BMW Serie 5 E39 - Ripristino E39 520i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Ripristino E39 520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Aripug, 1 Febbraio 2019.

  1. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Ciao a tutti,
    Sono da poco diventato propietario di una bellissima 520i (sedan).
    L'auto ha relativamente pochi chilometri (108000), il vecchio ed unico propietario l'utilizzava poco, e stava spesso fermo in capannone.
    Negli ultimi 2/3 anni e' stata ferma parecchio (quasi sempre ferma)
    Ho passato queste due settimane a dargli una rinfrescata, e a livello di motore / telaio funziona benissimo.
    Ho fatto tagliandone generale, cambiato anche pompa acqua, termostato, cerchi, gomme...ecc.ecc....
    insomma, l'auto e' marciante e anche molto bene.

    attualmente rimangono in sospeso due cose: A) radio che sta accesa ma non si sente nulla....ho letto alcuni tutorial a riguardo su come aprire la radio e sistemarla ma non l'ho ancora fatto.... B) problema piu' grave e che sinceramente non ne vengo a capo, portiera posteriore destra che rimane chiusa, non riesco ad aprirla sia dall'interno che dall'esterno....il "pirulino" rimane sempre giu, a prescindere che apra o chiuda con la centralizzata.......se provo ad aprirla dall'interno, quando tiro la maniglia il pirulino viene su e rimane su finche' non rilascio la maniglia.....ma la porta non si apre......non so' davvero come fare con questa portiera. Grazie per qualsiasi aiuto

    Ho cercato sul forum ed ho visto che problematiche anche molto simili si sono presentate.....e mentre per la radio ho trovato molte indicazioni e anche alcuni video sul youtube, per la portiera non ne vengo davvero a capo....

    Un sentito grazie a chiunque mi possa dare qualche info/consiglio/aiuto.

    Ciao a tutti
     
  2. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Ho notato anche un'altra cosa....
    Ci sono alcuni pezzetti di plastica bianca dentro i fari......e al minimo, le luci di cortesia all'interno dell'abitacolo sfarfallano leggermente
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, di che anno è la macchina, in base a questa info ti dirò come agire per i fari.
    Per la portiera prova a tenere con la mano il piolino quando viene su e dopo aver lasciato la maniglia rifai il movimento di apertura, dovrebbe aprirsi, sicuramente il solenoide che lo comanda è andato, classico nelle e39... costano un botto quindi meglio trovarne uno allo sfascio.
    Visto che per la radio sei informato per le luci interene magari è solo un po di ossido. Tenere ferme le auto le logora molto più che usarle quotidianamente.
    Appena puoi posta foto della giovanotta, con quel chilometraggio è davvero una rarità.
     
    A Aripug piace questo elemento.
  4. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Ciao Crino70,
    Intanto grazie di cuore per i vari consigli e grazie in anticipo per le dritte sui fari.
    L'auto e' di fine 98, quindi pre facelift.
    Si, sono stato davvero fortunato a trovare quest'auto, tra l'altro con i km certificati e tagliandi sempre fatti in bmw dai quali ho potuto verificare il tutto.
    E' vero, ha qualche problemino ma per un'auto di 20 anni ci puo' stare e soprattutto come hai ben detto anche tu, considerando che e' stata ferma negli ultimi anni.
    Io gli ho dato una rinfrescata a livello meccanico facendo un bel tagliandone generale.
    Rimangono i problemi elencati sopra...ai quali pian piano andro' dietro e spero di sistemare ;)
    Lo sfarfallio, ho notato meglio questa sera che e' presente, lievemente anche nei fari alogeni anteriori e fari posteriori, mentre gli xenon funzionano bene.
    I fari, nello specifico, sono dotati di xenon per quanto riguarda gli anabbaglianti.

    Sisi, finisco di sistemare l'auto e faro' tutte le presentazioni con foto ecc ecc, anche perche' vorrei dargli una pulita, la uso da un paio di giorni e il tempo e' sempre brutto ;)

    Appena possibile faccio foto ecc ecc e creo il thread apposito :)
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
  5. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    P.S
    ho provato anche la tua tecnica per la portiera ma purtroppo rimane chiusa :(
    Da quel che ho letto e recuperato chiedendo in giro, la soluzione pare essere smontare i sedili posteriori, una volta smontati dovrebbe essere possibile smontare anche il pannello della portiera nonostante rimanga chiusa....una volta smontato il pannello, si procede allo sbloccaggio.....
    Almeno questo e' quanto mi e' stato riferito..
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi sa che è l'unica.Anche se io proverei a svegliarla con una serie ripetuta di apertura chiusura e qualche bestemmia :D
    Allora visto che i fari sono modello prerest li smonti li apri ,cosa molto facile, e sostituisci i regolatori che trovi su ebay a pochi euro. i pezzetti di plastica che vedi sono proprio quelli.
    attento che esistono 2 modelli, quelli per i tuoi fari sono questi https://www.ebay.it/itm/BMW-E39-5-s...h=item5b49250c3e:g:CUIAAOxybLpRiesn:rk:3:pf:0
     
    A Aripug piace questo elemento.
  7. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Grandissimo! Grazie mille per il link Crino70!
    Ne prendo una coppia subito allora!
    Di nuovo, grazie, gentilissimo ;)
     
    A crino70 piace questo elemento.
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sulla mia 520i ho sradicato la radio originale dove erano partiti i finali (muta) e messo una pioneer con l'adattatore. Spesi tipo 120 euro alla Norauto.
     
    A Aripug e crino70 piace questo messaggio.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho mai avuto la E39 ma ho avuto la e34 e questa quando eri senza batteria se non conoscevi il trucco non l'aprivi.
    A quei tempi ho visto almeno due persone rompere il triangolino posteriore per entrare in macchina.
    Praticamente per aprire con la chiave dovevi mantenere la maniglia a mezza altezza.
    La E39 è sicuramente diversa e tra l'altro dietro non hai chiavi.
    Secondo me dovresti con il finestrino aperto "giocare" con maniglia esterna ed interna.
     
    A Aripug piace questo elemento.
  10. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Fasolini6 e Bmw_pugliese grazie mille ad entrambi :)
     
  11. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    P.S.
    a prescindere dal COME riusciro' ad aprire la portiera :)
    In questo caso il pezzo da sostituire qual'e'? serratura?
    Avete anche consigli su come procurarsi i pezzi senza dover ricorrere a bmw per un pezzo del genere?
    Io qua da me ho girato i vari demolitori di zona e nessuno ha qualcosa per e39 :(
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho comprato qualcosa su eBay da Autodemolizioni tedesche. Prezzi onesti e serietà
     
    A crino70 e Aripug piace questo messaggio.
  13. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Grande, grazie mille!
    Si credo anche io che ebay.de sia un'ottima fonte :)
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    A Aripug piace questo elemento.
  15. Aripug

    Aripug Aspirante Pilota

    26
    7
    1 Gennaio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    36.716
    E39 520i Sedan & Ford Focus
    Crino70, grazie mille! TOP, sempre supergentile!
     
    A crino70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina