Riscaldamento X3 | BMWpassion forum e blog

Riscaldamento X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da the_farmer, 30 Gennaio 2008.

1. the_farmer

the_farmer Aspirante Pilota

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    Ciao a tutti
    Chiedevo se fosse normale che il clima impieghi un'eternità a riscaldare l'abitacolo! l'auto e' nuova (e83 lci 2007 restaling 3000 km) e non penso siano filtri o cos'altro, anche se alzo la temperatura fino a quando il motore non e' ben caldo dentro (dopo 10 Km!!) l'abitacolo si gela! (questo periodo lo zero e' mooolto vicino)

Ho sentito parlare del Webasto, ho capito che e' un riscaldamanto aggiuntivo ma non sono riuscito a capire se sia installato nella mia x3 o e' da aggiungere come optional...

io imposto il clima a tipo 20-22 gradi e metto ad AUTO ma prima di un 10 min niente aria calda ...

un freddo saluto!! :razz:

2. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Domandina stupida: la rotellina col blu e rosso la sposti tutta sul rosso vero ??

3. the_farmer

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    quella sulla plancia? se quella ovviamente si! non mi sembra di vederne altre...

4. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    prorio quella ovviamente#-o
    Allora non sei il primo, se cerchi c'è un'altra discussione, mi pare ci ci sia il difetto

5. the_farmer

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    ho provato a fare qualche ricerca ma nulla....

6. totisette

totisette Aspirante Pilota

29
    1
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    E' un problema diffuso. Io ho un prerestyling del 2005 e in effetti scalda lenta. I problemi son due: assenza di webasto e cronica lentezza delle 2 bocchette centrali della plancia a buttare aria calda, o meglio indicazione ingannevole in quanto se ti limiti a regolarle su 1 o 2 pallini rossi (pensando come la maggior parte dei comuni mortali possessori di x3 di arrostire se metti su 3 pallini) ce l'hai in quel posto perchè loro non buttano aria tiepida come si potrebbe auspicare, ma fredda. Quindi vai sui 3 pallini, tranquillamente. Nota tecnica: le due bocchette centrali sono quelle definibili come anti colpo di sonno e a onor del vero non tutte le auto hanno questo sistema di sicurezza. Per funzionare, ovvero per permettere al guidatore di buttarsi un pò d'aria fresca in faccia (onde scongiurare il famoso colpo di sonno), senza surgelare i passeggeri hanno una gestione svincolata dal resto del riscaldamento. Fin qui tutto ok, ma sull'X3 questa gestione risulta più che svincolata, capricciosa, perchè non rispondono assolutamente bene al comando impartito dalla rotella!
    Devo spezzare una lancia a favore della mia ben meno nobile, costosa e ben più brutta mercedes Vaneo. Rispetto all'X3 è dotata (di serie!) di webasto e di tasto rest. Per far partire il Webasto basta che quando sali metti a palla il riscaldamento ( io normalmente lo tengo a metà): lui si accende e siccome è praticamente una stufa a nafta, ti riscalda in un attimo l'abitacolo anche se il motore non è ancora in temperatura. E' una figata. Il tasto rest invece, se vien premuto dopo che hai spento il motore, fa funzionare la ventola (ma solo finchè il motore è in grado di fornire calore da spento/caldo) e ti mantiene caldo l'abitacolo mentre fai le commissioni. Inoltre i sensori di parcheggio della Vaneo, pur costando uguali, hanno anche i led luminosi oltre il segnale acustico. Sotto alcuni punti di vista l'X3 (e altre biemme) potrebbe essere migliorata.

7. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    la tua dovrebbe avere il riscaldamento ausiliario elettrico, forse non funziona ?

8. the_farmer

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    come posso fare a capire se non funziona? c'e' da premere qualche tasto per attivare o altra procedura (anche se ovvia...) che non faccio?
    grazie per l'interesse raga! molto gentili!

9. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    questo purtroppo non lo so, magari fai verificare in conce se funziona come dovrebbe

10. the_farmer

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    l'unica volta che sono andato dal conce e' stato per il cambio lingua e l'ho pagato 228 euretti!! speriamo non facciano gli strani per controllare l'impianto...

11. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Io ti posso dire che la mia, con la rotella sui 3 pallini, comincia a buttare aria calda dopo circa 2/3km, fatti ad andatura molto tranquilla, per far riscaldare bene il motore. Tengo il termostato a 18 gradi, e di aria calda ne butta fin troppa, tanto che a volte sono costretto a miscelare l'aria calda con la fredda dall'esterno.
    Rispetto alle precedenti Volvo possedute, si scalda anche prima.

12. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    fai cosi' metti al massimo temperatura e ventilazione non accendere il clima e quindi non mettere in AUTO ma premi il bottoncino che invia aria verso i piedi...

ciao

13. the_farmer

19
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2007
    grazie ragazzi ora provo poi vi dico !

Condividi questa Pagina