...ecco...ieri notte ero in autostrada (traffico prossimo a zero), per cui mi sono tolto lo sfizio di effettuare qualche rilevazione delle prestazioni in ripresa con il mio 320d. Premesse. 1) innanzitutto ho cercato di verificare a spanne se il tachimetro fosse preciso (avevo verificato parecchi tempo fa con il GPS ed ai tempi c'era 1 / 2% di scarto, ieri il gps non l'avevo). Ho verificato cronomentrando 1 km alla velocita' di 100 all'ora, ed il risultato ottenuto mi ha confermato che il tachimetro è abbastanza preciso. 2) l'eventuale scarto al tachimetro se cosi' piccolo, penso che non abbia influenza nelle prove che ho effettuato io 3) le prove sono state: - partendo da 60 , accelerare a fondo e cronometrare iniziando da 80 e prendendo i tempi in successione a 100, 120 e 140 - partendo da 60 , accelerare a fondo e cronometrare iniziando da 70 e prendendo i tempi in successione a 100, 120 e 140 - fare un 70 -140 (sempre partendo da una velocita' inferiore) Rilevando i tempi in questo modo, non ha nessuna influenza un eventuale turbo-lag (i tratti cronometrati sono fatti con il turbo sempre in pressione) 4) l'auto è 320 d cr 150 hp, 3 anni, 77k km, cerchi da 16 225.50.16, gasolio normale (no diselone o similari)....temperatura esterna 0 gradi. Ebbene questi i risultati: 70- 100 sec 6.6 70- 120 11.0 70- 140 15.8 80- 100 sec 4.0 80- 120 8.1 80- 140 12.6 80- 160 18.1 70-140 sec 15.6 Le rilevazioni sono state prese da 70 e da 80 all'ora, in quanto alcune riviste effettuano rilevazioni da 70 ed altre da 80.... Ebbene, ricordando le rilevazioni delle riviste, i tempi rilevati mi sembrano ottimi, anche considerando un errore di rilevamento ( che puo' essere in difetto o in eccesso) in difetto. Qualcuno ha effettuato rilevazioni simili su auto simili alla mia ( o anche su altre...)? qualche commento? grazie gtt
rilevamenti ciao, mi sembrano tempi eccellenti; ciò conferma che le macchine( alcune) tenute bene e rodate raggiungono le migliori prestazioni dopo diecine di migliaia di kilometri; veniamo ai numeri; il tachimetro di questa macchina è molto preciso, io ho misurato diverse volte uno scarto di circa il 2%. adesso la mia macchina ha poco più di 15.000 km. è una 320 td del 2002 cinque rapporti; mi sembra molto migliorata rispetto ai primi tempi ( 2-3000 km); a quell'epoca avevo fatto una misura 100-130 in 5a e se non ricodo male aveva impiegato circa 9 sec con due persone a bordo. Un'altra volta ho misurato la velocità massima, circa 217 km/h tachimetrici, ma il motore poteva andare oltre; spesso invece tengo conto del consumo; anche 800 km con 40 litri di gasolio in autostrada a bassa velocità( 100-110 km/h). ciao
recentemente ho controllto con maggior precisione i consumi: 560 Km con 43 litri di gasolio cioè 13 Km/l (per la cronaca il computer di bordo azzerato in occasione del pieno segnava 7 l per 100 Km cioè 14 Km/l, direi uno scarto notevole rispetto ai consumi reali!!!) Considerando che: -320 d 150 cv Touring del )/2003, tagliandato il 9/2004, cambio automatico -circa 350 Km sono fatti in autostrada ad una media di 120-130Km/H con 3 persone a bordo -i restanti Km sono fatti in città -il gasolio usato (da molti pieni ormai) è il Blu Agip Che ne dite? Io pensavo sinceramente di arrivare a fare 15-15,5 Km/l considerando che percorro molta autostrada ma probabilemente il fatto di viaggiare sempre in 3 e il cambio automatico riducono le prestazioni. Grazie per le vostre impressioni Marco
in effetti il cambio automatico in questione toglie cavalli e aumenta i consumi...la mia 320d 05/03 in un percoso misto cn pochissima autostrada si attesta ai 16km/l senza far attenzione ai consumi
Per quanto rigurda i consumi ho controllato piu' volte, e queto è quanto (320d 150hp, 5 marce): - il cdb è impreciso e non attendibile (troppo ottimista) - in genere faccio i 14 km/l (tangenziali milanesi con traffico e citta') ed il risultato non è influenzato molto dallo stile di guida - in economy run style (ma non a velocita' costante in autostrada) max faccio i 16 km/l - a tavoletta in autostrada (Germania) con un pieno ho fatto 450 km ...concludendo .....faccio SEMPRE i 14 km/l ciao gtt
Cavolo, niente male!!! E' bello andare a tavoletta e consumare poco, significa ke il motore è ottimo e nn ho certo ke scoperto l'acqua calda!!!
Se spari a manetta a + di 200 di media, nn penso ke si possa pretendere la luna! Dillo a Twin Spark 7.5km/litro ke in paese quasi nn riesce a farceli con la sua 146! Cioè nn mi sembra tantissimo se vai a tutto....
Infatti gia' una turbina è partita. Mi è capitato 3 o 4 volte di fare dei tratti abbastanza lunghi, tutti a manetta (con traffico quindi relativamente scarso) in Germania..... Non penso che questo sia deleterio per il motore....considera che a 200 sei a 4000 giri circa (52 km/h per 1000 giri). Penso sia peggio girare a Monza (solo un paio di volte) :-( Comunque, tornando ai consumi, sicuramente il 136 hp era sicuramente di gran lunga piu' efficiente ciao gtt
ma che scherzi!i consumi sono diminuiti di brutto...dato che il restyling ha piu cavalli( a parita di regime consuma meno un diesel cn piu cavalli) ed è un common rail di 2° generazione
In teoria dovrebbe essere come dici tu, ma se ti basi solamente sui consumi puoi verificare sui test delle varie riviste, come il 136 hp era mooolto piu' economa del cr 150hp. Che poi il cr sia piu' potente, piu' moderno, non faccia il rumoraccio del 136 è un'altra storia, ma se ti basi esclusivamente sui consumi, la vecchia versione poteva rivaleggiare con motori ben meno potenti ciao!