Riscaldamento del Diesel | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riscaldamento del Diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da JerryGarcia, 22 Ottobre 2007.

  1. stfollia

    stfollia Collaudatore

    412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    sento parlare del menù segreto per controllare la temperatura dell'acqua del motore, sapete dirmi qualcosa di più??
    grazie
    Giuliano
     
  2. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    scusa ma non ho mai parlato di sesta marcia! :wink:

     
  3. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    basta andar tranquilli per un pò e poi aumentare l'andatura graduatamente.

    Ottimo il consiglio di fare il cooldown.
     
  4. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Per quanto mi riguarda, è più facile effettuare partenze sensate ed attente che riuscire nel cooldown.

    Da qualche gg, a fronte di queste considerazioni, sono + riflessivo sul tema.

    Ho l'auto in box sotterraneo, -2 piani, quindi partendo sono costretto in qualche modo da dare gas in salita ...

    Non è che affronti le rampe come fossi sui tornanti, ma non è una partenza ... in piano.

    Rilevo solo, non credo influisca in maniera determinante.

    Faccio 800 mt e mi fermo per bambini, colazione, etc. Quindi tutti i fluidi rimangono bellamente freddi.

    Ripartendo, invece, ho già mentalmente concluso le attività di wake-up mattutino, ho messo il manettino del cervello in modalità work ... e molte volte parto parecchio spedito.

    E questa è un'usanza che sto limitando in questi giorni, e che credo che ricondurrò permanentemente alla ragione.

    Il problema è quando mi fermo: se parliamo di città, non c'è problema: rimango sempre abbastanza attento alla velocità e non stresso quasi mai il motore.

    Ma in autostrada a volte ho appena il tempo per una pausa pranzo o caffè, che vuol dire calare da MAK4 a 0 durante la corsia di decellerazione, infilarsi nel primo posto libero e buttar dentro la testa in autogrill. La partenza è normalmente in senso inverso, ma +o- uguale.

    Cosa ugualmente sbagliata ... vero è che se non ho fatto raffreddare la temperatura entrando in autogrill, riparto ancora "bello caldo".

    Il percorso di riscaldamento/raffreddamento lo rispetto scrupolosamente nelle mie ... cavalcate per puro piacere di guida, ma sono sporadiche (purtroppo).

    Devo prestare maggiore attenzione nelle pause di viaggio, rallentando un paio di km prima dell'autogrill (o condizioni equivalenti) e riprendere il viaggio (anche dopo un semplice rifornimento) con gradualità.

    Ci fosse l'indicatore della temp dell'olio, invece del consumo istantaneo ...

    Ma, ho sognato o sulla nuova M3 ... hanno proprio effettuato questa sostituzione ?? Un flash proprio in questo momento, ne ho parlato con il meccanico che avevo di fianco.

    E' un "cambio" che sta interessando anche gli altri modelli ?
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    e che fai, scaldi la macchina viaggiando in seconda o terza marcia ? :-k #-o
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si può fare dal menù segreto (molti forum sull'argomento vai su "cerca").

    Comunque concordo anche io che è opportuno partire subito piano e procedere senza superare i 2000/2500 giri/min per i primi 20 minuti..circa..
     

Condividi questa Pagina