Ciao raga, volevo qualche consiglio per ripristinare la potenza/compressione del mio motore 2500 benzina ,in piu come mantenerlo efficiente ora dopo averla presa usata da poco cerco di fargli un tagliando fai da te molto scrupoloso anche perchè ho notato che la potenza viene espressa in modo un po irregolare e non ai suoi massimi livelli. Ho gia consumato un pieno di benzina con un addittivo pulente del sistema alimentazione della bardahl, ma mi sa che conviene ripetere il trattamento dopo un pieno di benzina normale oppure mi consigliate la v-power della shell? adesso vorrei cambiargli l'olio ma prima usare uno di quei additivi per il lavaggio interno in modo da eliminare morchie e depositi.. Cosa mi consigliate?
Cos'hai cambiato nel tagliando?? Km dell'auto?? Per cominciare fai: filtri, oli vari (compreso differenziale e cambio) e candele...
Ok, cambia filtro benzina e candele... Dovresti risolvere... Poi in più se vuoi, anche olio cambio e differenziale...
Dovresti fare una prova di compressione dei cilindri, almeno vedi subito se ci sono problemi o no...magari qualche cilindro non è ermetico al 100% e perde un po' riducendo la potenza... è un test abbastanza veloce e che non credo ti facciano pagare molto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie, per il test compressione va bene un bosch car service? cmq gia con il cambio olio qualche miglioramento l'ho notato..
Come ti hanno già suggerito, cambia tutti i filtri, olio, aria, benzina (occhio che costa circa 90€) e le candele (magari mettile all'iridio: NGK BKR6EIX). Per il lavaggio del circuito di lubrificazione puoi usare un prodotto apposito (TuneUP va benissimo), si fa girare per circa 30 min. con l'olio vecchio prima del cambio e, assolutamente con motore ancora caldo (quindi togli i carter prima e poi fatti il giro, così arrivi e svuoti subito), fai scolare bene tutto. Per quanto riguarda il circuito di iniezione lascia perdere gli additivi e fai fare la pulizia degli iniettori ad ultrasuoni con misurazione del flussaggio (costa una 50ina di €).
caspita altri ottimi consigli grazie, l'iridio è la migliore che si puo mettere? alla fine si sente nelle prestazioni?
L'iridio è la scelta migliore. Ma non sperare di accorgerti della differenza. L'auto sarà più regolare, ma soprattutto perché butti le vecchie e metti le nuove. Per recuperare un po' di compressione senza spendere soldi, prova un olio motore più denso.
adesso non so come sia stato trattato il mio bmw se han tirato le marcie a freddo o se han girato un po troppo con olio vecchio(e chissaà di che tipo), magari non sostituendo il filtro olio tutte le volte.. cmq in teoria 130000 per un bmw benzina non dovrebbero dare troppi problemi di compressione..
no bom...quello è solo un test per vedere se il cuore del motore è sano o meno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
assolutamente, avevo una punto sporting mk2 16v 80cv che a 173 000km perdeva in compressione, ma aveva la guarnizione di testa bruciata..avrà ingerito non so quanto liquido refrigerante... rifatta la guarnizione e spianata la testa andava a cannone ugualmente come dal primo km..i suoi 167 km-h Reali le prendeva..4ruote la dava a 169 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ed era una cessosa fiat. tu se non hai la guarnizione di testa bruciata DEVI essere tutto ok di compressione, sennò mi verebbe da pensare a fasce pistoni ko (impossibile), sedi valvole sfatte ..
non credo sia stata trattata male, con marcie tirate a freddo.. forse i cambi d'olio sono stati fatti con approssimazione(con intervalli prolungati e qualità non ideale) per questo sto facendo dei cambi d'olio ravvicinati con addittivi pulizia interna circuito di lubrificazione) mi sa che nei lavori da eseguire aggiungo il Vanos, chissà se riesco a controllarlo ed eventualmente rimetterlo in quadro da solo..
ecco ora si che è il motore che dovrebbe essere!! dopo un migliaio di km che ho cambiato l'olio " a mio modo" il motore ha riacquistato vigore ed omogeinità! ora faro un accurato procedimento di pulizia dell'aspirazione e poi penso che i risultati miglioreranno sicuramente...