Ciao a tutti.Vi espongo il mio problema, sperando che qualcuno di voi ne capisca piú di me.Lo scorso anno ho acquistato la mia bmw z4 usata, da un concessionario. All'atto di vendita mi ha fornito solo una chiave con telecomando, dato che le altre non le aveva mai avute (dice).. Ora..la scorsa settimana, l'unico telecomando che avevo, ha smesso di funzionare. Mi sono informato on,line e ho visto che il problema era la batteria ricaricabile all'interno. Ne ho cosí ordinata una su ebay, ho spaccato il telecomando, l'ho sostituita saldandola ed ora pare che tutto rifunzioni. Nello stesso tempo, però, ho ordinato anche un nuovo telecomando con chiave da incidere e mi é arrivato proprio ieri. Ho fatto incidere la chiave dal mio ferramenta in modo da avere la seconda copia. E fin qui tutto bene. Seguendo una guida, ho settato il telecomando acquistato su ebay e sono riuscito a farlo comunicare con la macchina. Riesco, cioé, ad aprire e chiudere gli sportelli ed il baule senza nessun problema. Il problema nasce quando provo a mettere in moto l'auto. Il quadro si accende ma poi va a vuoto. Non parte proprio il motorino d'accensione. Se invece inserisco la chiave originale e poi provo con la copia, funziona tutto perfettamente. Quello che non capisco, quindi, é perché riesco ad usare il telecomando per aprire e chiudere la macchina ma non va per la messa in moto?c'é da fare qualche altra programmazione sulla chiave/telecomando/centralina? Grazie a tutti per le eventuali risposte
perche la chiave funziona in meniera meccanica per le serature e il blocchetto e in modo elettronico per l'avviamento. se non la codifichi non partirà mai. tu hai codificato solo la centralizzata non l'immobilizer.
cmq dovrebbe essere così: entri e chiudi lo sportello inserisci e disinserisci l'accensione sfila la chiave mantieni premuto il tasto per aprire a lungo mentre tieni il tasto di apertura spinto devi premenre brevemente per 3 volte entro 10 secondi il testo di chiusura dopo lasci il tato di apertura e la macchina dovrebbere bloccare e sbloccare le portiere velocemente come segno di operazione andata a buon fine. se non sbaglio così oltre a codificare la centralizzata dovresti codificare anche l'immobilizer altrimenti devi per forza andare in bmw
Non lo escludo, ma non penso che l'auto stessa possa codificare la chiave cosi' semplicemente. Di sicuro la procedura dovrebbe partire utilizzando una chiave funzionante e codificata. Io un lavoro del genere l'ho fatto in concessionaria, ma era una Ford.
Grazie per le risposte..allora la mia è una Bmw Z4 2.5 del 2003. La procedura postata da Valex l'avevo già effettuata per associare il nuovo telecomando acquistato su eBay e, come descritto, riesco tranquillamente ad aprire e chiudere tutte le porte. Quello che non riesco a fare è la messa in moto. Potrebbe davvero essere un problema di immobilizer? e in questo caso cosa si dovrebbe fare per associare la chiave? la cosa strana è che se inserisco nel quadro la chiave con telecomando originale e la sfilo inserendo subito dopo la copia acquistata, l'auto si mette in moto. Se invece provo direttamente con la copia, non c'è verso di far partire il motorino d'avviamneto. Che voi sappiate c'è una procedura particolare per associare le nuove chiavi con i nuovi telecomandi alla messa in moto? Potrebbe essere utile venirne a capo anche per tutti i possessori di Bmw che, con una spesa irrisoria, possono farsi tutti i telecomandi e le chiavi che vogliono (fino ad un massimo di 3, se non sbaglio)..invece di andare in Bmw e farsi spillare 200 e rotti euro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh ma se nessuno conosce la procedura, ammesso che si possa fare senza strumenti non in nostro possesso, la vedo dura. Sono sequenze che devi necessariamente conoscere, di sicuro non ci arrivi per deduzione. Sulla focus hanno collegato un computerino alla porta ODBII per farlo, la situazione era identica, ho configurato io l'apertura, la chiave era fatta dal fabbro, ma non era codificata per sbloccare l'immobilizer.
Senza una chiave correttamente codificata non si fa un cippa "fai da te". http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?105885-Batteria-Chiave
-entrare in macchina e chiudere le porte - inserire la chiave vecchia nel quadro,girarla in posizione 2 (non accendere il motore) ed entro 5 secondi riportarla su 0 -rimuovere la chiave e premere (e mantenere premuto) il pulsante di sblocco, nel mentre teniamo premuto lo sblocco e in un periodo di 10 secondi premere anche 3 volte il pulsante di blocco -rilasciare il pulsante di sblocco.(il led sotto allo specchietto potrebbe lampeggiare) - il sistema di chiusura centralizzata dovrebbe chiudere e riaprire tutte le serrature, ad indicare che il processo e' stato completato. -a questo punto prendere velocemente la chiave "nuova",premete il tasto di chiusura e mantenendolo premuto premete di nuovo 3 volte quello di sblocco, poi rilasciate.. - il sistema dovrebbe nuovamente aprire e chiudere le serrature al fine di confermare che l'inizializzazione e' stat portata a termine con successo.. Ma riprogrammerebbe anche il codice per l'immobilizer? La chiave funzionante ce l'ha!
