Riscaldamento abitacolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riscaldamento abitacolo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da scava2, 17 Dicembre 2010.

  1. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Salve a tutti, una piccola curiosita' a chi ha piu' esperienza di me in fattore bmw x3(2.0 150 cavalli), mi sono accorto che quando accendo il riscaldamento la lancetta della temperatura del motore dopo una decina di secondi si abbassa di una tacca e poi risale fermandosi sempre al centro, poi quando ci pensa tipo dopo 10 minuti si abbassa di nuovo, ma lo fa raramente, quando non ci sta il riscaldamento accesso tutto normale rimane al centro la lancetta, che puo' essere prima che vada in bmw? tanto e' ancora in garanzia.Grazie.
     
  2. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    mai notato nulla di strana ...ci farò caso :-k
     
  3. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    booo...non l'ho notato neppure io...

    ma che intendi riscaldamento???...diciamo qualsiasi temperatura ma con il climatizzatore acceso o solo aria??...hai clima manuale o automatico?
     
  4. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    riscaldamento abitacolo

    Io intendo dire che quando la macchina e' a temperatura cioe' che la lancetta sta al centro cioe' 90 gradi, quindi temperatura normale di lavoro, al momento in qui accendo il riscaldamento (automatico) la temperatura del motore mi scende di una tacca,per poi risalire di nuovo dopo una decina di secondi,effettivamente non ci avevo mai fatto caso, forse scende perche fa particolarmente freddo in questi giorni, maaaaaaaaaa, sara' normale oppure no. Il conce mi ha detto che e' normale perche' l'acqua del motore va entrare nei condotti del riscaldamento che sono freddi, si ma una volta lo puo' fare e poi l'ho visto scendere un'altra volta.
     
  5. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ci farò caso pure io e poi ti faccio sapere...una cosa del genere può sfuggire facilmente a colpo d'occhio anche se...io ho la mania della lancetta temperatura e la guardo spesso
     
  6. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Farà un qualche contatto strano....la mia stà sempre inchiodata al centro!
     
  7. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    venerdì sera ho contollato, la lancetta rimane al centro ...non si muove per nulla ...premetto che la temperatura esterna era di 5°
     
  8. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Domani mattina quando andro' a lavoro verso le 05:30 provero' di nuovo e faro' di nuovo la prova, dopodiche' andro' da "mamma" bmw, e gli diro' il problema se e' un problema, perche' la prima volta me l'ha detto il conce dove ho comprato l'auto(venditore plurimarche), dicendomi che era normalissimo essendo la tubazione fredda un po scende, ma sentendo voi mi sa che ci sta un problemino.Ve faro sape' piu' in la, ciao raga'.
     
  9. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    mi sembra una cazz****...le solite indicazioni di gente incompetente
     
  10. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    La ringrazio per avermi dato dell' incompetente, e visto che lei e' un illuminario sulle BMW mi spieghi come mai quando programmo il cruise control ad una velocita' stabilita la lancetta della mia temperatura scende di una tacca,e poi quando disattivo la lancetta ritorna al centro? Avanti professore "Geromdam".
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    credo che Gerom volesse dare dell'incompetente non a te ma a chi ti ha dato quelle indicazioni. Anche a me sembra una minc...a, ma sembra una minch..a soprattutto tutte queste se...e al cervello di fronte all'oscillazione di una lancetta - cosa che crea palpitazioni a qualcuno - che in quanto tale è fatta proprio per oscillare in funzione del variare delle temperature.. o no?

    Diverso il caso da te citato con il cruise control che invece lascia pensare a problemi elettrici/elettronici....
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    di norma è giusto così dato che quella è la temperatura del liquido nel monoblocco che deve necessariamente essere stabile (sotto/attorno ai 100 C se ricordo bene) e non è possibile che abbia variazioni repentine dato che l'apertura della valvola/termostato è graduale.
     
