RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da TonyManero23, 7 Gennaio 2023.

  1. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Si infatti stentavo a credere tant’è che gli ho chiesto se aveva veramente capito bene
     
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  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    B47 prende fuoco se si buca il radiatore egr e fuoriesce il liquido refrigerante, tale radiatore è inadeguato. Anche dopo aver fatto il richiamo resta sempre presente l'azione di modifica SACC per sostituzione su richiesta del cliente perché tanto comunque non dura quanto dovrebbe.
     
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  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Domanda da ignorante in materia: quindi è meglio chiudere l'EGR in mappa?
     
  4. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Scopro ora di questo richiamo che effettivamente risulta sul mio telaio. Farò controllare il mese prossimo che devo portare l'auto a fare il tagliando.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Se lungo il flusso dei gas la valvola egr è prima del radiatore questo in caso di perdita potrebbe comunque inviare in aspirazione qualcosa.
    Quindi sarebbe da rimuovere valvola e radiatore e adeguamento mappa la soluzione.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo che è prima, il radiatore serve ad abbassare la temperatura dei gas reimmessi in aspirazione, non di tutti quelli in uscita dal motore ... la soluzione migliore è minimizzazione elettronica della valvola che permette comunque alla centralina di gestirla al meglio quando deve rigenerare, senza la EGR è più difficile tenere le temperature corrette nel DPF.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Sarà così:
    Scarico-tubo-valvola-radiatore-aspirazione
    Ma potrebbe essere anche:
    Scarico-tubo-radiatore-valvola-aspirazione.
    Comunque bastava facessero quello che c'è tra liquido di raffreddamento e gas di scarico più robusto e il pericolo incendi non ci sarebbe
     
  8. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Facci sapere,sono curioso di sapere se ti rispondono come hanno risposto a me,sti ridicoli…
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    IMG-20220914-WA0033.jpg

    Bisogna fare una magia e far sparire lo scambiatore e egr ma in italia non si può.
     
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mettiamo che uno vada a farlo all'estero, dal punto di vista meccanico tappare lo scarico ed i tubi del liquido raffreddamento non credo sia un problema, e a livello software?
    Ho letto che la egr in qualche modo serve per la gestione del fap e che senza ci sono difficoltà con le rigenerazioni.
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    436
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    eliminare la egr non porterebbe a una mancata lubrificazione delle valvole di aspirazione?

    conferme sul blocco delle mappe ne abbiamo?
     
  12. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Ritengo l’esatto contrario,egr ricircola gas di scarico che non sarebbero proprio il massimo per lubrificare gli steli valvola…
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tempo fa c'è stato un intervento, mi sembra di ___Angel___, che diceva esattamente il contrario.
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    436
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    avete ragione, sono andato a ripescare una vecchia discussione e è il recupero dei vapori che lubrifica le valvole, non la egr, ricordavo male :zzzz:

    quindi via egr e lasciare recupero dei vapori... se po fa :mrgreen:
     
  15. bmwg

    bmwg Aspirante Pilota

    12
    5
    19 Febbraio 2023
    Basilicata
    Reputazione:
    0
    320d F31
    Ciao, quindi l'incendio si genera nel momento in cui il liquido va in aspirazione e prende fuoco nel collettore di aspirazione?
     
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