Salve,quando presi usata la bmw 320D E46,136CV,mi avevavo detto che la egr era stata tappata.Per curiosità chiedevo che pezzi occorrono,nel caso volessi ripristinare la funzionalità della stessa,ed a parte ,la pulizia periodica (ma faccio pochissimi km),dite che potrei avere un calo delle prestazioni,anche se la vettura all'epoca era stata rimappata dal precedente proprietario.Pur avendo passato regolarmente la revisione,noto che i gas di scarico puzzano abbastanza,con rientri in abitacolo,che ancora non ho risolto.La vettura dalla marmitta "fuma" poco.Purtroppo sta divenendo impossibile viaggiare causa il cattivo odore di rientro.Il sistema di scarico è integro... grazie
Ciao, se senti puzza nell'abitacolo di solito è colpa del flessibile che si trova nella prima parte dello scarico, dopo il precatalizzatore. Può sembrare integro, soprattutto se hai l'originale che ha una protezione esterna, ma il flessibile interno di solito è rotto se ha tanti km. Per l'egr bisogna aprire il cofano e capire cosa intendono per "tappata". C'è chi mette proprio un tappo e lascia tutta l'egr e chi invece la toglie completamente. Se sei sicuro sia stata completamente tolta devi prendere l'egr e il radiatore coi relativi raccordi che la collega al collettore di scarico. Se vai sul sito realoem e inserisci il codice telaio ci sono tutti gli spaccati, nella categoria "engine" trovi due sotto categorie "intake manifold system-agr" dove trovi il codice dell'egr, e "pollutant reduction cooling" in cui trovi tutto il collettore e i vari codici.
riguardo l'egr ho capito la faccenda,ad ogni modo,vorrei capire se ripristinandola avvertirei cali di potenza considerando che la vettura è stata rimappata o altro ? Venendo al flessibile a dire il vero in un primo intervento,il meccanico aveva fatto eseguire una saldatura dello stesso,saldatura che penso sia stata fatta esternamente giusto? pero tu dici che potrebbe essere rotto internamente (nel caso dove sfiata allora?)Tappando la marmitta al momento,ad orecchio non sentiamo sfiati.Costa molto un flessibile nuovo anche se non originale ?
Se guardi questo link vedi come è il flessibile originale e come viene sostituito. https://www.bmwpassion.com/forum/th...del-prekat-su-e46-ecco-un-paio-di-foto.92416/ Non costa molto, lo trovi sulla baia. Per il fatto di avere cali non saprei dirti, nella mia con e senza egr le prestazioni sono molto simili, in compenso ho un consumo minore e tutta l'aspirazione rimane più pulita. C'è un motivo per il quale vuoi ripristinarla?