Salve a tutti, da quando è arrivato il freddo mi sto imbattendo in un problema che finora non sono riuscito a risolvere. In pratica il riscaldamento non funziona piu' correttamente, ho provveduto a fare almeno 3 volte lo spurgo aria circuito liquido di raffreddamento ma l'aria calda stenta ad uscire se non un pochino tiepida con andature oltre i 2000 giri, inoltre facendo la diagnosi con il tester OBD non ho riscontrato nessuna anomalia o errore, ma ho notato monitorando l'andamento della temperatura del liquido refrigerante che gira costantemente in un intervallo ristretto 94/96 gradi e questo a qualunque andatura, e non mi pare normale. - Liquido non ne consuma e cmq sembra girare bene. - L'auto non si surriscalda e nemmeno tende a raffreddarsi quindi desumo che meccanicamente il termostato faccia il suo lavoro....mi resta il dubbio che non si tratti piuttosto del sensore temperatura integrato su di esso....che ne dite?...qualche idea?? Saluti!!
Buonasera a tutti Aggiornamento situazione....vi comunico che probabilmente il problema sono riuscito a risolverlo. In pratica, il fatto che la temperatura di esercizio del motore si comportasse in maniera anomala mantenendosi costantemente nella fascia piu' alta (95/96 gradi) con la ventola ausiliaria perennemente in azione mi ha indotto a concentrare l'attenzione sul termostato che nella nostra bimmer ha anche il bulbo integrato, e muovendo il connettore ad esso inserito come d'incanto tutto è ripreso a funzionare correttamente, sicuramente avevamo a che fare con un semplice falso contatto, ho provveduto a lubrificarlo con dello spray pulisci contatti e via!....il problema è stato rognoso in quanto non avevo alcun tipo di errore nella diagnosi odb...questo a causa del fatto che lo spinotto avendo 2 contatti..1 che comanda probabilmente l'indicatore di temperatura (strumentazione) e l'altro che rileva il segnale da inviare alla centralina motore che suppongo sia quello ''incriminato'' al malfunzionamento...ho fatto anche una prova a staccare completamente lo spinotto ed in quel caso la diagnosi dava correttamente l'errore odb P0598. Morale della favola, se non avessi avuto lo strumento odb per monitorare il funzionamento dell'auto probabilmente sarei andato avanti per parecchio prima di trovare il problema. Tutto è bene cio' che finisce bene!...ciao a tutti!!