RISERVA CARBURANTE 520d: 200 km!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da FULFIVE, 17 Aprile 2009.

  1. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Sì, è automatica e i consumi li devo ancora testare... a breve mi faccio un paio di settimane di vacanze (5/6mila km) e ne saprò di più :)
     
  2. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Ottimo, grazie! Lo terrò a mente ^__^
     
  3. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Parla per te, io sto a 2500! :lol:

    P.S. Però in effetti è vero, cercare il risparmio con queste cilindrate... :redface:
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    è stata acquistata in Germania e durante l'aspettativa prima di portarla in Italia non ha camminato per niente. E' stata ferma un po prima di passare al negozio Concetta Mobili (che ora non c'è più) per poi essere acquistata dal cugino di mio cugino (che io nemmeno sapevo).....poi è stata ferma per tantissimo tempo nel mio paese in quanto ad una disgrazia occorsagli al proprietario, quindi portata in conce a giugno 2009 ed ancora ferma fino al 3 novembre, data in cui me la sono presa io =D>=D>
    La macchina ha 119k km....e si vede :mrgreen:
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    te lo dicevo io che a 90 eri sottocoppia :biggrin::biggrin:
     
  6. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    119k in 5 anni è accettabilissimo, proprio l'altro giorno quì sul forum (se ritrovo il link te lo giro) c'era uno con un 530 che parlava di 215k e nessun problema! Questi motori son fatti veramente bene e visto le dimensioni/peso importanti della macchina, un tremila è sicuramente un motore ideale.

    No, dalle foto non si vede affatto :)
     
  7. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    E' vero, grazie! :mrgreen:
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    si, ho letto anch'io dell'utente con 215k km :wink:
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ciao Gaus, ma avendo lo stesso propulsore, non mi risulta che il minimo consumo si abbia a 2500/3000 giri. A 130 km/h i miei giri sono pari a 2300 e l'econometro si assesta circa sui 5,5 litri/100 km (percorso piano). A 120 il numero di giri scende ovviamente e così pure il consumo: circa 5 litri/100 km. Ti posso dire di aver provato la VI a 80 km/h: il numero di giri era 1400 a cui corrisponde una coppia di 250 Nm. Dunque si è ancora in coppia. A maggior ragione si è in coppia ai 90 in sesta.
    Ciao:wink:.
     
  10. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Gaus, hai forse lo steptronic?
     
  11. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ritornando ai consumi, ieri tardo pomeriggio ho percorso 230 km da Capodistria a Monselice (praticamente tutto autostrada) e non avendo fretta particolare ho impostato il cruise a 120 km/h. Risultato del BC 5,0 litri/100 km ovvero 20 km/l. Ovviamente, sapendo dell'ottimismo del BC, in realtà bisogna aggiungere circa un 5%. Comunque un risultato niente male direi:razz::wink:. Credo proprio che non vi sia in giro un altro 4 cil. 2000 cc che consumi così poco, avendo nel contempo prestazioni tutt'altro che irrilevanti=D>=D>=D>=D>. Un saluto soddisfattissimo:wink:.
     
  12. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Ciao FULFIVE

    Si :sad:, non ho il manuale.

    Era compreso, lo steptronic a joystick, tipo VIPE:mrgreen:.

    Per il mio caso, usandola in D in autostrada il minor consumo è compreso tra 2500 e 3000 giri, circa 135/140 Km, sono arrivato ad un consumo di 17.3 Km/Litri, 2 persone a bordo senza bagagli.
    Scendendo sotto questa soglia è paradossale ma i consumi non diminuiscono, tendono ad aumentare, ad oggi la vettura ha percorso 9800 Km.

    Usandola in manuale 6a, non riesci a mantenere una bassa velocità, tende ad andare in 5a automaticamente, ho constatato che il sistema tende a correggere gli "errori" che commetti.

    Se sono in manule manuale, esempio in 5a, su strada urbana freni e dimentichi di "scalare", automaticamente il sistema ti porta gradatamente in 2a e riparti con quella marcia.

    Ora sono ad un bivio, non riesco + ad usare immediatamente la macchina "manuale" di mia moglie, giro la chiave del quadro senza toglire la marcia, arrivo allo stop senza frenare ecc ecc, e non sono ancora abituato a questa.

    M
     
  13. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Urka, devo farlo montare anch'io il Cruise! :wink: così quando vado ad Albano Laziale non uso neanche la dx. :mrgreen:

    L'hai fatto installare in conce BMW?
    M
     
  14. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Esatto, in BMW al costo di circa 350 euro. Se fai autostrada, ma anche extraurbane (figurati che io lo uso anche dove c'è limite 50 ed imposto a 55 il cruise per non rischiare multe se soprapensiero) te lo consiglio vivamente: è molto intuitivo ed utilissimo. Possiede anche la funzione frenante ovvero se, ad esempio, riduci tramite il cruise la velocità impostata di 20 km/h, senti in automatico alcune pinzate dei freni per decelerare. Per contro, se ad esempio sto viaggiando a 90 in quinta:mrgreen:, con cruise attivo, e imposto i 130 mediante 4 "colpi" di leva in avanti, la macchina ovviamente comincia accelerare e raggiunti circa i 2000 giri la spia del punto d'innesto (Efficient Dynamics) mi suggerisce di salire in VI, pigio frizione inserisco la VI mollo frizione e la macchina continua ad accelerare da sola fino ai 130 impostati. Ovviamente durante il cambio marcia il cruise toglie "il piede" dall'acceleratore. Secondo me il cruise è fondamentale per una serie 5:wink:. Ha troppi vantaggi.
    Ciao Gaus61, chiedi pure altre info sul cruise, sono abbastanza "esperto":wink:.
     
  15. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Grazie FULFIVE

    OTTIMO!! lo faccio mettere :razz:

    :-k ma ti hanno smontato molto la vettura?? :cry2non vorri mettermi a piangere! :mrgreen:

    M
     
  16. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    :mrgreen:
    Se ho ben capito io che ho lo steptronic addirittura fa tutto lui, imposto la velocità e lui lavora :mrgreen:, esatto??
    M
     
  17. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Oltre alla levetta più alcuni coperchi piantone, hanno sostituito lo strumento combinato (tachimetro, contagiri....) poichè quello della mia Eletta non era dotato di ghiera rotante sul perimetro del tachimetro. Dopo l'hardware, sono passati alla riprogrammazione/riconoscimento. Se si dice così. Ciao.
     
  18. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Praticamente guidi senza piedi.........:mrgreen::wink:.
     
  19. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Confermo l'utilità del cruise, anche se secondo me non è votato al minor consumo, almeno in caso di steptronic... Guardando l'econometro, molte volte a pari velocità costante segna meno guidando che non col cruise :-k

    Non ho più postato i miei consumi, ma sono tutt'ora nella media di 6,5l/100km (non riesco a incollare l'icona di spritmonitor ](*,)), ma da ieri son passato ai 225/50-17 delle termiche e quindi ora mi aspetto di consumare un tot di meno rispetto ai 18" :mrgreen:
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    e se hai l'active(cruise) si adegua al veicolo che ti precede impostando 3 parametri di distanza che cambiano in funzione della velocità, ottima scelta.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina