Riprogrammazione chiave | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riprogrammazione chiave

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da baffo_78, 11 Novembre 2011.

  1. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Bella storia Baffo. Ma scusa.. cambiare il chilometraggio dici? puoi tirare indietro i chilometri con quell'aggeggio dici?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dalla chiave... poi ci sono le centraline fari, le centraline motore, il cruscotto e un po' di altri posti da codificare se non si vuole rendere palese la cosa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ah... non solo li allora.... mi sembrava troppo semplice farlo cosi...io sto ancora tribulando per far chiudere la centralizzata dopo i 30kmh figurati fosse cosi semplice!
     
  4. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Cambio batteria telecomando z4 e85

    Ciao a tutti,:smile:

    prima di fare errori avrei bisogno di conferme da chi potrà rispondere avendo magari già effettuato l' operazione.

    Nei link riguardanti i video del cambio batteria telecomando, viene riportato il codice della batteria LIR 2025 3.6V .

    E' quello corretto o si possono acquistare batterie con codici simili/alternativi?

    Ho girato qualche negozio di cinesi etc ma non ce l' ha nessuno... sapreste indicarmi dove acquistarla?

    Ho una z4 3.0i E85.

    Vi ringrazio per le risposte. :smile:
     
  5. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Ciao non ricordo dove l'avevo presa comunque in giro trovi il post,oppure apri la chiavi e leggi il codice,mi sembra che sia una 2020 L o qualcosa del genere al litio.

    quella che avevo trovato io ho dovuto modificarla saldando dei fili per allungare i contatti che erano centrali invece che in alto come l'originale,ma il tutto ad oggi funziona sempre .

    se me era parlato in un'altro post,ma meglio cosa è aprire prendere il codice sulla batteria stessa,poi la cerchi con google o nei siti di elettronica.
     
  6. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Ciao ragazzi, :smile:

    ringrazio entrambi per le risposte fornite.

    Ieri ho aperto il telecomando e, una delle estrimità delle linguette presenti sulla batteria indicata gentilmente da Baffo, risulta spezzata.

    Un amico dovrebbe riuscire ad effettuare la saldatura ...a parere vostro, è meglio provare a saldare la linguetta della vecchia batteria o conviene comprarla nuova ?

    Comprandola nuova, va fatto ugualmente un lavoro di saldatura?

    Ringrazio chi ha già effettuato l' operazione e può illustrare la sua esperienza.

    Saluti :smile:
     
  7. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    tentare non nuoce,poi quando sarà il tempo la cambierai
     
  8. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Avrei un' idea ma cercavo conferme da parte vostra nel caso l' aveste già provato...

    Su internet vendono i gusci detl telecomando .. in teoria la lama originale combinata alla scheda/circuito/transponder ( o come si chiama :mrgreen:) permette l' accensione dell' auto.

    Avendo il guscio abbastanza rovinato, se tolgo la lama originale e la trasferisco nel guscio nuovo insieme al circuito/scheda, dovrebbe accendere ugualmente essendo entrambe le parti originali.

    La lama penso sia termosaldata nel guscio originale ...

    Avete qualche idea/opinione in merito?

    Grazie in anticipo :smile:
     
  9. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Io ho cambiato tutto,guscio e lama che ho fatto intagliare in ferramenta,poi mettendo il circuito e batteria nuova è tornata una chiave nuova
     
  10. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Ma davvero? :eek:

    Forse non ho capito io i post precedenti ma mi sembrava di aver dedotto che , nonostante la lama fosse intagliata da vergine, il motore non accendeva ... pensavo servisse la combinazione "lama+chip/transponder" originali ...
     
  11. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Nel mio caso con e85 2.5i la lama è solo ferro e il transponder dentro che fa tutto,anche con il transponder rotto la mia si accendeva ma non funzionava ovviamente le chiusure
     
  12. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Grazie,

    sei stato gentilissimo :wink:

    Allora compro tutto su ebay a 8,50€ :mrgreen: e trasferisco il transponder originale.

    Ultima domanda (scusa se ti rompo le balls :lol::lol:) ..

    Come comunica il transponder con la macchina?
     
  13. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Non lo so come comunica...
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La "lama" muove il cilindretto meccanico, il trasponder è la chiave magnetica che abilita l'accensione, e non credo tra l'altro sia legato a tutto il circuito della chiave, che è solo il telecomando. Dovrebbe essere un piccolo affarino rettangolare fissato nella plastica vicino alla lama.

    La parte ricevente sull' auto è un ricevitore a forma di anello posto attorno al cilindretto. Comunicano tramite induzione magnetica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  15. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    L'induzione magnetica è la comunicazione per la ricarica della batteria o sbaglio?

    forse le vecchie e 85 non hanno il transponder?

    La mia ripeto funzionava ovvero accendeva il motore anche senza circuito dentro che secondo me serviva solo per la chiusura centralizzata ,infatti nella chiave nuova comprata da ebay una volta fresata in ferramenta è rimesso il circuito funzionava
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutte le auto con immobilizer hanno il trasponder.

    L'induzione serve ANCHE a caricare la batteria.
     
  17. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Ciao e grazie per la risposta :smile:

    Ho fatto una prova e vi dico cosa ne è scaturito ...

    inserito solo la lama senza chip verde, transponder o come vogliamo chiamarlo ... il motore non accende

    inserito lama con chip verde ( batteria non funzionante) e il motore accende

    Posso solo desumere che la centralina del motore comunica non so come col chip verde/transponder ... di sicuro non c' entra la batteria perchè la mia ha "un' aletta/estremita" spezzata per cui non funziona.

    Ho ordinato il guscio del telecomando su ebay e relativa batteria ... come arriva faccio fare copia della chiave, trasferisco il chip verde e dovrebbe funzionare. :smile:
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Assolutamente si, il trasponder è un componente passivo, non ha bisogno di alimentazione.

    La chiave della mia e36 ad esempio non ha telecomando e la batteria che ha dentro alimenta solo una lampadina "trovabuco" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Puoi anche cambiare tipo di chiave, basta che ti porti dietro lama e trasponder. Sulla Focus avevo fatto la chiave a scatto proprio così (l'originale normale era lunghissima).
     
  19. baffo_78

    baffo_78 Aspirante Pilota

    17
    3
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    11
    Bmw Z4
    Confermo che andrà tutto a buon fine. La parte verde che tu chiami "chip" in realtà è l'elettronica del transponder. Il chip è un microcircuito nero saldato sulla scheda. Trasferendo tutta l'elettronica in un nuovo guscio, riuscirai a mettere in moto l'auto. Ovviamente dovrai farti fare l'intaglio della lama dal ferramenta e dovrai saldare il piedino della batteria per poter usare la chiusura/apertura centralizzata a distanza.

    Discorso a parte nel caso in cui ci sia bisogno di duplicare l'intera chiave partendo da zero. In tal caso andrà effettuata una codifica di un nuovo chip che si effettua tramite collegamento della centralina EWS al pc. Ma non è il tuo caso.
     

Condividi questa Pagina