BMW Serie 5 E60/E61 - Ripristino 535d E61 LCI | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Ripristino 535d E61 LCI

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Andrex78, 27 Maggio 2022.

  1. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Come accennato altrove, ho finalmente realizzato il mio piccolo grande sogno acquistando la suddetta auto. La macchina, nonostante le condizioni estetiche solo discrete e un fermo di un anno abbondante, è integra ed efficiente, se si escludono alcuni problemi secondari dei quali scriverò magari successivamente. Cionondimeno preferisco fasciarmi la testa anzitempo e andarci con i piedi di piombo, come se avesse 100 mila km in più rispetto ai 168 mila segnati all’odometro.
    Pertanto, prima di un tagliando al cambio, procederò subito alla rimozione di dpf, swirls aspirazione ed egr, rigorosamente presso un’officina di fiducia rigorosamente al di fuori della rete ufficiale. Il motivo? Senza stare nemmeno a dibattere sull’oltraggioso tariffario per la “manodopera” di chi oscenamente pratica la sostituzione a peso d’oro dei componenti come unica soluzione ai problemi, è stata fastidiosa l’approssimazione dimostratami dal capo officina Bmw nel rispondere alle mie perplessità in merito alla distribuzione del motore M57. Ebbene, stando a quanto asserito da questo signore, catena, pattini e tensionatori esulerebbero da manutenzione e controlli di alcun tipo, quando è risaputo come tale propulsore abbia subito, neanche tanto sporadicamente, repentini e disastrosi cedimenti intorno ai 150000 chilometri… Insomma, secondo Bmw dovrei dormire sonni tranquilli con la mia auto già a rischio, se non addirittura una bomba a orologeria qualora schilometrata! Ho deciso quindi anche per un rifacimento totale della distribuzione con contestuale revisione di iniettori e pompa iniezione.
    Ciò detto, quali ulteriori interventi potrei ancora effettuare per ripristinare quanto più possibile l'affidabilità del propulsore? Mi spiego meglio: una volta rifatte distribuzione e alimentazione, sempre al netto della sfiga, un M57 sui 250000km quali altre debolezze potrebbe celare, soprattutto in ottica di una futura elaborazione?
    Grazie.
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    un motore, o meglio un'auto con 250000km ha bisogno di molte cure. Pertanto sia stata trattata coi guanti, se il precedente proprietario ha fatto solo la giusta manutenzione ordinaria (olio, filtri e piccolezze che possono succedere), ti trovi davanti un qualcosa che necessita di attenzioni non solo a livello di propulsore. Penso soprattutto alle sospensioni ed i freni.
    Comunque, tornando al nostro M57, ci sono motori più inaffidabili dal punto di vista della distribuzione, inoltre a differenza di N57, non devi tirare giù tutto per cambiare la catena ma puoi farlo con il motore a bordo. Se il precedente proprietario ha fatto la dovuta manutenzione all'auto e ha cambiato olio regolarmente, la catena non dovrebbe preoccuparti su questo motore. Ovvio che, se uno vuole dormire sonni più tranquilli, è liberissimo di farla fare.
    Se dovessi mettermici io su un progetto del genere, le cose che farei/farei controllare sono:
    _ supporti motore: cambiare (se non è già stato fatto in precedenza)
    _ iniettori: controllare e pulire in caso di buona consistenza generale
    _ guarnizioni varie (coperchio punterie, scambiatore acqua olio, tenute iniettori): controllare e cambiare al bisogno
    _ radiatore: smontare e pulire o cambiare
    _ pompa acqua: cambiare
    _ cuscinetteria ausiliari: controllare e cambiare al bisogno
    _ regolatore di tensione alternatore: controllare stato di usura spazzole e cambiare al bisogno
    _ filtro carburante: cambiare (non tutti lo cambiano o sanno che esiste)
    _ sospensioni e bracci: se non sono mai state fatte cambiare
    _ freni: controllare stato di usura