  13. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Ti ringrazio della risposta, ma io non sapendo come funziona un motore bmw pensavo che era normale il funzionamento della temperatura, io prima avevo un 159 benzina e tutte ste storie non le faceva, la temperatura era ferma sia con clima che con il cruise, ora sto notando sti particolari, dopo le feste mi vado a fare un giro in "bmw" a vedere cosa mi dicono, tanto sono ancora in garanzia.

    Grazie "tretrenove"
     
  14. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    scava2 statte buono...ho visto solo adesso il tuo messaggio e come indicatoti da tretrenove hai preso un bel granchio...

    leggi bene i messaggi e cerca di interpretarli in "italiano" prima di offendere qualcuno...E' OVVIO CHE MI RIFERISSI AL CONCESSIONARIO...

    professore non lo sono mai stato e ne me ne sono mai spacciato, ma quel poco che so per esperienza personale sembra che a te non interessi visto che ti limiti a leggere superficialmente.
     
  15. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Si vede che avro' male interpretato il tuo messaggio, io se invio messaggi e per chiedere consigli/spiegazioni, ed e' ovvio che mi interessano, se no non sarei a perdere tempo, sarei in una delle miliardi chat che esistono nel web.

    Grazie.
     
  16. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    state boni picciotti:mrgreen:.premetto che non ho fatto la prova cmq se parto con il motore freddo e il riscaldamento spento,quando la lancetta arriva al centro,accendo o apro il riscaldamento,si immette nel circuito motore l'acqua fredda che stava nel circuito del riscaldamento quindi a mio avviso un sensibile movimento della lancetta ci può stare.domani se ci riesco faccio la prova poi vi dico:wink:
     
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    prova e facci sapere...ma informati prima sul funzionamento della valvola termostatica...e soprattutto sulla quantità di liquido che lascia passare...:wink:
     
  18. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non so se può essere utile a qualcuno. La mia X3 2000 d agosto 2007 137.000 km ha sempre avuto la lancetta inchiodata al centro: estate e inverno a +40° e a -21 (Roccaraso). Unico problema che a volte (in inverno) tornando dalla montagna e scendendo a valle sia la lancetta della temperatura che la temperatura stessa nell'abitacolo scendessero addirittura al livello blu. Segnalato il fatto in concessionario, hanno provveduto alla sostituzione del termostato (28 euro + manodopera) e tutto è tornato nella norma.
     
  19. scava2

    scava2 Kartista

    61
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d (04/2007)
    Grazie Bob, questo era che volevo sentire, domani devo andare in officina Bmw, sentite che mi tocca fare: lasciare stasera la macchina, in un parcheggio vicino l'officina, tutti direte perche? Perche' la mia auto a freddo dopo tre o quattro minuti di accensione incomincia a fare un rumorino di cinghia, tipo cuscinetto tendicinghia,(se almeno ce l'abbia) "battito leggermente metallico" che sparisce quando arriva a temperatura di 80/90 gradi, quindi domani ci vado quando gia' l'auto fa rumore,quindi fredda, e poi gli diro' anche di questo variare di temperatura con il cruise e riscaldamento.

    Grazie Bob.
     
  20. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    oggi ho fatto la prova che vi dicevo:ho acceso l'auto,spento il quadro clima e sono partito per riscaldare il motore.dopo circa 15 minuti la lancetta era in posizione verticale quindi ho impostato il clima in automatico a 30 gradi e di colpo la lancetta si è spostata verso la zona fredda di circa 5 millimetri e dopo un km era di nuovo in verticale.ho notato anche che se ti fermi con il motore al minimo,alzando la temperatura e ventilazione clima,dopo circa 3 minuti la lancetta si sposta sempre verso la zona fredda.tutto ciò è dovuto che per riscaldare l'abitacolo,si sottrae energia termica al motore che ruotando al minimo e privo di sforzo,non ne produce eccessivamente.la temperatura esterna questa mattina era a 4 gradi.
     

Condividi questa Pagina