Ciao, dopo le presentazioni di rito, ho subito bisogno di voi: Dopo che ho percorso alcuni km con la mia Z4 2.3, nell'abitacolo inizia ad entrare aria calda, fino al punto di aprire completamente i finestrini. Accendo la ventola, con manopola sul blu, e la cosa peggiora. Stesso discorso con condizionatore (manuale) acceso. Veramente insopportabile. E' già successo qualcosa del genere a qualcuno di voi? Possibili problemi? ps: stasera, dopo avere parcheggiato in garage, ho dovuto rimettere in moto per fare una manovra, ed è partita subito la ventola di raffreddamento. Grazie a tutti
se il motore è molto caldo e accendi l'aria dell'abitacolo è normale che entri aria tiepida anche se la manopola è tutta sul blu. se invece attivi l'aria condizionata l'aria dovrebbe uscire fredda. se non è così c'è qualche problema al condizionatore. la ventola del motore dovrebbe attivarsi solo a motore caldo, ovviamente...
Premetto che quando fuori fa caldo o tieni il cdz acceso, o spegni la ventilazione. La z4 scalda molto nel vano motore e in Estate ti butta dentro aria calda se hai il cdz spento. Io il cdz lo tengo spento a tetto aperto, salvo faccia troppo caldo e sulla z4 era meglio spegner la ventilazione perche' scaldava invece di raffreddare. Il cdz poi va acceso, non e' che magari lo hai disattivato? Se invece e' tutto ok come regolazioni ed entra solo aria calda anche dopo diversi minuti che hai il cdz acceso, significa che hai un problema e devi farlo controllare.
Ciao, e grazie per la risposta. Avevo letto che come motore riscalda molto, ma l'aria calda la si sente anche a ventilazione spenta. Il condizionatore so già che è scarico quindi niente aria fredda, ma speravo che almeno a ventilazione off non entrassero vampate di calore. Oggi era in service bmw, e non ne sono venuti a capo più di tanto. Mi hanno confermato condizionatore scarico e che ha dei problemini di temperatura motore, ma non ne erano molto certi. Il proprietario precedente ha coperto le modanature color acciaio interne, coprendole con una pellicola nera opaca. Può essere che magari smontando la parte vicino ai comandi qualcosa si sia scollegato o rotto e la regolazione temperatura mi rimanga sempre sul rosso? Grazie mille
Con le auto attuali il problema e' che mettono i cat direttamente nel vano motore, cosi' si scaldano prima e abbattono le emissioni, ma scaldano molto, quindi non e' il motore a scaldare in genere. Se hai il cdz scarico c'e' una perdita o han fatto dei lavori e non lo han ricaricato, magari a seguito di qualche lavoro di carrozzeria per incidente. Una volta ricaricato si deve controllare se premendo il tasto il compressore si azioni oppure no. Inutile far ipotesi, se hai l'impianto scarico prima di tutto si verifica se ha perdite, lo si ricarica e poi si controlla il resto se ancora non va. Ma e' roba normalissima facile da fare, se non ne vengon a capo son impreparati e meglio andar altrove. La macchina che carica il gas serve anche a fare il vuoto per controllare se l'impianto ha perdite, lo fa anche il semplice benzinaio che ricarica impianti cdz, non capisco che difficolta' abbiano.
Riscaldamento abitacolo Possibile la guarnizione cofano in prossimità della bocchetta aria che non chiuda nel modo dovuto ?! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Z4 tornata a casa stasera, con problema irrisolto. Hanno verificato che ci sono dei cortocircuiti nei motorini della regolazione portata aria e difetti sui sensori di temperatura + impianto a/c scarico. Mi è stato detto che per trovare il problema ci dovevano perdere parecchie ore, e visto la paga oraria, me la sono portata a casa, e l'affiderò a un buon elettrauto. Totale spesa 110 Euro.
Riscaldamento abitacolo Ma perché non carichi aria prima, e la cosa piu economica e giusta da fare , con 50 € di fa tutto. Prima ti consiglio di cambiare i tappi (spero che ho scritto correttamente )sono come quelli delle gomme, dopo aver cambiato quelli fai la prova di tenuta del impianto, una volta passata questa carichi l'impianto e sei apposto, assicurati che mettono anche la fiala del liquido traciante .
Prima si cerca e risolve la perdita, se c'e', nel gas cdz, non capisco il resto, inutile andar oltre questo se nemmeno c'e' gas. Ovvio che comunque sia dia problemi l'impianto se e' vuoto. Puo' essere che la macchina abbia avuto un incidente e si sia danneggiato il compressore o qualche condotto e sia stata rimessa a posto giusto per liberarsene con la minima spesa possibile.
Ciao, dopo avermi goduto un pò la Z4, ho fatto ricaricare il clima, non ha perdite ed è tutto regolare. Ma il problema, purtroppo, persiste!
Riscaldamento abitacolo Io ho un problema simile .. Dopo diversi km si scalda la copertura di plastica che copre il piantone dello sterzo e parte del tunnel .. Ovviamente tutte le manopole sono messe al minimo. All'inizio pensavo a un malfunzionamento dei servomotori del clima, ma dalle bocchette non è calda l'aria, esce da sotto boh .. Se trovi una soluzione avvisami .. In estate è abbastanza fastidioso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, dopo mesi mi sono deciso di portarla da un elettrauto che mi hanno consigliato, poi ho scoperto che è praticamente sotto casa.. dopo 2 gg il problema sembra risolto. La centralina era andata in allarme con errori sugli attuatori delle bocchette e del miscelatore. Dopo una buona lubrificata a quest'ultimi, reset centralina e ora funziona tutto. Speriamo duri a lungo... Comunque grazie mille a tutti per le risposte.