    Prima di fare tutte queste belle cose, conviene sempre verificare lo stato di salute del motore. Pertanto un test di compressione ed un check generale degli eventuali errori va fatto prima di gettarsi a capo chino su sostituzioni sfrenate.
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    al di là del propulsore specifico, le e61 hanno tanti piccoli potenziali problemi che saltano fuori ciclicamente, puoi trovarne una lista abbastanza esaustiva nel vademecum presente nella relativa sezione, e che si risolvono a multipli di 500€
     
  4. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Ti ringrazio per la cortese attenzione. Sono perfettamente conscio delle rogne a cui si rischia di andare in contro con auto di un certo tipo (sono oltretutto fresco di elaborazione del mio Coupè 20v Turbo), specialmente a certi chilometraggi, e quindi disposto ad assecondare tutti i bisogni del mezzo che ho sempre desiderato, che diversamente non avrei nemmeno preso.

    Venendo alla tua lista, l’unica vera anomalia riguarda le sospensioni posteriori, con una evidente perdita che mi fa trovare l’auto completamente abbassata esattamente dopo 6 giorni di inutilizzo. Non è normale, vero? I soffietti sono perfetti, così come pare il compressore: può essere la valvola a fare i capricci?
    Inoltre il motore era ok in diagnosi, ma non abbiamo effettuato il test di compressione prima di aprirlo! Spero a questo punto di non trovare brutte sorprese una volta chiuso il tutto, anche se l’ex proprietario, per quanto potrà mai servire, mi ha comunque garantito che l’auto è sempre andata liscia a cannone senza mai mangiare un grammo d’olio alla verifica del cambio lubrificante ogni 10000km… Staremo a vedere.

    Per il resto:
    - Supporti motore: a vista perfetti, ma valuto ugualmente la sostituzione;
    - Iniettori: già in revisione assieme alla pompa iniezione;
    - Guarnizioni varie: già acquistate per carter distribuzione, coppa olio e punterie;
    - Radiatore: controllato, pulito e perfetto;
    - Pompa acqua: già acquistata assieme a pulegge servizi e cinghia poly-V;
    - Regolatore tensione ed alternatore: effettuerò un controllo, ma non destano al momento sospetti;
    - Filtro carburante: già acquistato con tutto il necessario per un tagliando completo;
    - Freni: dischi e pastiglie messi nuovi un anno fa, quindi perfetti.

    Grazie mille, sei stato davvero gentile e utilissimo. Ovviamente non risparmiarti in eventuali ulteriori consigli.
     
  5. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Ho già letto il vademecum, davvero prezioso. Grazie.
     
  6. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Da appassionato a appassionato, su auto datate e chilometrate non farei mai elaborazioni!
    E' un azzardo!Finirai prima il motore di tutto il resto,usando,sfruttando le maggiori prestazioni!
    Io farei rettificare prima il motore e poi l'elaborazione.Queste le prime cose che mi vengono in mente:
    Turbine maggiorate
    Pompa iniezione
    Iniettori o polverizzatori
    Intercooler maggiorato
    Mappatura cambio automatico
    Cambio automatico rinforzato
    Egr off,eliminazione dpf
    Assetto Bilsten b8 anteriore con molle eibach e posteriore b6
    Pneumatici ad alte prestazioni
    Infine mappatura presso un vero professionista!
     