Con la procedura descritta da vinz4 e valex, si riprogramma solo l'apertura/chiusura centralizzata. La messa in moto non va. Quindi, se ho ben capito, bisognerebbe riprogrammare la centralina via odbii o, al massimo, far escludere l'immobilizer (se possibile..). Lunedí mattina farò un salto dal mio elettrauto e vi farò sapere se c'é modo di codificare il transponder via software
Quando avevo (aveva, visto che me l'aveva fatto theriddle) cambiato la pila alla chiave della Z4, con la procedura sopradescritta la chiave era tornata correttamente e completamente funzionante. Prima invece non metteva in moto la macchina oltre a non aprirla.
Il problema é che la chiave/transponder che devo programmare, non é l'originale ma una acquistata su ebay, altrimenti non ci sarebbe stata nessuna difficoltà..
credo che ci sia bisogno della strumentazione bmw perchè io ho visto sul mio strumento di diagnosi che mi fa programmare diverse chiavi ma quella della z4 non compare. ci sono anche vetture che per cosificarla si usa una procedura manuale ma sono macchine vecchie tipo punto o cose simili. di solito si mette la chiave funzionante si cende e spegne il quadro due volte e poi si mette quella nuova e la chiave è codificata ma dubito che con la tua funzioni
Salve ragazzi io mi sono imbattuto nel problema che quando inserisco la chiave buona e comincio la procedura dopo aver premuto i tasti non si apre/chiude le serrature...... E adesso non mi funziona più il telecomando (ne l'originale ne il vecchio con batteria nuova)apri e chiudi le portiere ma entrambe le chiavi accendono l'auto Qualcuno Sa aiutarmi? Grazie
Quando effettui la procedura di inizializzazione, al termine le serrature si aprono e richiudono? Oppure non accade nulla?
Successo questo che facendo la procedura trovata sul forum non succedeva niente apparentemente ma in realtà ha smesso di funzionare anche quella originale. Poi ho trovato in giro su google altri 2 metodi,es quello di girare in pos 1x5volte poi fare la solita procedura e poi inserire le chiavi e riportarle in pos 1..... È successo che ha ripreso a funzionare la chiave originale e provando varie volte non riuscivo a farle funzionare entrambe ma solo 1 alla volta in base a quale inserivo per prima alla fine della procedura. Allora secondo me questa procedura faceva per fare una chiave master,dopo ho fatto la procedura che si trova quì sul forum ed allora sono riuscito a farle funzionare entrambe proprio stamani :-) È stato un bel giramento di scatole anche perchè ci sono queste 3 procedure ma non si capisce bene la differenza o la sequenza con quale farle. In conclusione credo che la chiave che avevo imputata scarica non fosse scarica anche perchè era carica una volta aperta,ma avesse solo perso il codice non so come.....infine adesso ho tutta la chiave nuova trovata su ebay e batteria adattata. Grazie per la risposta
Anche io ero passato dalla via crucis delle diverse combinazioni e, nel mio caso, quella andata a buon fine mi sembrava di averla trovata su E46fanatics.
La via crucis :-) bellissima anche se dolorosissima,ma ormai per questa volta set 100€ sono rimaste da investire in benzina :-)
Quindi smilzo tu hai risolto? Qual'è la prima procedura che hai eseguito?quella che descrivi Nel post subito qui sopra?bhe io ho un po' paura di rovinare anche l'altra chiave,l'unica che mi è rimasta... Quindi posteresti a beneficio della mia salute mentale le due procedure,e magari potremmo inserirle tra gli articoli "importanti"per lo Z4....??!!
Io avevo fatto prima la procedura sul forum ovvero portare chiave funzionante in pos 2 poi estrarla e tenere premuto il tasto apertura ed entro 10 sec premere 3 volte il lock. Dopo con la chiave nuova premere per 10 secondi il tasto lock e 3 volte apertura. A me non aveva funzionato,nel senza che non si erano attivate le portiere apri/chiudi per conferma procedura eseguita. Ma anzi non mi funzionava il telecomando nemmeno della nuova. Poi ho fatto l'altra procedura ovvero : chiave in pos 1x5volte velocemente poi estrarre tenere Temuto tasto apertura x 10sec ed il lock 3 volte..... Mi si è attivato il segnale di procedura a buon fine ovvero si sono aperte e chiuse le porte.Poi devi prendere l'altra Chiave stessaprocedura ed infine inserire una delle due chiavi di nuovo in pos 1. Con questo sistema mi ha ripreso a funzionare una delle 2 chiavi ovvero quella che a fine procedura inserivo nel quadro,ma mai entrambe. Allora con la chiave funzionante Go rifatto la procedura 1 quella del forum e allora mi si è attivata anche la seconda. A spiegarsi è un casino a alla ci vuole 1 minuto di paura :-)