Ripresa macchina... ma... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ripresa macchina... ma...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da icenera, 16 Giugno 2004.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ho ripreso la macchina ieri, l'avevo portata da un mio amico carrozziere visto che dovevo solo sostituire i pezzi e nulla più...

    Solo che mi è rimasto un problema...

    Appena data la botta davanti subito la macchina ha iniziato a non tenere più molto bene il minimo, fa tipo piccole sgassate che mantengono la macchina tra i 1800 e i 1300 giri/min.. praticamente pensavo che con la botta avessi mosso qualche condotto dell'aria e che con la sistemazione della macchina il difetto sarebbe scomparso...

    Invece ieri l'ho ripresa e questo problema non è per ninete scomparso...

    Mi sono anche accorto che rilascia il gas tardi,cioè io lascio il gas e dopo un istante anche la macchina lascia... cosa che prima non faceva.

    Inoltre ho provato a mettere la prima e lasciare la frizione senza gas...
    La macchina sale fino ai 1800 giri/min e poi inizia a stolzare...

    Che gli sarà successo???

    Oggi non ho la possibilità di muovermi ma domani corro subito in concessionaria a capire il perchè.

    Qualcuno intatno può darmi qualche anicipazione??
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora...

    Stamttina sono andato in concessionaria, dopo aver parlato con il capo officino (e solo perchè è un mio amico mi ha detto che mi dava un'occhiata (non aveva tempo)) arrivo verso le 11, gli faccio sentire la macchina, lui mi dice che è l'aspirazione, però non sa di presiso dove.

    Gli chiedo se molto gentilmente può attaccarmela al pc per vedere che errori gli risultano.

    Me la porta nel garage (non mi permette di entrare :evil: :evil: :evil: ) e dopo 2 ore me la riporta... come prima!!!

    Mi dice che non riesce a capire da dove viene il problema... il computer gli da 6 errori e potrebbe essere tutto, dal filino al motore...

    Mi dice hce devo prendere un appuntamento e ripassare con calma... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

    Mi consegna anche gli errori che gli ha dato il pc...""

    [26] Adattamento moltiplicativo miscela (carico parziale)
    [108] Positivo continuo
    [121] Rilevamento carico (che tra l'altro nemmeno lui sa cosa significa!!!)
    [148] Interfaccia blocco elettronico avviamento
    [168] Estensione di apertura regolatore del minimo
    [169] Estensione di chiusura regolatore monimo

    La spia dei difetti (check engine) può anche essere attivata da difetti nella centralina del cambio.
    Se nella centralina DME non sono memorizzati difetti, ma la spia difetti è accesa, si deve controllare la centralina. ""

    Chi ci capisce qualche cosa... chi ne sa di più??!?!?! :eek: :eek:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mi dispiace ma ne so come te
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Non contento di come erano andate le cose vado atrovare un mio caro amico, noncheè secondo me il più bravo elettrauto del centro Italia( :mrgreen: :mrgreen: )

    Gli spiego come sta la situazione e mi dice che ci dovrebbero essere dei problemi perè lui non ha gli strumenti adatti ma che però mi ci dava un'occhiata...

    Accendo la macchina, guarda un poco in giro....

    Al secondo tentativo, stacca il connettore del debimetro e woilà... la macchina si mette sul minimo regolare (magari un poco basso ma regolare)

    Provo la macchina in questa maniera e mi sembra vada bene.. (la trovo ancora un poco lentina, ma va bene...)

    Adesso mi chiedo...
    Il problema è il debimetro???

    Come posso fare???
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' possibile misurare la tensione ke arriva al debimetro (e quindi vedere se è OK) :cool: :cool:
    Qualcuno (ma nn ricordo ki) lo ha fatto fare in conce :rolleyes: :rolleyes:
    Tuttavia se il debimetro è da sostituire preparati al salasso: sul mio 320d 136 CV ho speso 300 euro + IVA + montaggio :evil: :evil: :evil: :evil:
    Cmq per prima cosa potresti provare a pulirlo :rolleyes: :rolleyes:
    Ciao
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Infatti adesso appena stacco vado a smontare e vedere se è successo qualche cosa all'interno...

