riscaldamenti poco soddisfacenti | BMWpassion forum e blog

riscaldamenti poco soddisfacenti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da d.paint, 24 Gennaio 2011.

1. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao volevo sapere se anche a voi i riscaldamenti sono tenui pur avendo messo sul programma intensoe il calore al massimo,alle basse temperature(0c°) la macchina non mi scalda come vorrei l'abitacolo,calcolate che la faccio scaldare 5 minuti prima di partire e la strada che percorro è esente da traffico almeno per 20 km ed in discesa,cambierò i filtri antipolline e spero che sia quello il problema,altrimenti se qualcuno di voi è gia passato in questo inconveniente mi potrebbe dare qualche dritta su cosa controllare.dimenticavo una volta che la macchina raggiunge la massima caloria il calore si sente un pochino di più.grazie in anticipo per le risposte date:wink::wink:

2. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    cambiando l'atipolline non risolvi il problema anzi, il flusso dell'aria sara' ancora piu' veloce e quindi l'aria ancora piu' fredda.

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    probabilmente hai la termostatica che non funziona più a dovere o lo scambiatore dei riscaldamenti che non funziona.

quanto ci impiega l'auto a scaldarsi? una volta andata in temperatura, la lancetta è stabile o oscilla?

4. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    infatti non capisco cosa centrino i filtri con la temperatura

5. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    se i filtri sono intasati l'aria trova un ostacolo ad entrare,non la vedete come me?avevo pensato anche alla valvola ma a questo punto controllerò i tubi che vanno all'interno se scaldano.la temperatura ci mette un po a salire,come ho scritto sopra ,lo strumento della temperatura una volta calda non si muove più rimane stabile,non penso sia il termostato,l'altra settimana ho riparato lo scambiatore di calore ed è fuoriuscita l'acqua,ho fatto lo spurgo come si deve e la vaschetta è rimasta con lo stesso livello,pensavo che si abbassasse un po,dato che non è la prima bmw ma la settima so come vanno queste cose.farò dei controlli accurati e poi vi farò sapere.

6. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    :eek::eek::eek: !! Quale strumento, scusa??

anche la mia fa le bizze comunque, esce aria particolarmente fredda dalle bocchette in plancia ma sopra e sotto è calda... boh, magari sono io che non lo so regolare !!:rolleyes:

7. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    stasera mettendo l'aria impostata in automatico si è scaldata presto,stasera toglierò il tappo vaschetta raffreddamento dato che ho fatto lavori riguardante il circuito dell'acqua cosi sarà aperta tutta la notte e se ci sono bolle d'aria nel circuito si toglieranno venendo fuori,comunque domani vi aggiorno. :wink:

8. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per fare lo spurgo fatto come si deve devi farlo con la temperatura dei riscaldamenti posizionata sul massimo

9. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    valvola

Ciao e' la termostatica, anche la mia aveva gli stessi sintomi cambiata la settimana scorsa adesso dopo pochi km esce subito aria calda ed il motore va in temperatura quasi subito. Domani ti racconto av oce e ti spiego come cambiarla.

Ciao

10. 80RIS

80RIS Kartista

182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    anche la mia fa cosi,e quella di un mio amico che ha un e61 dell 2005.sarra un difeto comune?#-o

11. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, è un difetto comune a tutte le macchine che percorrono 20km in discesa da fredde.

12. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    penso che sia il percorrere im discesa km con cambio auto perchè comunque i giri sono bassi,comunque proverò a cambiare la termostatica,poi stamattina ho parlato con un capo officina ,e mi ha detto che i motorini del riscaldamento non possono essere perche se si rompono entra sempre aria calda,bhoooo

13. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ma lo ha sempre fatto, oppure lo fa da poco?

non hai il webasto? (riscaldamento supplementare)

14. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    no non ha il riscaldamento supplementare,sulle precedenti lo avevo ed era un altra cosa,se prima lo faceva non so dirti perchè l'ho comprata a maggio 2010,comunque sono stato in fila per neve circa 3 ore e i riscaldamenti funzionavano da dio,ma la macchina era già calda.

15. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    avete provato a -10.....devi percorrere almeno 20-30 km prima che inizi a scaldare....oppure cerchi una salita, la tiri un po e così si scalda......robe da matti......la e39 era molto ma molto più perfetta in tema di climatizzazione (sia estate come inverno).

secondo me è proprio un difetto dei modelli e60-61!

mahhh???

scustate, ma è dotata del riscaldatore ausiliario come lo avevano le e39?

16. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    :-k:-k:-k

Senza riscaldatore, in effetti, in discesa, la vedo molto lunga a scaldarsi.

Io ti consiglio, o di metterla in moto che so, 20 minuti prima di uscire, cosi è calda, o, anche in discesa, freni e acceleri contemporaneamente, è efficace, ma non te lo consiglio.

Ovvero, quando ho -10 gradi, macchina fredda e i bimbi in macchina, me ne sbatto del motore freddo, delle fasce e della turbina, e freno ed accelero.

Ma è una grande punto, che non vedo l' ora che si scassi per buttarla via...

Con un serie 5, sopratutto con cambio automatico, non ci penserei minimamente!

E allora... accendi la macchina prima di uscire di casa, mi sa che è l' unica, perchè secondo me, non hai nessun problema.

Anche se una verificata al termostato, per stare tranquilli, la farei dare.

17. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    E' lo stesso problema che ho riscontrato io!! #-o

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4900765&postcount=24

Come sopsettavano anche Dil e puccio. Visto che a voce non ti posso vedere ( :mrgreen: ) lo spieghersti anche a me? :redface: :cool:

La distanza è circa quella ma si divide a metà tra piano-salita e poi discesa :-k

Asus

18. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    bhe.. direi che in 10km di piano-salita, la macchina deve scaldarsi!!

Sicuramente hai la termostatica bloccata!

Diciamo che è nella norma, che dalle bocchette esca aria tiepida dopo 3-4km, e calda dopo 6-7km! (extraurbano!!)

19. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ragazzi non e' un problema di discese o di E61, e' la termostatica dell'EGR che a partire dai 100.000km comincia a non funzionare piu' a dovere. Cambiatela e risolverete i vostri problemi. Costa anche poco (se non erro sui 40-50 euro) e ci vogliono 10 minuti a sostituirla. Io l'ho fatto e finalmente adesso funziona a dovere, avevo i vostri stessi sintomi.

Quoto pieroesse dalle bocchette esca aria tiepida dopo 3-4km, e calda dopo 6-7km! ed in circa 5 minuti guidando con un filo di gas sempre sotto 2000 giri anche in discesa la macchina e' in temperatura.

Sotto il link per sostituirla, ho utilizzata per cambiare la mia, quella del 530 d e' identica e la procedura e la stesssa.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=208481&highlight=termostatica

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ottimo ragazzi......mi sa che è la soluzione! non osavo immaginare che una macchina del genere potesse mancare sotto questi aspetti! anche perche senz sedili riscaldabili è proprio una tortura!!

corro a sostituire la termstatica!

Condividi questa Pagina