  7. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Riguardo pro e contro della 535d e6x, la versione restyling 286cv ha migliori prestazioni e meccanica rivista rispetto alla 272cv, motore totalmente in alluminio (- 20kg rispetto al 272cv), iniettori piezo e altre migliorie a livello di iniezione, cambio automatico rivisto, scala fino a 4 marce migliorando la risposta dell'acceleratore,la ripresa.Distribuzione "più debole", si consiglia la sostituzione a 250mila km.
    La versione pre restyling 272cv dicono sia più robusta, monoblocco in ghisa e la distribuzione non "necessita" di sostituzione.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2022
  8. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Mi trovi perfettamente concorde nelle remore a elaborare un motore chilometrato. Sono infatti le stesse perplessità da me espresse al mio preparatore. Lui però si rifiuta, peraltro in maniera categorica e contro il proprio interesse, di effettuare interventi di rebuild/rettifica sul propulsore, a suo dire del tutto inutili alla luce delle bontà strutturali di un M57, closed-deck con bielle e pistoni forgiati in grado di reggere anche 500cv (soprattutto il 272cv) in grande longevità, come effettivamente testimoniato dai tanti casi in cui gira scannato senza ritegno con 450cv/1000nm anche ridosso dei 450mila km. Per questo lo ritiene il terzo miglior motore stradale in assoluto mai fatto da Bmw dopo S54B32HP e M70.

    Più nello specifico, mi spiegava come tali pesanti interventi verrebbero contemplati solo in particolari situazioni, quali ad esempio ovalizzazione dei cilindri, degenerazioni a vario livello dei manovellismi ecc..., in aggiunta ovviamente a tutte quelle rotture catastrofiche improvvise e non prevedibili causate dalla sfiga. Insomma, per dirla in breve, anche per la mole di lavoro e relativo costo, ritiene assolutamente inconcepibile un ripristino così radicale su un M57 in termini puramente preventivi nell’ambito di applicazioni stradali, a differenza invece del rifacimento di distribuzione e alimentazione.

    Il mio intento sarebbe comunque montare scarico libero, turbina grande e intercooler maggiorati, ma ammetto di essere appunto incerto sul da farsi.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2022
  9. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Concordo in parte con il tuo meccanico preparatore, mi spiego meglio..
    Tutto dipende da te!
    1)Cosa vuoi ottenere dall'elaborazione e successivamente come la guidi!
    2)Il massimo secondo me sarebbe rettificare - rifare il motore a nuovo con componenti originali.Basta e avanza per divertirsi in "sicurezza"!
    3) Io credo a tutti e credo a nessuno... Quando vedi vari 535d con 400-450 cv con chilometraggi elevati...Mah... Cosa ne sappiamo se la meccanica motore è ancora quella di primo equipaggiamento - originale??
    Abbiamo la stessa età classe 1978 e la stessa passione! Secondo me una 535d elaborata all'esasperazione Non conviene! Molto meglio una M3 e46-e92 e rifarla con una elaborazione TOP! E non aggiungo altro!:cool:
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2022
  10. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Tienici aggiornati sulla preparazione - elaborazione del tuo 535d!
    Posta qualche foto della tua e61!
     
  11. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI

    E’ sempre bello condividere la passione, soprattutto tra coetanei! E grazie per la gentile attenzione.
    I tuoi sono dubbi più che legittimi, ma ti posso garantire che almeno un m57 biturbo mai aperto con 442cv bancati e circa 270000km (sul 335d di un mio cliente) l’ho guidato di persona. Ma, per quanto strabordante, aveva una fumosità per me talmente inaccettabile da azzerarne l’appeal. Anche per questo vorrei limitarmi a qualcosa di più soft. Per la passione di cui sopra principalmente, ma anche per uno sparo ogni tanto quando possibile, certo comunque di non potere né volere mai sfruttare a pieno le prestazioni per i miei limiti di prudente guidatore. Ovvio, un rebuild totale sarebbe l’ideale per l’affidabilità, ma la forbice costi-benefici è davvero troppo ampia nel caso di un motore al momento in perfetto ordine e che vorrei semplicemente ottimizzare.
    Quanto all’M3e 46, probabilmente la più bella M della storia nella versione CSL, non la prenderei mai, semplicemente perché la terrei in salotto. Mi accontento quindi del mio plebeo e irrazionale Fiat Coupè, che al momento fa pure 30 cv in più. ;)
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2022
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  12. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Ovviamente, continuerò a scrivere alla ricerca di saggi consigli.
    E metterò pure qualche foto a lavori ultimati.
    Grazie.
     
