Riscaldamento del Diesel | BMWpassion forum e blog
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Riscaldamento del Diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da JerryGarcia, 22 Ottobre 2007.

  1. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

    sono (dal 1mo di Agosto) posessore di una E91 320d.
    E' il mio primo Diesel (prima avevo un E46 318i) e vorrei porvi un quesito probabilmente 'banale': cosa devo o/e non devo fare prima di 'partire' con la mia auto?
    Io normalmente esco da un cancello a passo d'uomo (meno di 2 minuti) e poi fermo l'auto fuori per chiudere il cancello (1 minuto?).
    In generale evito di raggiungere i 2500 g/m per il primo KM (e oltre...), insomma cerco di stare attento.

    Sono abbastanza attento? Suggerimenti?

    Ciao,
    Davide.
     
  2. Tottigol868

    Tottigol868 Collaudatore

    324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote


    Io con la mia 120d , per i primi 10 km o 30minuti non supero i 2500giri !!!
    Cmq a motore freddo lo senti tu stesso xke se cerchi subito di affondare non ti fa andare come dovrebbe !!! dopo scaldata lo senti tu stesso che cammina di piu !!! Boh sara la mia sensazione
     
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    l'elettronica a motore freddo non ti permette di superare un certo numero di giri, comunque al primo posto sempre il buonsenso.

    io non la faccio scaldare al minimo, la accendo e parto (ovviamente i primi 4-5km non supero i 2000-2200 giri/min)
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io per quanto riesco la lascio al minimo per un 5 minuti dopo di che per una buona mezz'oretta vado tranquillo senza superare mai i 2000 g/min
     
  5. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    idem
     
  6. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

    in effetti mi sono espresso male. Con "e oltre" volevo dire appunto "qualche KM". In effetti sono uno che difficilmente supera i 2500g/m in generale.

    L'unico problema e' che a Genova le strade sono in salita (ed in discesa, ovvio) ed in salita e' facile che i 2000 vengano superati con una certa facilita', anche se si sta attenti.

    L'operazione 'esco dal cancello' dura qualche minuto e in genere mi fermo (in discesa) davanti ad un semaforo dopo 30 metri.

    Ciao.
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    IMHO quello che fai basta ed avanza, ovviamente + fa freddo + tempo ci vuole per riscaldarsi.Devi solo stare altrettanto attento a farla raffreddare.Io faccio sempre un giretto dell'isolato a 2000/2500 giri per farla raffreddare prima di lasciarla in garage.

    Per chi ha lo steptronic è fondamentale lasciarla riscaldare un minuto prima di partire.
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    La Miglior Cosa Per Un Diesel D'inverno E' Metterla In Moto E Lasciarla Lavorare Al Minimo Per Qualche Minuto,poi Partire Senza Tirare Finche' Non Inizia Ad Alzarsi La Temperatura Dell'acqua
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    C'è un motivo particolare?:-k
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io sapevo invece,di non farla assolutamente scaldare al minimo, perchè alcuni organi meccanici, lavorano soltanto con l'auto in movimento,
    chiaramente per i primi km andare piano, e sempre meglio....:wink:

    controllare la temperatura, sulle nuove serie 3, è un pò un problema, vista la mancanza dello strumento.....:evil:
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto, anche io mio conce ha detto ciò

    partire subito andando pianino i primi km ma non stare al minimo ad auto ferma, non serve a nulla anzi ......
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    fossi in te io andrei tranquillo per un paio d'ore prima di superare i 2000 g/min :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    dai non esageriamo :wink:
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io invece sapevo che appena accesa bisognava tirare tutte le marce a limitatore e sfrizionare anche un po' per far scaldare la frizione





































    scherzo ovviamente! :mrgreen:8-[
     
  14. heybon

    heybon Kartista

    57
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    come jenko?? manca lo strumento sulle nuove serie 3?? io sto aspettando la mia prima bmw 320d :sad:.. manca veramente?
     
  15. m-power

    m-power Secondo Pilota

    599
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Io la faccio scaldare un paio di minuti al minimo, secondo me non puo' fargli male e poi parto senza superare i 2000 giri anzi cerco di restare sui 1500...
     
  16. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    non c'e' l'hanno mai abuto,forse le E92 invece dell'econ hanno la temperatura dell'olio.....non so se sia la stessa cosa ma e' gia qualcosa......

    io apllico la mia teoria........quando l'aereazione fa il caldo allora e' tutto ok:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    pure io,

    in inverno quando comincia ad arrivare aria calda vuol dire che l'acqua si sta scaldaldo, ovviamente l'olio avrà una temperatura più bassa perchè ci impiega più tempo a scaldare; quindi aspetto ancora qualche km prima di tiracchiare le marce.
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Noi invece l'accendiamo e cominciamo a spingerla per 30km cosi' non supera i 600giri:lol: :lol: :lol: !!!Naturalmente scherzo.....La lasciamo ferma accesa per 1 minuto e poi andiamo via piano per 15minuti più o meno:wink: !
     
  19. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    noi?? plurale maestatis??:-k
     
  20. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Purtroppo non ho ancora la patente e faccio da coopilota e consigliere:lol: :lol: #-o !!Non mi passa più8-[ !
     

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