ragazzi io ho un'assicurazione per atti vandalici...ho avuto 3 sinistri.. 2 per graffi 1 per grandine al primo sinistro ho inviato il preventivo all'assicurazione che ha mandato il perito..mi hanno dato il valore del danno - 150€ di franchigia - 20% d'iva.. A presentazione fattura mi hanno rimborsato il restante 20% per gli altri 2 sinistri ho inviato il preventivo, il perito ha fatto una stima e mi hanno dato sempre valore del danno - 150€ - 20%...solo che io non ho presantato le fatture quindi nn mi hanno rimborsato quel 20%... le riparazioni nn ancora le faccio...ma se nn presento quelle fatture e mi tengo quei soldi succede qualcosa?
Non succede assolutamente nulla, la fattura serve a loro per giustificare quel 20% che ti devono. Se porti fattura dimostri di aver pagato l'iva, senza, loro non possono pagartela.
Non per farsi pagare l'iva. Le assicurazioni servono per risarcide dei danni. Se tu tieni i soldi e non la fai riparare, non hai diritto ad avere l'iva, perchè a tua volta non l'hai dovuta pagare.
apposto quindi se ora tipo mi riempiono la macchina di spray bianco nn mi romperanno per i precedenti sinistri...a se usano lo spray anche sulla targa mi ripagano anche la reimmatricolazione?
No, non dovrebbero rompere. Per la targa, dipende, se è lavabile, non ti ripagano l'immatricolazione.
IMHO ti contesteranno che la volta precedente NON l'avevi fatta riparare (e tu il contrario NON puoi dimostrarlo se non esibendo la fattura che non hai) .
.....devo informarmi se per legge devo riaggiustarla o posso tenermi i soldi senza iva come risarcimento
io andavo oltre: se ad esempio subisci un danno sulla stessa parte di carrozzeria potrebbero farti problemi perchè visto che la volta precedente non l'avevi fatta aggiustare, ora te la devono ripristinare con lo stesso danno della volta precedente.Sempre IMHO