ripristinare potenza motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ripristinare potenza motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Eagledare, 1 Agosto 2010.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Ciao raga, volevo qualche consiglio per ripristinare la potenza/compressione del mio motore 2500 benzina ,in piu come mantenerlo efficiente
    ora dopo averla presa usata da poco cerco di fargli un tagliando fai da te molto scrupoloso anche perchè ho notato che la potenza viene espressa in modo un po irregolare e non ai suoi massimi livelli.
    Ho gia consumato un pieno di benzina con un addittivo pulente del sistema alimentazione della bardahl, ma mi sa che conviene ripetere il trattamento dopo un pieno di benzina normale oppure mi consigliate la v-power della shell?
    adesso vorrei cambiargli l'olio ma prima usare uno di quei additivi per il lavaggio interno in modo da eliminare morchie e depositi..
    Cosa mi consigliate?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cos'hai cambiato nel tagliando??

    Km dell'auto??

    Per cominciare fai: filtri, oli vari (compreso differenziale e cambio) e candele...
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ho 130000 km per adesso ho cambiato olio, filtro olio filtro aria.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok, cambia filtro benzina e candele... Dovresti risolvere...

    Poi in più se vuoi, anche olio cambio e differenziale...
     
  5. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Dovresti fare una prova di compressione dei cilindri, almeno vedi subito se ci sono problemi o no...magari qualche cilindro non è ermetico al 100% e perde un po' riducendo la potenza...

    è un test abbastanza veloce e che non credo ti facciano pagare molto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    grazie, per il test compressione va bene un bosch car service?

    cmq gia con il cambio olio qualche miglioramento l'ho notato..
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come ti hanno già suggerito, cambia tutti i filtri, olio, aria, benzina (occhio che costa circa 90€) e le candele (magari mettile all'iridio: NGK BKR6EIX).

    Per il lavaggio del circuito di lubrificazione puoi usare un prodotto apposito (TuneUP va benissimo), si fa girare per circa 30 min. con l'olio vecchio prima del cambio e, assolutamente con motore ancora caldo (quindi togli i carter prima e poi fatti il giro, così arrivi e svuoti subito), fai scolare bene tutto.

    Per quanto riguarda il circuito di iniezione lascia perdere gli additivi e fai fare la pulizia degli iniettori ad ultrasuoni con misurazione del flussaggio (costa una 50ina di €).
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita altri ottimi consigli grazie, l'iridio è la migliore che si puo mettere? alla fine si sente nelle prestazioni?
     
  9. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    L'iridio è la scelta migliore.

    Ma non sperare di accorgerti della differenza.

    L'auto sarà più regolare, ma soprattutto perché butti le vecchie e metti le nuove.

    Per recuperare un po' di compressione senza spendere soldi, prova un olio motore più denso.
     
  10. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Certamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    adesso non so come sia stato trattato il mio bmw se han tirato le marcie a freddo o se han girato un po troppo con olio vecchio(e chissaà di che tipo), magari non sostituendo il filtro olio tutte le volte.. cmq in teoria 130000 per un bmw benzina non dovrebbero dare troppi problemi di compressione..
     
  12. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    no bom...quello è solo un test per vedere se il cuore del motore è sano o meno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    assolutamente, avevo una punto sporting mk2 16v 80cv che a 173 000km perdeva in compressione, ma aveva la guarnizione di testa bruciata..avrà ingerito non so quanto liquido refrigerante...

    rifatta la guarnizione e spianata la testa andava a cannone ugualmente come dal primo km..i suoi 167 km-h Reali le prendeva..4ruote la dava a 169 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ed era una cessosa fiat. tu se non hai la guarnizione di testa bruciata DEVI essere tutto ok di compressione, sennò mi verebbe da pensare a fasce pistoni ko (impossibile), sedi valvole sfatte ..
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non credo sia stata trattata male, con marcie tirate a freddo.. forse i cambi d'olio sono stati fatti con approssimazione(con intervalli prolungati e qualità non ideale) per questo sto facendo dei cambi d'olio ravvicinati con addittivi pulizia interna circuito di lubrificazione)

    mi sa che nei lavori da eseguire aggiungo il Vanos, chissà se riesco a controllarlo ed eventualmente rimetterlo in quadro da solo..
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ecco ora si che è il motore che dovrebbe essere!! dopo un migliaio di km che ho cambiato l'olio " a mio modo" il motore ha riacquistato vigore ed omogeinità! ora faro un accurato procedimento di pulizia dell'aspirazione e poi penso che i risultati miglioreranno sicuramente...
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46


    quasi sicuramente hai un malfunzionamento del sensore posizione albero a cammes aspirazione.

    uberto
     

Condividi questa Pagina