Riscaldamento supplementare Bmw 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Riscaldamento supplementare Bmw 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da manubmw, 28 Novembre 2007.

1. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Anche la mia 320d, che è del 5/2000, ha codesto riscaldatore elettrico :wink:

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Boh allora può essere che il webasto era optional mentre quello elettrico di serie.. Non sò, bisognerebbe sentire qualcuno che l'abbia presa nuova e che abbia su il webasto, almeno per capire se era di serie o optional..
    Magari sbaglio io il vebasto lo montavano dal 98 al 99.. Cmq aspettiamo qualcuno che abbia il webasto e comprata nuova per averne conferma!!!

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    da quanto mi risulta, leggendo la prova sul quattroruote, era esattamente così.

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Però non capisco a cosa possa servire il webasto a gasolio se la e46 non dispone del riscaldamento autonomo come la 5 o la 7, o meglio dal navi imposti l'orario di accensione e spegnimento del riscaldamento..
    So che un mio vicino di casa sulla e46 ha fatto installare dopo dalla bmw il webasto con telecomando per il riscaldatore autonomo ma l'ha pagato un botto..

5. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Dunque io a questo punto ho ancora dei dubbi sullo scopo del riscaldatore elettrico e/o del webasto; anche se ritengo verosimile la spiegazione di Shark.

Il Webasto, da quanto mi risulta, ha la funzione, durante la stagione fredda, di preriscaldare l'abitacolo, prima che il conducente e i passeggeri salgano in vettura, facendolo trovare caldo e confortevole.

Sappaimo che il Webasto è a gasolio, mentre quello di cui stiamo parlando è elettrico.
    Allora la differenza può essere la seguente: il primo può essere azionato a motore spento e telecomandato o programmato;
    quello elettrico "aiuta" ,durante i primi chilometri a freddo, a scaldare velocemente l'abitacolo, ma con la macchina in moto e non prima. Insomma la versione "povera" del webasto.
    Solo ATD ci può chiarire questo.

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    anche quello elettrico scalda l'abitacolo, a motore spento se fai andare il clima esce sempre aria calda..

7. manubmw

manubmw Kartista

99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Qualcuno sa che numero di fusibile devo controllare.

Grazie

8. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Leggendo sul manuale di manutenzione in spagnolo che gira in rete, riporto che il Webasto Thermo Top Z è stato montato su 320d fino al luglio '99, ha una potenza massima di 5Kw e fino a 83°C di temp del liquido refrigerante viaggia a pieno carico, da 83°C a 88°C va a carico parziale e si diconnette oltre 88°C, ma si riaccende se la temp riscende a 72°C. Però pare che la potenza sia anche determinata dalla temperatura abitacolo e da un sensore sul webasto stesso. Consuma 0,5l di gasolio all'ora.

Non dice niente della possibilità o meno di utilizzo come riscaldatore autonomo.

Dopo quella data è stato sostituito dal riscaldatore elettrico costruito dalla Catem, una ditta che dovrebbe essere stata assorbita dalla Eberspächer, di potenza massima inferiore, mi pare 3Kw forniti da 3 resistenze azionabili separatamente.

Sentendo i commenti in officine BMW e non, e per esperienza personale, non sono proprio componenti dalla durata illimitata...

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il dispositivo in realtà è pensato per aiutare ad entrare prima in temperatura l'acqua del radiatore,altrimenti il nostro motore farebbe molta fatica.

di riflesso,aiuta un pochino anche a far funzionare prima il riscaldamento.

sulle prime versioni,invece che il riscaldatore elettrico,veniva montato il webasto,che è un vero bruciatore a gasolio.

montando questo dispositivo, era possibile avere come optional la funzione di accenderlo anche a motore spento, in modo da avviare il veicolo col motore e l'abitacolo già in temperatura.

ma se non aveva questo optional, il webasto funziona come il riscaldatore elettrico..

si attiva automaticamente sotto ad una certa temperatura,e si spegne sopra una certa soglia.

se non erro, si attiva anche mettendo il riscaldamento al massimo

naturalmente l'optional di riscaldare a motore spento sulle versioni con riscaldatore elettrico non è possibile,pena la morte della batteria.

dunque se qualche modello ha questo optional non avrà il riscaldatore elettrico,ma bensì un webasto

per la cronaca ,la mia monta il webasto,ma senza optional di accendersi dal telecomando a motore spento..(cosa attivabile in conce)

l'auto è maggio 99

10. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    lo ha pure la mia che è del gennaio '99 e come hai detto tu nemmeno la mia si accende senza mettere in moto l'auto.

Cmq avrà una durata limitata come componente, ma se il sistema di riscaldamento funziona a dovere, resta acceso bene poco. Diciamo il tempo che la temperatura dell'acqua arrivi sui 90°, temperatura che poi dovresti mantenere se hai tutti i termostati funzionanti regolarmente.

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è così infatti..

vi è la possibilità di attivarlo a distanza,col motore spento e il telecomando della chiave, ma bisogna montare un dispositivo optional in conce

12. mpsinfo

mpsinfo Kartista

123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Quoto in pieno.... sul mio Touareg V10 avevo la Webasto che si attivava autonomamente sotto i 4-5° di temp. esterna, e serve per portare la temperatura dell'acqua al radiatore a regime prima e quindi era anche sfruttabile per l'abitacolo interno. L'accensione programmata però era optional molto costoso, anche se su alcuni forum (spagnoli) avevo c'era modo di realizzarlo con poco.

Condividi questa Pagina