riscaldatore ausiliario webasto / upgrade | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

riscaldatore ausiliario webasto / upgrade

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mccallius, 16 Agosto 2011.

  1. mccallius

    mccallius Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw530d
    Ciao ragazzi, in questi giorni sono in Rep Ceca e ho avuto modo di andare da un service che installa tra il resto riscaldatori webasto, eberspaecher ecc, sulle auto. Ho spiegato che il mio riscaldatore webasto della 530 dallo scorso anno non va e mi ha detto che si puo controllare e con una spesa piu o meno di 10.000 corone (1 €=24 corone) mi puo fornire ed installare l upgrade WEBASTO dotato anche di telecomando per la partenza a distanza entro un raggio visibile di 1000 m

    Appena torno in italia verifico quanto costa da noi e vi informo. questa notizia é ottima anche perche la mia E39 é del 2001 (con ben 303.000 km) e non sapevo che si poteva fare.
    SALUTI
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo
     
  3. paso907

    paso907 Aspirante Pilota

    18
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Upgrade Webasto

    Ciao, ho letto che hai fatto un upgrade del webasto. Siccome vorrei fare la stessa cosa col mio montato di serie su una x5 del 2005, sarei curioso di sapere come e se lo hai fatto. Io ho acquistato a parte il sistema telestart con centralina e telecomando per attivare il riscaldatore a distanza e la pompa dell'acqua che manca sull'impianto originale(ho un top z di serie che serve solo a scaldare l'acqua motore per aiutare nelle partenze a freddo. Ho incontrato però molto scetticismo da parte del concessionario bmw, a suo dire, pur montando tutto non è detto che funzioni, cioè che sia riprogrammabile il software dell'auto.

     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    :-kcos'è che ti han detto in conce?????](*,)](*,)

    sono insuperabili!!!

    allora tu hai il thermo top z cioè questo giusto?

    [​IMG]

    Che poi è uguale al thermo top c,in effetti sulla targhetta viene riportato cosi...

    la pompa dell'acqua è già inserita nel corpo caldaia,è quella nera in plastica in basso a sx,l'unica cosa da fare è attivare la funzione heather attraverso l'obd e l'interfaccia che di sicuro in bmw hanno...altrimenti vieni a treviso che te lo faccio io!!!

    L'ho fatto sulla mia auto e su una 530 di un utente del forum....

    per quanto riguarda il telestart lo hai già montato?? hai il cablaggio?? perchè di sicuro l'auto ne è sprovvista,l'unica cosa che può già esserci è l'amplificatore d'antenna ricevente se la tua x5 ha anche la tv e il display 16/9..ma quì non so altro perchè a me non serve,io programmo il funzionamento tramite i 2 timer del display e sono a posto così...
     
  5. paso907

    paso907 Aspirante Pilota

    18
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Intanto grazie per avermi risposto Crino70. In effetti quello nella foto è il top c mentre il mio manca della pompa che però ho comprato a parte così come il kit centralina telecomando antenna e cablaggio telestart 100. Anche se non sono un tecnico, a lume di naso non vedo quale sia la difficoltà a fare l'upgrade per il mio top z. Eppure, sia un istallatore Webasto che il conc. non sapevano come fare nè se è fattibile mostrandomi mille perplessità. Addirittura il conc. di Mariano del Friuli si è preoccupato di non saper quantificare l'eventuale lavoro, visto che non hanno tabelle in merito, mah! Io sono convinto che si possa fare ma preferirei qualche indicazione certa prima di procedere al taglio e cucito. Magari potessi darmi una mano tu, vengo a treviso. Ciao.
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    guarda volentieri!!

    io il mio l'ho smontato ,non andava la pomapa acqua e neanche quella del gasolio,ne ho preso uno su ebay a 120 euro e l'ho rimpiazzato al mio,la pompa acqua da sola costava 70 euro...per farla breve ho sostituito il webasto e la pompa gasolio presa su ebay.de a 60 euro,nel frattempo ho venduto il mio webasto a 100 euro,che cu.o!!

    insomma alla fine l'ho messo in funzione ,

    per aiutarti ho bisogno di capire come è fatto il tuo webasto,perchè sul mio la targhetta indica therm top z/c....e anche sul sito webasto è così!!

    non mi è chiaro come possa scaldare il motore senza la pompa dell'acqua????

    sull'x5 è posizionato nel vano motore se non sbaglio?? fai una foto e postala...così cero di vederci più chiaro!!

    io sono disponibile e metto a disposizione l'interfaccia per l'attivazione via obd.....
     
