Allora,adesso cominciano a girarmi le palle Come qualcuno sa,ho avuto dei problemini sulla mia piccola.Riassunto veloce:vuoti intorno ai 1500-2000 giri e clima capriccioso. I vuoti sono stati risolti(almeno sembra),sostituendo il filtro del gasolio.Mi hanno detto che era sporco di brutto,con tanto di tracce di acqua ...e va be,SEMBRA,E SOTTOLINEO SEMBRA,TUTTO OK. Clima:il problema è che acceso e in posizione frontale tutto bene,appena punto il flusso dell'aria sui piedi o verso il parabrezza,l'aria esce calda.Intendiamoci,non è che sia bollente,ma si scalda parecchio rispetto a quella frontale.Ieri ho ritirato la macchina,e mi hanno detto che sono stati riprogrammate le alette che spostano il flusso d'aria.Bah....sarà,ma ho avuto come l'impressione che sta cosa non sarebbe servita a molto...e infatti,esco dal conce,faccio un pò di autostrada,ed ecco che la cosa si ripresenta. Clima puntato sui 21°C,temperatura esterna 20°C,aria sul frontale fredda....puntandola sui piedi e o sul parabrezza......aria calda. Ora io chiedo a voi,se vi è già successo,o se qualcuno mi sa dire che cosa ca22o può essere!!!!!!!! Grazie mille a tutti.
Re: Ripresento il problema..... Ma la rotella zigrinata fra le due bocchette centrali com'è posizionata? Se è tutta verso il blu=freddo è normale che dal centro esca aria molto più fredda rispetto a sotto o sopra. Prova a metterla tutta verso il caldo ed in teoria dovrebbe uscire aria alla stessa temperatura dappertutto.
Sarca + salama. Quella rotella è piu che altro un mistero. Ultimemente la tengo esattamente al centro, su consiglio del meccanico dopo problemi al clima. Cmq non mi ha dato spiegazioni sul funzionamento.
bah...non so cosa pensare. e se ci fosse che ne so....qualche condotto difettoso??? e comunque:il clima esattamente come funziona??cerca di regolare automaticamente le differenze tra temp interna ed esterna??Se così fosse,non basterebbe comunque,a giustificare aria calda.
Si, comanda solo il frontale in modo tale da avere gradazioni d'aria diverse rispetto al laterale e/o sopra sotto!!
Allora ve lo spiego io se avete tempo. Nei nuovi libretti uso e manutenzione non è affatto chiaro il funzionamento, mentre nei vecchi manuali era spiegato con questo titolo: PIEDI CALDI TESTA FRESCA Premessa: avete mai notato che se la rotella è posizionata tutta sul blu, in macchina fa un freddo della madonna indipendentemente dalla temperatura impostata? Ed ancora il flusso è decisamente maggiore? Allora il funzionamento in pratica consiste nell'avere una temperatura stratificata. Esempio: non nel mio caso, ma quando carichi qualche fighetta vi siete mai sentiti dire: CHE FREDDO CHE C'E', HO I PIEDI CONGELATI..............(ANCHE IL CERVELLO IN MOLTI CASI)!!!!! Si alza la temperatura, sotto butta fuori aria più calda e sopra ruotando la rotella verso il blu si diminuisce la temperatura delle bochette centrali così si crea un flusso d'aria a temperature diversificato. Infatti io lo tengo sempre in AUTO verso il rosso, e se ho caldo agisco sulla rotell, non sullla temperatura. Un pò intricato ma spero di essere stato chiaro. Se qualcuno ha i manuali della serie e36, e 34 li comunque è spiegato bene. Saluti
ok chiaro.ma se tipo fuori ci sono 30 gradi,accendo il clima su 22 gradi.come ca22o devo fare per avere la stessa temperatura sul frontale,piedi e parabrezza??? oppure non si può avere la stessa temperatura perchè è proprio il clima che funziona così??? lo so che faccio la figura dell'imbecille che non capisce,però vacca bestia,se mi viene fuori aria calda in piena estate...che lo uso a fare sto clima??
facile: tieni la rotella al centro sulla tacchetta bianca e viene TUTTA a22!!!anke se sopra ti sembrerà più calda del solito,quella è a22 grfadi..è quando è sul blu che è sotto la temp impostata!!!
[/quote]facile: tieni la rotella al centro sulla tacchetta bianca e viene TUTTA a22!!!anke se sopra ti sembrerà più calda del solito,quella è a22 grfadi..è quando è sul blu che è sotto la temp impostata!!![/quote] Sinceramente non so se la rotella debba essere posiziona nel centro con la tacca bianca, sicuramente nei vecchi impianti tipo e36 o e34 per avere la stessa temperatura bisognava metterla tutta sul caldo=rosso. A rigor di logica dovrebbe essere messa sulla tacca ma per esperienza personale io la lascio sempre in AUTO, 21° e se ho caldo la porto piano piano verso il blu. Se ocorre raffreddare la vettura invece metterla sempre totalmente sul blu.
facile: tieni la rotella al centro sulla tacchetta bianca e viene TUTTA a22!!!anke se sopra ti sembrerà più calda del solito,quella è a22 grfadi..è quando è sul blu che è sotto la temp impostata!!![/quote] Sinceramente non so se la rotella debba essere posiziona nel centro con la tacca bianca, sicuramente nei vecchi impianti tipo e36 o e34 per avere la stessa temperatura bisognava metterla tutta sul caldo=rosso. A rigor di logica dovrebbe essere messa sulla tacca ma per esperienza personale io la lascio sempre in AUTO, 21° e se ho caldo la porto piano piano verso il blu. Se ocorre raffreddare la vettura invece metterla sempre totalmente sul blu.[/quote]boh... nn ho il amnuale sottomano, ma mi sembra dicesse nella posiz sottomano..cmq nella posiz centrale la temp è ottimale, il rosso lo uso solo in inverno , ma credo non esista una soluz " sbagliata"..prova al centro e fa sapè!
ieri ho provato ciò che segue:manopolina zigrinata esattamente a metà,22°C impostati,no AUTO......temperatura ok ovunque. Stessa cosa impostando AUTO e temperatura comunque giusta in tutte e tre le uscite. Ok...ci siamo.A sto punto credo che il "segreto" stia davvero nella manopolina zigrinata. Proverò ancora nei prossimi giorni.Speriamo sia tutto confermato. Grazie a todosssssss