riscaldamento nuova casa..gpl o metano? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

riscaldamento nuova casa..gpl o metano?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da dragone 320d, 22 Ottobre 2007.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    io personalmente sono a favore del fotovoltaico ed energie alternative, visto anche che ci lavoro, però su una casa nuova, progettare tutto basandomi SOLO sul fotovoltaico non lo farei mai, per tanti motivi!
    Il camino caldaia invece si, e anche se non è in progetto io lascerei sempre un angolino con le tubazioni di mandata e ritorno.
     
  2. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    347
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    quello sicuramente fare una doppia predisposizione per fotovolitaico e riscaldamento tradizionale, ma io punterei più su un fotovoltaico e uno studio dell'isolazione termica delle pareti con intonaco a cappotto per far si che le nuove case abbiano minor dispersione di calore
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    puccio ti consigliera' di sicuro gpl


    poi interverra' muccio dicendo che il gpl e' da barboni e che puoi andare i turbonafta, ma minimo 3.0
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    di sicuro faccio la predisposizione per i pannelli solari..ma altro non credo..troppo onerose per me..

    ma questi camini caldaia come sono fatti?nn ne ho mai visti..si può mettere in salotto?
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quello sicuro..tra muri e finestre sarò strasuper isolato!!:wink: muri con cappottone esterno e vetri ultraisolanti
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!Mi fai sempre ridere killer queen:lol: :lol: !!
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    #-o :lol:
     
  8. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    347
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    per pannelli foto voltaici non per pannelli solari sono 2 cose diverse, con i pannelli fotovoltaici puoi usarli per quello che ho detto nell'altro post, mentre per i pannelli solari li usi SOLO per l'acqua calda, quindi non credo ti convenga spendere soldi per i pannelli solari, visto che costano quanto quasi i foto voltaici

    http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000033.php

    in questo link c'è un esempio di funzionamento, ma esistono anche di quelli con camini per le sale:wink:
     
  9. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    anche io sarei per una caldaia a pellet, è vero che hai la menata di riempirla, però ti fa sia da stufa sia da caldaia, oppure un termocamino
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e...si puo fare in abbinamento ad un impianto tradizionale a gas o è una scelta obbligaya..o una o l'altra? sinceramente il fatto di riempirla ogni volta..mah...:-k
     
  11. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    347
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    non è che la riempi ogni volta hai un vano dove stà il pellet, e via via ti viene prelevato in automatico, una volta finito chiami per ricaricare il deposito di pellet un po' come faresti per il gpl
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e quanto dura mediamente una carica di pellet?
     
  13. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    MA PENSA TE CHE CASO

    volevo propio aprire una discussione del genere e penso sia il posto giusto chi sa qualcosa risponda.......ho necessita' di riscaldare un'abitazione di circa 300 mq disposta su due livelli .....attualmente monta una caldaia che secondo me e' una seghetta....io gradirei avere una caldaia che risce a garantirmi acqua calda anche se vanno due doccie contemporaneamene e i caloriferi bollenti....l'impianto dei caloriferi e' gia diviso tra sopra e sotto ma attualmente la caldaia ha una sola pompa(ci vorrebbe una caldaia con due pompe)magari a condensazione per risparmiare se non sbaglio giusto??(ho guardato qualche sito oggi)

    in sostanza,senza basare a spese,qual'e il prodotto migliore sul mercato???

    ci sono di problemi pero' sia per quel che riguarda la pressione dell'acqua(bassa non so quanto ma bassa,accumulatore???altro??) sia per quello che riguarda la pressione del gas(ma ho gia spiombato il contatore dando tangenti ai tecnici del gas eh eh eh)

    ditemi voi
     
  14. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    347
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    il tutto dipende dalla grandezza del deposito
     
  15. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    2 soluzioni abbastanza semplici ma costose...
    o monti 2 caldaie da 30.000
    o una cladaia da 30.000 più un accumulo di almeno 100 Lt.
    così hai sempre tutto a disposizione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ice per una abitazione (metà abbinata) composta da 3 piani di circa 50 mq l'uno...che caldaia mi serve come minimo?
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Dragone, li metti i pannelli solari termici, vero?
    Non fare la caxxata di non predisporre gli impianti o di prendere una caldaia con il bollitore senza doppio ingresso... ;) soprattutto visto che hai il riscaldamento a pavimento!!!
     