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  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sarò una voce fuori dal coro, ma io la terrei tutta stock..272cv sulle strade credo bastino e, allocando qualche soldo in più sulla manutenzione preventiva piuttosto che sull'elaborazione, ti troverai in mano un'auto più affidabile che comunque da gusto quando pigi il pedale.
    Alla fine, a meno che tu non vada a fare dei track day, quei 400cv non li sfrutterai mai a dovere. Tanto vale tenersi quei 300 scarsi e portare avanti l'auto senza tirarle ulteriormente il collo. Alla fine della fiera, quei cavalli in più vanno a calcare le croste di un manovellismo che ha già tanti cicli sulle spalle. La durata a fatica delle componenti non è mai lineare con le sollecitazioni, ma esponenziale.
     
  14. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    No, non sei una voce fuori dal coro! Io la penso come te!
    La 535d è una tipologia di auto da appassionati, un vero piacere guidarla con tutti i suoi nm! Anche stock bastano e avanzano!
    Unici lavori secondo me da fare sono eliminazione dpf,egr,lamelle collettore aspirazione.
    Ma a ognuno la sua 535d...
     
  15. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    E' ovvio che maggiori sollecitazioni comportino maggiori rischi a vario titolo. Devo solo capire se, con le modifiche che ho in mente rapportate allo stato di salute del mio motore, sia possibile mantenere questi ultimi nell'alveo della sostenibilità.
    Comunque, dopo il ripristino totale di distribuzione e alimentazione, di manutenzione preventiva non rimane praticamente più nulla senza aprire il motore, opzione nel mio caso inutile e quindi esclusa. Ciò detto, procederò intanto con la rimozione di swirls/egr/dpf e l'installazione di un intercooler maggiorato, in attesa di decidere il resto su cui vi aggiornerò.
    Nel frattempo, potreste gentilmente dirmi se sia normale un abbassamento completo delle sospensioni posteriori dopo circa una settimana di inutilizzo dell'auto? Abbiamo più volte controllato l'intero sistema pneumatico ma non riscontriamo anomalie...
    Grazie.
     
  16. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Nessuno può aiutarmi?
    Ripeto: trovo le sospensioni posteriori completamente abbassate dopo circa una settimana (6 giorni, per la precisione) di inutilizzo dell’auto. Abbiamo controllato tutto alla ricerca di perdite, ma niente...
    Poi, messa in moto l’auto, il compressore si attiva per circa 15 secondi ripristinando subito l’altezza del retrotreno, senza che si riscontrino ulteriori anomalie.
    Può essere la valvola del compressore a non far più tenuta, nonostante sia apparentemente intatta? Oppure è semplicemente normale che l’impianto scarichi l’aria dopo un certo periodo di fermo?
    Grazie mille.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, non è normale se non dopo mesi e mesi e mesi di fermo
     
  18. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Purtroppo aiutarti a trovare il problema da qui sul forum non è facile, hai fatto una diagnosi? Hai avuto, hai qualche spia con segnalazioni malfunzionamenti autolivellanti? Quando la spegni senti partire il compressore?
    Se non sono i soffietti potrebbe anche essere che perde dal compressore..
    Ti conviene portarla presso qualche professionista che conosce il sistema..
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2022
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    potrebbe essere anche che la parete dei cuscini si sia fessurata. E' un'ipotesi remota essendo che entrambe dovrebbero esserlo se trovi l'auto a terra, però avendo comprato la macchina a 250000km, se il vecchio proprietario ignorava il problema, magari ha fatto in tempo a palesarsi su entrambi i lati.
    Purtroppo, se non hai strumenti specifici, devi andare da qualcuno che li abbia e che possa fare i test del caso per escludere componenti.
     

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