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Riscaldamento abitacolo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da scava2, 17 Dicembre 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.650
    515
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Tutto questo mi sembra strano ma anche nella norma.

    Ti spiego il perchè:

    il riscaldamento dell'abitacolo della vettura funziona con un radiatore supplementare di modeste dimensioni posto nella parte bassa del tunnel centrale sotto il cruscotto; detto questo quando selezioni una temperatura + calda parte dell'acqua del circuito di raffreddamento del motore viene dirottata in detto radiatore, questo effetto normale provoca un abbassamento leggero della temperatura del liquido per effetto del contemporaneo funzionamento.

    La cosa strana è che il valore è impercettibile a livello strumentale.
     
  2. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.576
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    uppo perchè curioso
     
  3. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.261
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Seguo:cool:.
     
  4. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    6
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Anch'io sono curioso e domattina voglio provare !
     
  5. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.576
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    io ho provato ed effettivamente scende la lancetta per poi riposizionarsi al centro....
     
  6. scava2

    scava2 Kartista

    63
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Morale della favola, ticchettio a freddo e a caldo no :-k, tutta la distribuzione da rifare](*,), e mettere su la nuova, chi ci capisce e' bravo, sembrava un banalissimo rumore tipo quando l'olio e giu' nella coppa e non c'e' pressione ma poi quando e' in pressione tutto ok, ma per fare cio' e' possibile che si deve uscire fuori il motore?Inoltre anche l'elettrovalvola da cambiare per la variazione di temperatura all'accensione del riscaldamento piu' cruise control.
     
  7. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    6
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Provato stamattina !

    Motore caldo e lancetta acqua verticale !

    Motore al minimo, imposti 30 gradi di temperatura interna con auto inserito !

    Dopo qualche secondo la lancetta dell'acqua si sposta verso il freddo di circa 4/5 millimetri !

    Quando la ventola cala di velocità la lancetta dell'acqua torna verticale !

    Complimenti a chi ha evidenziato per primo un simile prodigio !

    Ciao
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.615
    59
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.039
    mira 43
    cos'è una battuta? ](*,)
     
  9. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    6
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Per carità non è assolutamente una battuta !

    Anzi complimenti per lo spirito di osservazione !

    Ciao
     
  10. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.261
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Bé, chi ha avuto esperienze con auto di vecchia generazione che soffrivano di surriscaldamenti, specie in estate, sa benissimo che un metodo per abbassare la temperatura dell'acqua era quello di attivare il riscaldamento!:cool:
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.615
    59
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.039
    mira 43
    caro mandj ..qui c'è gente che non ha mai messo il sedere sul sellino del Ciao :cool: :cool:
     

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