RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da TonyManero23, 7 Gennaio 2023.

  1. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ok, ma se tutto parte dal radiatore egr e il richiamo è stato fatto, il tema rischio incendio doveva essere risolto (se non erro a qualcuno che è bruciata, aveva fatto il richiamo)...
    comunque alla fine della fiera e provare a trarre delle conclusioni, i presupposti per generare l'incendio sembrano essere liquido refrigerante e residui infiammabili nell'aspirazione/valvola EGR.
    Onestamente, nonostante non sia pro modifiche alle auto, sto valutando di far chiudere l'EGR (in realtà è una parzializzazione da quanto leggo) per tenere pulito il collettore d'aspirazione... facendo al 70% autostrada non dovrei aver problemi con le rigenerazioni.
    Chiusura EGR + check mensile del liquido refrigerante dovrebbero mettermi in sicurezza... questo però non sarebbe compatibile con il richiamo che ancora mi deve essere notificato..
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie, bravo a trovarla, ricordavo di aver letto anche io.
    Io ho la macchina che ha 130k km e per ora va benissimo, credo che in primavera smonterò il collettore di aspirazione e farò una pulizia approfondita.
    Se lo trovo molto sporco farò la procedura come riportato per ridurre l'intervento.
     
  3. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Il richiamo l'hai già fatto?
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    La macchina la ho presa 3, 5 anni fa che aveva 3 anni 100k km tagliandi bmw e richiamo AGR fatto, in 3,5 anni non ha mangiato neanche una goccia di acqua (o olio).
    Il richiamo attuale non lo ho ancora fatto, ho appuntamento per il 3 febbraio.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Più o meno come la mia, 6 anni e 115.000km, richiami fatti, mai mancato un goccio d'acqua o olio.
     
    A 070 piace questo elemento.
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Fin che è così non dovrebbe esserci nessun pericolo in teoria.
    Io pensavo più avanti di pulire il collettore dai residui carboniosi anche perché se ci va liquido di raffreddamento non viene trattenuto ma va in camera di scoppio e poi espulso.
     
  7. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Penso anche io che con richiamo radiatore fatto e mai perso liquido refrigerante, con un controllo periodo del livello di quest’ultimo e check dell’asportazione dovresti essere a posto.
    A logica L ultimo richiamo può essere quasi superfluo se rispettate le condizioni sopra. Io comunque domattina arrivo in concessionario e me lo faccio spiegare “bene”… se si conferma solo spie per residui e liquido credo che aspetterò.
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Sai che io invece non lo faccio per paura rischio incendio ma colgo l'occasione per aggiornare gratis tutte le centraline della macchina con il rischio inconvenienti possibili a carico bmw.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Stesso motivo mio.
     
  10. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Chiaro e fai bene, a me scoccia perdere il CarPlay e quelle due codifiche… e avere L auto bloccata nel caso in domani decidessi di intervenire…

    se poi me lo descrivono come intervento necessario procederò a farlo e poi reinstallero il CarPlay (che sicuramente riporterebbe il firmware non aggiornato)
     
  11. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Grazie,mi da questo,cosa sará mai :mumble?

    04EC6A31-844C-4263-96F7-E4146D32EE58.jpeg
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho solo fatto codifiche con bimmercode che semplicemente rifarò.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Come ho fatto io.
     
    A 070 piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  15. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Buonasera a tutti, vi aggiorno post chiacchierata con il service del mio concessionario di riferimento.
    Ho abbastanza confidenza e sono andato di persona per spillare più info possibili.
    L’aggiornamento consiste in un aggiornamento delle centraline volto a:
    -migliorare combustione per evitare residui nel collettore di aspirazione (ho percepito un velato rischio aumento consumi)
    -monitoraggio con spia per troppo residui in aspirazione
    -monitoraggio più sensibile liquido refrigerante

    conosce bene la mia macchina, come è tenuta e come viene utilizzata (70% autostrada) e mi dice che comunque consiglia di farlo, recentemente hanno avuto casi di incendio.
    Questo non sarà L ultimo richiamo, mi ha detto che è già in previsione un altro richiamo “meccanico”, non ha saputo dirmi L entità ma la mia è esente in quanto ritenuta ok, almeno al momento, dopo questi due richiami.

    le centraline vengono come sapete “piallate”, ma non saranno bloccate e sarà comunque possibile mappare.

    Preso appuntamento per fine gennaio con relativa auto sostitutiva, dopo di che procederò a reinstallare CarPlay e codifiche e se mi convinco, la farò mappare stage 1 da biesse o powerking (che tra L altro conferma anche lui che anche post aggiornamento si mappa senza problemi).

    con L occasione ho anche allungato il pacchetto tagliandi!

    spero vi siano utili le info
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    [​IMG]
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Risolverebbe tutto.
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ciao ragazzi, vi aggiorno sul fatto che il richiamo è volto anche ai B57, io stesso sono rimasto stupito quando il mio concessionario di fiducia mi ha contattato (non mi è arrivata nessuna lettera da bmw).
    Io comunque, siccome ho sentito da alcuni che, oltre a bloccarti la centralina, ti ammosciano pure le prestazioni, ho deciso di non farlo al momento.
    In primavera (se tutto va bene, mi gratto) andrò di mappa, chiusura egr ed esclusione ad blue, sperando di ottemperare in qualcosa di concreto
     
  19. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Mio figlio oggi é stato in conce per delucidazioni sul richiamo 0011600600 che veichlerecall.bmwgroup lo dava anche per la mia e la risposta è stata che si,ci sarebbe,ma per il mio VIN Bmw stabilisce l’intervento solo se si verifica una consistente diminuzione del liquido refrigerante o problemi nell’erogazione della potenza,la cosa ridicola che gli hanno anche detto é che se l’auto viene rientrata a seguito di acquisto di nuova vettura allora devono sostituire il radiatore Egr prima di rimetterla in vendita,non ho parole da aggiungere……
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Il massimo della coerenza.
     

Condividi questa Pagina