  7. paso907

    paso907 Aspirante Pilota

    18
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    In effetti tutti i modelli hanno una pompa dell'acqua per far circolare l'acqua del motore, ma per essere efficienti anche come riscaldamento dell'abitacolo, necessitano di una pompa supplementare per evitare che la caldaia vada in blocco. La pompa di ricircolo per l'interno è quel bussolotto nero che si vede nella foto che hai postato legata al corpo del bruciatore con quella fascetta circolare. Ecco, il mio webasto non ce l'ha. Per questo l'ho comprata su ebay a 40 euro ed ora vorrei fare l'upgrade. Mi spieghi in cosa consiste l'attivazione via obd? Te lo chiedo perchè ho un'interfaccia per il carsoft 6.5, può essermi utile? Grazie e buone feste a tutti.
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sinceramente non so come funziona carsoft,io ho un'interfaccia e un software che mi consente di azzerare gli errori e codificare le centraline dell'auto..dal modulo luci al clima...ovviamente per smanettarci bisogna conoscere gli algoritmi precisi..ma per l'attivazione del webasto a vettura ferma mi è bastato spuntare un casella......
     
  9. paso907

    paso907 Aspirante Pilota

    18
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Ok, allora io faccio l'upgrade meccanico e poi ti contatto per spuntare l'opzione con la tua interfaccia, tanto sono a Ronchi dei Legionari, non è molto distante da treviso e può essere una buona scusa per andare a prenderci un buon prosecchino al bar. Mi servirebbe solo sapere i cavi che alimentano la pompa esterna(il barilotto) dove sono collegati? Riusciresti a farmi una foto? Di nuovo Buon Natale e ci ricontattiamo dopo le festività.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sono un positivo e un negativo che alimentano la pompa,arrivano al webasto con gli altri cavi positivo negativo e bus....purtroppo nella serie 5 il webasto è nascosto nel passaruota e non facilmente visibile dovresti spulciare in rete per trovare qualcosa.....

    per il prosecco e l'attivazione volentieri...
     
  11. kosciu

    kosciu Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0d
    Ciao crino, sono enrico di bologna volevo chiederti una cosa visto che sei un bel po introdotto,sulla mia x5 e53 fine 2004 é presente nel vano mtore il webasto thermo top c, ho notato che non l ho mai sentito accendersi ( so che emette un ronzio/ticchettio ) ne quando la temperatura scende sotto i 5 gradi ne c'é la funzione nel menu' alla vove ventilazione automatica ( infatti parte solo la ventilazione ). Per attivarlo devo fare tramite obd? perché quando accendo la macchina il tubo dell acqua del radiatore é freddo mentre quello del webasto si scalda anche se sembra lui stesso spento??
     
  12. kosciu

    kosciu Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0d
    pensa che sono andato qui all alba motor concessionaria e officina bmw e con le domande sul webasto sono andati nel pallone...
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    lo immaggino!! guarda per quanto riguarda certe cose sono davvero impreparati..o fanno finta:lol::lol:

    comunque la cosa principale che devi verificare è capire se arriva gasolio che è alimentato da una pompetta a membrana che è responsabile del classico ticchettio...per verificarlo basta staccare il tubetto del gasolio che è quello più piccolo e vedere se arriva carburante.....la pompa del gasolio nella x5 non so dov'è ma si può capirlo qua: http://tis.spaghetticoder.org/e53/X5_3.0d_%28M57%29_OFFRD/Heating_and_Air_Conditioning/ ..

    l'attivazione della funzione riscaldamento da fermo si fa con il software adatto tramite la presa obd..

    oltre al tubo dell'acqua scalda anche il corpo caldaia???

    considera che se funziona, il webasto, anche dopo che spegni l'auto soprattutto per brevi tragitti lui continua ad andare per un paio di minuti...
     