  18. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    interessante la discussione, sono curioso di conoscere come la pensate, io sarei sui ventilconvettori...........ma non ne so molto per adesso
     
  19. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    interessante ma per legge posso montare due caldaie???o devi predisposrre un locale apposta......e cmq,con due caldaie non ci sarebbero problemi per gestire il riscaldamento piano sopra e piano sotto,ma l'impianto dell'acqua sanitaria e' unico....e la pressione dell'acqua scarsa.....

    la seconda .......caldaia da 30mila(attualmente e' gia cosi' credo,e' una joannes pinifarina MG25 os oppure as non capisco la scrittura,dimmi tu se e' buona o meno)......l'accumulo da almeno 100 litri com'e' fatto??c'e' una foto in internet??? e' rumoroso?? (chiedo del rumore perche' immagino che mi serva anche con una pompa per creare una certa pressione nella rete sanitaria).....100 litri sono tanti o pochi?? per esempio,posto il fatto che installerei una doccia della teuco con bagno turco e magari ci sto mezz'ora 100 litri come sono??sufficienti o meno??


    gentilissimo grazie
     
  20. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    come passi i 34kw devi predisporre un locale adeguato chiamato centrale termica e incominci ad avere rogne burocratiche (vigili del fuoco ,collaudi ecc ecc ).
    secondo me con una 34kw a condensazione ed un buon bollitore di 100/150 litri ci fai due docce contemporanemanete,stai nei limiti "umani " e spendi il giusto.

    X DRAGONE:

    VORREI FARE UNA PRECISAZIONE RIGUARDO IL GPL..e' vero che teoricamente e ripeto TEORICAMENTE rende di piu' del metano ,ma solo quello "puro"...quello che ti portano a casa e' leggermente "annaffiato" e quindi ti ritrovi

    1) gli ugelli della caldaia da pulire spesso xche' piano piano si otturano dal deposito di calcare che lascia quando passa il GPL e quindi con una minore resa poi della caldai rilevabile anche "ad occhio"

    2) in questa ottica si consuma di piu' ,si spende di piu' e ci si sclada meno.

    Questa affermazione ,sia chiaro ,la faccio su una base REALE ed un aprova EMPIRICA da me fatta.

    Indipendentemente da l fatto che di caldaie con i problòemi sopra descritti ne trovo a migliaia (compreso la mia) ho effettuato con la mia caldaia delle prove con il GPL del bombolone che mi portano e con una bombola di gpl appositamente CARICATA AD UN DISTRIBUTORE CON DEL GPL per macchine ,il quale e' indubbiop che non DEBBA esssere "annacquato"per chiari motivi di funzionamento delle auto...

    il risultato e' che il GPL da macchina DURA di + del GPL bombolonico ,oltre ad una maggiore resa calorica.

    Detto questo ,spero chen essuno si scandalizzi ,leggendo questo ,anche xche' sono prove che tutti possono fare..la verita' e' che TUTTi coloro che vendono GPL per riscaldamento domestico utilizzano questo trucchetto ,in quanto il GPL e' l'unico combustibile " annacquabile" in percentuali si' minime mA CHE influiscono sul rendimetnoe alla fine il GPL DOMESTICO RENDE MENO DEL METANO.

    QUindi per riallacciarmi alla richiesat iniziale,direi che se si dispongono di 9000 euro ,farei il metano (te lo ritrovi in futuro nel giro di 10 anni come investimento) ,oppure piuttosto ,un bombolone del GPL (ammesso che tu abbia le caratteristiche di distanza ecc ecc come ti hanno detto per metterlo ,e installerei una bella stufa/caldai a pellet IDRO ..in modo che tu possa manadrci il riscaldamento ,al posto del GPL o METANO
     

Condividi questa Pagina