    Intanto ho preso il codice, qualcuno con il tis mi può informare sul prezzo..

    0280217110

    Bosch 1736224

    Tank
     
  7. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora... la macchina è un 318is coupè del 1997....

    Però il codice l'ho letto sul debimetro.. c'era scritto sopra... a meno che non era stato cambiato con uno non originale della bosch.....
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    io motore è 1.9 esatto...
     
  9. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    penso sia l'M44.... sul libretto non c'è scritto niente... da che parte posso vedere che tipo è??
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora...

    La scritta 19 4 S1 c'è... ed il debimetro ha la forma di un tubo ano il connettore in mezzo....

    Quindi M44.... giusto???
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    ok.. grazie mille.... per adesso giro con il debimetro staccato... poi dopo lo smonto e cerco di capire se ha qualche cosa...

    Ciao e grazie ancora...
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ci sta benissimo che nell'impatto il filo del debimetro si sia danneggiato, come ci sta' anche che (se e' stato saldato qualcosa), il carrozz. si sia "dimenticato" staccare la centralina e abbia sfasato qualcosa

    ti dico questo perche' l'errore del blocco elettronico dell'avviamento fa parte della DME e non del debimetro

    estensione apertura e chiusura fanno parte dell corpo farfallato (direttamente linkato alla centralina)...il debimetro e' solo un occhio... il corpo farfallato e' un polmone e la centralina e' il cervello...

    prima di spendere 300 € per un paio di lenti a contatto... prova a farti fare una tac completa della testa...
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Io fossi in te mi farei resettare la centralina e proverei a vedere (come dice il mio amico Riddle :cool: ) se ci sono delle perdite di corrente su qualche filo dovute all'urto o al surriscaldamento di un filo eventualmente venuto a contatto con il motore..
    In seguito alle letture dei successivi errori vedrei di valutare qualche intervento...
    Forse sei nella programmazione "di riserva" della centralina.. :rolleyes:
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Grazie mille per le risposte...

    Ma possibile che in bmw non se ne siano accorti??!??!

    Saldature non ne sono state fatte percè c'erano da sostituire solo i pezzi montati con viti...

    Non so di preciso cosa gli hanno fatto, penso che il resettagio della centralina sia stato il minimo.... però.... bò... :cry: :cry: :cry:
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    icchia... il dottor the riddle!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    doktor HELZEHIMER... HELMUTT HELZHEIMER................ :cool:
     
  18. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    doktor... c'è un mio amico che dice che riesce a mettere a posto i debimetri... (con quello di mio padre (730) c'era riuscito)....

    Se fosse vero ci faccio un buisness..

    Poi vi faccio sapere i risultati...
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Collega del dottor Pivetta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    FINALMETE................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Dopo che ieri sera ho fatto le 3 per smopntare tutta l'aspirazione sono riuscito a capire il problema.

    Praticamente sono riuscito a capire che il problema veniva dalla (non so se si chiama così) valvola i regolazione del minimo; praticamente quella che sta tra il tubo su cui è collegato il debimentro e la farfalla di apertura..

    Capio che veniva da li, oggi dovevo chiamare in concessionaria per sentire quanto costava il pezzo..

    Prò osservandolo da vicino mi sembrava che lo "strano oggetto" potesse ruotare....
    A quel punto faccio forza e vedo che si muove....

    Provo e qualche cosa è cambiato...

    Capito il giochetto regolarla è stato un giochetto..

    Comunque mi hanno consigliato di cambiare il pezzo....

    Adesso chiedo a chi avesse l'ETk... quanto costa??

    Purtroppo non sono riuscito a leggere nessuna scritta, però vi posso dire, se non aveste capito, che è un sensore elettronico che ha un attacco a 3 pin e con una entrata ed una uscita per l'aria...

    Qualcuno mi aiuta?!?!?
     

Condividi questa Pagina