Il bastardo mi sta creando qualche problema. Da un pò di tempo notavo dei sbalzi di tensione, da 14,2V mi andava a 13V, continuamente e in maniera casuale a motore acceso. Ho subito pensato al regolatore di tensione ma la cosa che mi faceva venire qualche dubbio è che quando la tensione si abbassava si sentiva chiaramente al minimo che il motore compensava come per l'improvviso attacco di un'utenza. Gira e rigira alla fine ho constatato che l'unica cosa che poteva creare un tale assorbimento era quel cavolo di scaldabagno da auto, infatti per riprova stacco lo spinotto che lo comanda e guarda un po', non lo fa più. Domanda: qualcuno conosce la logica di funzionamento dell'oggetto in questione? Mi servirebbe saperlo in quanto anche ammesso che ci sia qualche resistenza in corto, comunque credo che ad una certa temperatura si stacchi per forza, non credo che sia utile riscaldare quando già il motore viaggia a 90°, e allora in tal caso come mai continua ad assorbire per tutto il periodo che sono in marcia? Qualcuno ha avuto una esperienza simile??? Costa pure 238EUR da MBMW!!!
Mi rispondo da solo a distanza di anni, dopo i quali mi sono deciso a risolvere il problema. In tutto questo tempo ho viaggiato con lo "scaldabagno" con il cavo di comando disconnesso perché era effettivamente in corto e funzionava sempre anche con il motore a temperatura di regime. E' bastato stare dietro a ebay.de ricercando "Durchlauferhitzer BMW" per un po' di tempo fino a quando non ho trovato quello che cercavo: un riscaldatore di quelli con il codice più recente 64129145439 per E46, in sostituzione dei più vecchi e non più in produzione 64126918806 o 64126904668, queest'ultimo quello che avevo io. I prezzi in genere non superano i 100€ i pezzi più costosi, ma la media è intorno ai 60€, il che è un bel vantaggio se confrontato con il prezzo del nuovo. E' un particolare che anche se non funzionante non cambia la vita, ma nel mio caso nella stagione fredda è proprio comodo poter usufruire del riscaldamento pochi secondi dopo la messa in moto dell'auto. Oltretutto ho riscontrato anche che da quando l'ho sostituito il tempo di autoscarica della batteria è aumentato di almeno un paio di giorni, quindi nel caso lo abbiate non funzionante e non lo utilizzate, consiglio di scollegare non solo il cavo di comando ma anche quello di potenza, isolandolo adeguatamente per evitare cortocircuiti.