dagli anni.
    Smontai tutta la divisione in simil polistirolo del vano batteria/cric, carteggiai, diedi una mano di zinco spray e misi un po' di silicone ai tappi.
    L'altro giorno ritrovo l'acqua sotto la batteria ed avendo sotto mano dell'ottimo silicone nautico, risigillo i tappi sotto la batteria.Dopo 2 giorni, a causa dell'ottima tenuta del silicone, trovo un dito d'acqua e visto che l'auto era stata ferma, l'infiltrazione doveva essere per forza dall'alto.Mi sono infilato nel cofano e con l'aiuto di mia moglie, che con una doccetta da giardino, simulava la pioggia, ho trovato l'infiltrazione. Nel mio caso l'acqua entrava dai due tamponi fine corsa del portellone
    _20201203_103113.JPG _20201203_103135.JPG


    In pratica si erano un po allentati.
    Per serrarli serve una 18 a tubo o a bussola dall'interno, in più visto che ce l'avevo ho messo un po di silicone
     
    A Winterdog, Bewiamocisu, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Qualche sera fa leggendo nel forum capitavo per caso in questa discussione, non credevo di dovermi mettermi in coda così presto.

    Tappata la falla sullo sportello posteriore SX, dopo le piogge abbondanti di questi giorni ecco che trovo il vano oggetti nel porta bagagli pieno d'acqua.
    Oggi sono uscito da lavoro piuttosto tardi, comunque ho iniziato a smontare, ma sembra che ci sia da smontare mezza macchina per accedere al retro del pannello di cui posto immagine sotto.
    L'area evidenziata è il punto dove ho trovato bagnato, fortunatamente la cosa non ha coinvolto il vano batteria. Non so cosa ci sia dietro quel pannello, immagino si sia ostruito un tubo di scolo del tetto apribile, cui le guarnizioni sono arrivate a fine vita, le cambierò entro il mese.

    Dimenticavo: i tamponi di chiusura del portello sono ben serrati, l'acqua non passa da li.

    [​IMG]
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Li hai smontati e poi serrati o solamente serrati ?
    Ti sei accorto sè c'era qualche guarnizione o tenuta ?
     
  4. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Io li ho solamente ispezionati e risultavano completamente serrati.
    Non si notano guarnizioni di nessun tipo, senza averli smontati.

    Oggi pioggia battente di diverse ore e nella zona incriminata nemmeno una goccia d'acqua. :confused:

    Avete idea di come si smonta il pannello In foto? Non ci ho capito un gran che.
    Con la sola sostituzione delle guarnizioni del tetto si potrebbe risolvere ?

    Ho verificato anche il passa ruota dall'esterno e sembrerebbe tutto a posto.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non erro non c'erano guarnizioni.
    Visto che avevo del silicone nero aperto ho approfittato e poi serrato.
    A me però l'acqua non andava nel cassetto portaoggetti ma direttamente sotto il piano di carico.
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco !
     
  7. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Al momento risolto con la pulizia degli scarichi acqua anteriori e posteriori.

    La guarnizione esterna del perimetro del tetto esiste con un nuovo codice in BMW (immagino revisione del precendente) e costa 70€, sui siti di ricambio online la vedo ovunque come non disponibile, anche con il codice precedente.

    Credo che la prenderò in BMW e poi dovrò trovare qualche buon anima che abbia il coraggio di mettere mano al tetto, in concessionaria non lo vogliono fare.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.559
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    perchè mai? Sono sprovvisti di carrozzeria o non ne vogliono sapere a prescindere?
     
  9. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Sapevo già e mi hanno confermato che le due concessionarie della mia zona si appoggiano ad una carrozzeria, ma non è questo il punto.

    Volutamente non vogliono mettere mano ad un tetto (anche se funziona perfettamente) di un auto che ha 16 anni, per paura che gli resti qualcosa in mano e per via della garanzia di 2 anni che dovrebbe coprire l'intervento. Per loro non c'è convenienza, come quando una delle due concessionarie si rifiutò di darmi supporto per gli spegnimenti improvvisi causati dal sensore dell'albero a gomiti arrivato a fine vita e non segnalato in errori centralina.

    Ho dovuto essere io a spiegare che per quella guarnizione non è necessario smontare il cielo ma è sufficiente rimuovere il vetro posteriore del tetto, fa retrocedere un pò il vetro anteriore e procedere con la sostituzione.
    Gli ho anche passato un video, scrivete su youtube "x3 e83 guarnizione tetto panoramico" è il terzo video della lista.

    Nonostante tutto, niente intervento in BMW. Sto vedendo ora se fattibile dal mio carrozziere o dal mio meccanico.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.559
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    un pò come quando le assicurazioni, appena la vettura raggiunge una determinata anzianità, non prevedono più la possibilità di sottoscrivere la polizza contro gli eventi atmosferici piuttosto che la polizza cristalli.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    In concessionaria dovrebbero solo vergognarsi.
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  12. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Settimana scorsa sostituita con successo la guarnizione del tetto presso un carrozziere convenzionato con il mio meccanico.
    Come già indicato in altre discussioni la guarnizione è stata aggiornata, il materiale è diverso, poroso e più spesso rispetto alla precedente liscia e meno aderente.
    Costo della guarnizione in BMW €70, come mano d'opera oltre 3 ore.
    In questi giorni c'è stata acqua abbondante e dentro l'abitacolo nemmeno l'ombra di una goccia d'acqua, prima si vedeva proprio l'acqua scorrere da fuori a dentro. :eek:

    Dopo aver staccato la batteria e rifatto l'auto apprendimento del tetto mi trovo la temperatura esterna ed il clima in °F.
    Ho reimpostato sul clima i °C premento il tasto "auto"+ tasto "sbrinamento lunotto posteriore" mi torna in °C ma dopo alcune accensioni ritorna in F°.
    Sul cruscotto temp. esterna non ho trovato modo di sistemare, non funziona la procedura che veniva usata per le E46 o forse sono io che non riesco a farla correttamente.
     
  13. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Per reimpostare la temperatura in C° :
    -Sul clima premere il tasto "auto"+ tasto "sbrinamento lunotto posteriore" (il clima torna in C°)
    -Con il tasto BC posizionarsi sulla temperatura indicata sul quadro conta chilometri,
    mantenere premuto il tasto BC per 3 secondi. (il quadro conta chilometri torna in C°)
     

Condividi questa Pagina