Bella storia Baffo. Ma scusa.. cambiare il chilometraggio dici? puoi tirare indietro i chilometri con quell'aggeggio dici?
Dalla chiave... poi ci sono le centraline fari, le centraline motore, il cruscotto e un po' di altri posti da codificare se non si vuole rendere palese la cosa.
Ah... non solo li allora.... mi sembrava troppo semplice farlo cosi...io sto ancora tribulando per far chiudere la centralizzata dopo i 30kmh figurati fosse cosi semplice!
Cambio batteria telecomando z4 e85 Ciao a tutti, prima di fare errori avrei bisogno di conferme da chi potrà rispondere avendo magari già effettuato l' operazione. Nei link riguardanti i video del cambio batteria telecomando, viene riportato il codice della batteria LIR 2025 3.6V . E' quello corretto o si possono acquistare batterie con codici simili/alternativi? Ho girato qualche negozio di cinesi etc ma non ce l' ha nessuno... sapreste indicarmi dove acquistarla? Ho una z4 3.0i E85. Vi ringrazio per le risposte.
Ciao non ricordo dove l'avevo presa comunque in giro trovi il post,oppure apri la chiavi e leggi il codice,mi sembra che sia una 2020 L o qualcosa del genere al litio. quella che avevo trovato io ho dovuto modificarla saldando dei fili per allungare i contatti che erano centrali invece che in alto come l'originale,ma il tutto ad oggi funziona sempre . se me era parlato in un'altro post,ma meglio cosa è aprire prendere il codice sulla batteria stessa,poi la cerchi con google o nei siti di elettronica.
Eccola: http://www.ebay.it/itm/BMW-Schlussel-Akku-ML2020-ML-2020-Fernbedienung-akku-3V-Battery-for-BMW-Remote-/321174363432?pt=DE_Autoteile&hash=item4ac77bdd28
Ciao ragazzi, ringrazio entrambi per le risposte fornite. Ieri ho aperto il telecomando e, una delle estrimità delle linguette presenti sulla batteria indicata gentilmente da Baffo, risulta spezzata. Un amico dovrebbe riuscire ad effettuare la saldatura ...a parere vostro, è meglio provare a saldare la linguetta della vecchia batteria o conviene comprarla nuova ? Comprandola nuova, va fatto ugualmente un lavoro di saldatura? Ringrazio chi ha già effettuato l' operazione e può illustrare la sua esperienza. Saluti
Avrei un' idea ma cercavo conferme da parte vostra nel caso l' aveste già provato... Su internet vendono i gusci detl telecomando .. in teoria la lama originale combinata alla scheda/circuito/transponder ( o come si chiama ) permette l' accensione dell' auto. Avendo il guscio abbastanza rovinato, se tolgo la lama originale e la trasferisco nel guscio nuovo insieme al circuito/scheda, dovrebbe accendere ugualmente essendo entrambe le parti originali. La lama penso sia termosaldata nel guscio originale ... Avete qualche idea/opinione in merito? Grazie in anticipo
Io ho cambiato tutto,guscio e lama che ho fatto intagliare in ferramenta,poi mettendo il circuito e batteria nuova è tornata una chiave nuova
Ma davvero? Forse non ho capito io i post precedenti ma mi sembrava di aver dedotto che , nonostante la lama fosse intagliata da vergine, il motore non accendeva ... pensavo servisse la combinazione "lama+chip/transponder" originali ...
Nel mio caso con e85 2.5i la lama è solo ferro e il transponder dentro che fa tutto,anche con il transponder rotto la mia si accendeva ma non funzionava ovviamente le chiusure
Grazie, sei stato gentilissimo :wink: Allora compro tutto su ebay a 8,50€ e trasferisco il transponder originale. Ultima domanda (scusa se ti rompo le balls ) .. Come comunica il transponder con la macchina?
La "lama" muove il cilindretto meccanico, il trasponder è la chiave magnetica che abilita l'accensione, e non credo tra l'altro sia legato a tutto il circuito della chiave, che è solo il telecomando. Dovrebbe essere un piccolo affarino rettangolare fissato nella plastica vicino alla lama. La parte ricevente sull' auto è un ricevitore a forma di anello posto attorno al cilindretto. Comunicano tramite induzione magnetica.
L'induzione magnetica è la comunicazione per la ricarica della batteria o sbaglio? forse le vecchie e 85 non hanno il transponder? La mia ripeto funzionava ovvero accendeva il motore anche senza circuito dentro che secondo me serviva solo per la chiusura centralizzata ,infatti nella chiave nuova comprata da ebay una volta fresata in ferramenta è rimesso il circuito funzionava
Ciao e grazie per la risposta Ho fatto una prova e vi dico cosa ne è scaturito ... inserito solo la lama senza chip verde, transponder o come vogliamo chiamarlo ... il motore non accende inserito lama con chip verde ( batteria non funzionante) e il motore accende Posso solo desumere che la centralina del motore comunica non so come col chip verde/transponder ... di sicuro non c' entra la batteria perchè la mia ha "un' aletta/estremita" spezzata per cui non funziona. Ho ordinato il guscio del telecomando su ebay e relativa batteria ... come arriva faccio fare copia della chiave, trasferisco il chip verde e dovrebbe funzionare.
Assolutamente si, il trasponder è un componente passivo, non ha bisogno di alimentazione. La chiave della mia e36 ad esempio non ha telecomando e la batteria che ha dentro alimenta solo una lampadina "trovabuco" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Puoi anche cambiare tipo di chiave, basta che ti porti dietro lama e trasponder. Sulla Focus avevo fatto la chiave a scatto proprio così (l'originale normale era lunghissima).
Confermo che andrà tutto a buon fine. La parte verde che tu chiami "chip" in realtà è l'elettronica del transponder. Il chip è un microcircuito nero saldato sulla scheda. Trasferendo tutta l'elettronica in un nuovo guscio, riuscirai a mettere in moto l'auto. Ovviamente dovrai farti fare l'intaglio della lama dal ferramenta e dovrai saldare il piedino della batteria per poter usare la chiusura/apertura centralizzata a distanza. Discorso a parte nel caso in cui ci sia bisogno di duplicare l'intera chiave partendo da zero. In tal caso andrà effettuata una codifica di un nuovo chip che si effettua tramite collegamento della centralina EWS al pc. Ma non è il tuo caso.