per evitare di trovare la macchina non in piano si deve misurare dal centro ruota in verticale fino a trovare il parafango.
Ti fornisco la misura da terra, passando per il centro ruota fino ad incontrare il parafango: 69-69.5 cm presi su entrambe le ruote laterali. Come ha confermato anche viperino. Fammi sapere. Ciao.:wink:
Fissato un limite di spesa, avevo preferito tutta una serie di optional ritenuti per me più importanti del navigatore. Comunque i miei interni e quelli della Laguna stanno su due piani distinti: stesso discorso ovviamente sul piacere di guida:wink:.
Hai controllato la pressione dele gomme prima di misurare????? secondo me ti conviene misurare comunque dal centro cerchio, cosi' non sommi eventuali errori dati da differenze di pressione e usura gomma :wink:. Nella peggiore delle ipotesi lo scarto è di pochi mm ................ FATE COME DICO, NON FATE COME FACCIO :wink::wink::wink: per curiosita' sono andato subito a controllare.... e ovviamente ho messo il metro a terra Lato guida ant 68.5 Lato pass ant 68.2 La macchina è senza l'assetto e ha le gomme originali 225/55 r16 con 17000 km (ancora in ottimo stato).
Metro a terra, pressione gomme controllata la settimana scorsa, misurate tutte e 4 le altezze, siamo tra i 67,5 e i 68cm, ma non garantisco sulla perfezione del piano dove ho parcheggiato. In garage avevo 3 ruote a 68 e l'anteriore dx a 66,5 Quindi riassumendo: - FULFIVE, no assetto, 225/50-17, sta a 69-69,5 - Spettacolo, no assetto, 225/55-16, sta a 68,2-68,5 - Pitigghiu, assetto?, 245/40-18, sta a 67,5-68 Grazie dell'aiuto
se misurerai dal centro ruota in verticale fino a incrociare il parafango ridurrai l'errore. adesso provo a misurare la mia poi confronteremo.
Piccolo aggiornamento, per eliminare le differenze dovute alla diversa dimensione di cerchi e pneumatici. Hanno ragione viperino e Spettacolo: bisogna misurare da asse ruota in verticale fino ad incontrare il parafango. Ecco le singole misure: 1) ant. sx. 38.8 cm. 2) ant. dx. 38.6 cm. 3) post. sx. 39.2 cm. 4) post. dx. 39.0 cm. Noto che la vettura "pende" verso destra probabilmente per effetto serbatoio carburante:wink:. Ovviamente non sono garantite al millimetro proprio per la modalità manuale di misura.
L'ho controllata qualche settimana fa, eppoi ho le runflat : non calano mai! Ho verificato che ad ex tra le mie ruote e quelle con cerchio da 18" c'è una differenza di diametro di 4 mm. Alla luce di ciò e delle misure di pitigghiu, secondo me lui è ASSETTATO (da non confondere con assetato). Anche i miei pneumatici con 22800 km sono ancora in ottimo stato (ho già effettuato la prima inversione a 16000 km.)
Ritornando ai consumi, negli ultimi giorni ho fatto un pò di extra+urbano (circa 28 km su un totale di 250 dall'azzeramento); ebbene, porcaccia miseria sono salito da 5 a 5,1 l/100 km.
Infatti, perdo secondi preziosi a motore acceso per scendere ed aprire il garage: credo che seguirò il consiglio di BMW secondo la quale già con una sosta di 3 secondi è conveniente spegnere il motore. Funzione Start-Stop manuale.
ma mi sn sempre posto una domanda... non consuma di più un motore a continuare ad accendersi e spegnersi? quando si accende non dovrebbe buttare più benzina per fare in modo che si accenda?