    A Davy78 piace questo elemento.
  14. kosciu

    kosciu Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0d
    Ciao,ho fatto la prova a dare un positivo al contatto del connettore a 6 poli del webasto e dopo poco si "avvia" ma senza accendere il bruciatore perché sicuramente é da abilitare il funzionamento della pompa del gasolio con i programmi di diagnostica.Ho cercato ma non ho trovato i vari programmi di diagnostica per la bmw hai qualche suggerimento?? Graziew e a presto enrico...
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    devi verificare staccando il tubicino del gasolio che arrivi il carburante durante il funzionamento del webasto altrimenti non si attiverà mai.....

    su youtube ci sono dei video che spiegano perfettamente il funzionamento del webasto,magari ti aiutano a capire meglio come agire...eccone uno per esempio ;

    [video=youtube;z-8zrIL0CE8]



    per il sistema di diagnosi rivolgiti all'utente sardos69,digli che lo contatti da parte mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A Davy78 piace questo elemento.
  16. giannipe

    giannipe Aspirante Pilota

    6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    buonasera crino.

    leggo che sei molto ferrato in campo riscaldatore autonomo (webasto).

    vorrei attivare tale riscaldatore a vettura ferma, ma in conce non sanno nemmeno di cosa sto parlando.

    puoi darmi le giuste indicazioni anche su come potermi interfacciare con la OBD?.

    grazie
     
  17. GCM

    GCM Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    E39 525 Platitum 203
    Salve e buon Natale 2017 a tutti.
    Son appena loggato sul presente forum e ringrazio per accoglienza salutando tutti.
    Riesumando il vecchio 3d di cui sopra, alla fine qualcuno è riuscito a far funzionare il webasto a vettura ferma? Il mio su e39 525 del 2003, pur funzionante in ogni sua parte non ha nessuna intenzione di partire con comando da quadro riscaldamento temporizzato ed ora nemmeno come ausiliario ](*,)
    Ovviamente in zona (Udine) nn riesco a trovare nessuno che possa metterci mano ad un costo minore del valore della vetusta ma funzionante 525.

    Un grazie anticipato a tutti coloro che riusciranno a darmi una mano.
    Buone feste
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se arrivi a treviso lo facciamo in 5 minuti :D
    altrimenti spendi circa 40 euro e ti procuri interfaccia e software bmw-scanner,anche su ebay... io anni fa ho risolto cosi.. poi ha iniziato a fumare come un vecchio volvo 740 e ho estirpato il fusibile in favore dei sedili riscaldati :D
    ps non ricordavo piu questa discussione oramai sul forum siamo rimasti pochi e39isti..
    magari parlaci della tua vecchia ma sempre elegante signora.
     
  19. GCM

    GCM Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    E39 525 Platitum 203
    Ciao Crino!
    Sapevo che qui sul sito trovavo dei fenomeni, ma nn credevo tanto così :biggrin:
    Se mi mandi in MP contatto cell domani ti sento.
    Per la mia e39 che prosegue nell'invecchiamento che dire che nn si sa gia.....continua a macinare km come un camion senza poi grossi problemi se nn di vecchiaia... si sa che si corre da giovani e basta.
    A dir il vero piu di una persona mi ha detto di nn sognarmi nemmeno di darla via che nn ne fanno piu di cosi robuste,,, mq si sa prima o poi toccherà modernizzarsi..:smile:.
    A TV ci arrivo in max un'ora...e39 permettendo.. he he!
    Grazie
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se non sbaglio l'utente @lupo7 è tuo compaesano magari tramite lui riesci a combinare qualcosa senza venire fino a Treviso...
     

Condividi questa Pagina