riscaldamento nuova casa..gpl o metano? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

riscaldamento nuova casa..gpl o metano?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da dragone 320d, 22 Ottobre 2007.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    chi se ne intende?a livello di resa energetica..costi..fornitori di gpl..

    come avrete capito sto per costruire una abbinata..e questo è uno dei dubbi piu grandi..

    l'allacciamento alla rete del metano mi costa un botto..perchè va fatto un bello scavo per raggiungere la rete comunale..

    il gpl non so neanche se lo posso mettere perche da quel che ne so va messo il bombolone a 5 mt da casa e confini..e io non ho molto spazio..

    non so davvero che fare..ma se avessi qualche dritta in piu da chi ne sa..:wink:
     
  2. Omarino

    Omarino Kartista

    143
    18
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Il bombolone,mi sembra,lo puoi mettere anche interrato e le distanze dovrebbero diminuire (spero di non aver detto una cavolata).
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    era sottointeso che lo facevo interrato..
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Se parliamo in resa in Kcal è meglio il GPL, però se non hai grossi problemi per l'allacio ti consiglio il metano perchè:

    - non devi ricaricare il serbatoio con il rischi di rimanere senza acqua calda o riscaldamento
    - costa di meno
    - per il GPL devi fare una richiesta e tenere nelle vicinanze 2 estintori controllati e ricaricati sempre.
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    l'allacciamento al metano mi verrebbe sui 9000 euro...cazz....

    però preferirei di gran lunga la comodità del metano....ma davvero rende meno? pensavo il contrario..
     
  6. ministyle

    ministyle Collaudatore

    268
    46
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.262
    mini one diesel
    Hai anche il camino, ti chiedo questo perchè se lo hai ti conviene fare il camino che alimenta anche i radiatori, costa un pò di più però risparmi sul metano
     
  7. MAO

    MAO Secondo Pilota

    725
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Forse rende meno, anche se non ne sono molto convinto, ma il calore che fa il metano è diverso da quello a GPL.... non sò come spiegarti, quello a metano è più..... caldo.... come ancora diverso è quello del gasolio...
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    certo che il GPL rende di più del metano, solo che costa di più!
    9.000 euro per l'allaccio sono vermaente tante! è da valutare bene, in base al tuo impianto di casa, cosa scegliere.
    Inoltre, per capacità di serbatoio fino a 3 mc (credo che a te basti ed avanzi 1 al massimo 2), le distanze di sicurezza con il serbatoio interrato sono:

    - 2,5 mt. rispetto fabbricati, aperture di fogna cunicoli ecc....
    - 10 mt. rispetto fabbricati e/o locali destinati ad esercizi pubblici, collettività, loghi di riunione, pubblico spettacolo, depositi di matieriali combustibili e/o infiammabili
    - 7,5 mt. rispetto linee ferroviarie, tranvie e la proiezione verticale di linee elettriche ad alta tensione.
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e dal confine? ti spiego..immagina la mia futura bifamiliare come un rettangolo...i confini stanno su 3 lati equidistanti dai bordi della casa a 5 metri..5 matri ad est, 5 a nord e 5 a ovest...a sud vado in appoggio ad un edificio esistente per tutta la lunghezza... dove posso piazzare il bombolone?? e..altra cosa importante...può sottostare al passaggio di autovetture?
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ps...l'impianto è previsto con riscaldamento a pavimento su tutte le stanze
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Hai pensato ad un impianto geotermico o ad una "serpentina sopra il camino in cui passa l'acqua pompata da una pompa scaldandosi e arrivando in tutta la casa":-k ??
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quale camino?#-o non so nemmeno se arriverò a pagarmi un minimo di arredamento..il camino è l'ultima cosa..è tutto predisposto per il camino cmq:wink:
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Adesso,frequento le scuole per geometra ed avendo mio padre anche geometra,vanno di "moda" poichè fanno risparmiare i riscaldamenti attraverso gli impianti geotermici e quello a camino:wink: !Io di inverno scaldo la casa intera(grande) con il camino e tranquillamente si arriva a 24.5 gradi ma di solito si sta sui 22-23 spendendo molto meno che andando a gas:wink: !
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Se le distanze sono esattmanete come tu mi riporti non lo puoi piazzare perchè non mantineni le distanze minime di sicurezza!
    Le distanze minime da manetenere sono quelle che ti ho riportato sopra, per bombolone fino a 3 mc interrato.

    Passaggio di autovetture??
    #-o

    dai un occhio qui:

    http://www.buildup.it/Portal/index.asp?location=News&section=Sicurezza&objCode=21426&template=
     
  15. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    bene, quindi hai già in mente di montare una caldaia modulare a condensazione, giusto?

    Fossi in te incomincierei a pensare anche ai futuri allacci e posizionerei le tubazioni, con i dovuti diametri, per pannelli solari, impianto geotermico e camino caldaia...
    ne risentira un pò il tuo portafoglio ora, ma in futuro ne sarà contento.


    Per il fatto serpentine sul camino, se si tratta di un camino caldaia ok, ma se parliamo di mettere serpentine lungo la canna fumaria... insomma..
    andare a modificare la temperatura dei fumi potrebbe significare togliere aspirazione al camino, oltre che creare la possibilità di condensa.
    :-k
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quello che non capisco è...se è interrato le distanze si dimezzano giusto?quindi da 5 metri passerei a 2,5 dal fabbricato e a 2,5 dal confine..potrei metterlo anche in una zona non praticata da vetture..ma in quel caso credo sarebbe complicato il rifornimento..boh..nn ci capisco tanto..
     
  17. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Si appunto però se tu hai 5 mt solamente non hai lo spazio di sistemare il bombolone.
    cioè.. metti per ipotesi che il bombolone abbia 1 mt di diametro, ok?
    lo piazzi a 2,5 mt dalla tua abitazione, ci siamo?
    Viato che la tua abitazione dista 5 mt dal confine a te rimangono solo 1,5 dal confine al bombolone, poichè:
    2,5 mt distanza casa - bombolone
    1,0 mt diametro bombolone
    1,5 mt rimanenza bombolone - confine.

    Comunque credo che una consulenza gratuita e vari preventivi te li puoi far fare dai vari distributori di GPL che poi ti riforniranno, così ti fai anche una idea dei costi di interramento, rifornimento, manutenzione ecc... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azz è vero..pensavo si considerasse come riferimento un ipotetico interasse del bombolone..senza tenere conto del diametro...quindi sono nella cacca..:confused: unica alternativa metano..
     
  19. crist1978

    crist1978 Collaudatore

    347
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    io ti consiglio vivamente un impianto fotovoltaico con convettori aria fredda calda, la spesa è alta ma considera che lo potrai usare come sia per l' acqua calda, riscaldamento, condizionamento e energia elettrica. Il tutto sfruttando la luce solare. Oppure un bel impianto con un camino a legna o pellet che funziona anche come riscaldamento per tutta la casa, risparmio assicurato!!!
     
  20. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    ... se sei nella cacca comprati un digeritore che produce metano...

    :cool:
     

Condividi questa Pagina