Ho un grosso dubbio e spero qualcuno mi possa chiarire le idee. 2 anni fa avevo delle runflat quasi finite, e sul bagnato in pista toccavo il freno in curva e mi si girava l'auto, ma fin li' ci poteva anche stare, magari un comportamento troppo reattivo dei freni, le gomme...l'acqua.. io incapace.. boh.. Ho sempre avuto questa percezione del freno posteriore troppo presente, ma ho attribuito l'effetto ad un particolare comportamento della Z4. MA.. L'altro giorno mi fermo un attimo al lavaggio self per dare una sgrossata, come al solito faccio l'ultimo tratto pianino in modo da arrivare con i freni freddi, ci spruzzo sopra con la lancia e vedo del vapore salire dai freni, ma da dietro! Ho poi sentito col dito la temperatura e direi che il posteriore destro era il disco piu' caldo, sicuramente piu' caldo degli anteriori. Ora.. a me questa cosa non pare assolutamente normale, e vorrei capirci qualcosa in piu'. Ricontrollero' meglio, ma se le cose stanno cosi', e da quel che so non ci sono ripartitori posizionati in giro per l'auto ma tutto viene deciso dalla pompa dell'abs, l'unico dubbio resterebbe sulle pinze magari mezze inchiodate. Illuminatemi!
o anche da un tubo dei freni con una nervatura interna anche se al posteriore è raro. fai una prova: dai una bella frenata fino a fermarti e poi alzi la ruota interessata con un crick e vedi se gira libera o meno. se è bloccata devi smontare la pinza dal portapinza arretrare il pistoncino della pinza a fai dare una sola pompata al freno, devi vedere se quando viene rilasciato il pedale il pistoncino rientra di pochissimo o meno. di solito deve rientrare di mezzo millimetro. se così non fosse smonta il tubo dei freni dall'attaco della pinza e vedi se goccia olio senza toccare il padale. se goccia olio è la pinza se non goccia più probabile che sia il tubo. spero di essere stato chiaro
Sei stato chiarissimo. Ho avuto un problema simile sulla moto, una rottura di palle infinita! Ho risolto cambiando tutto l'impianto!! Al prossimo tagliando faremo queste prove col meccanico, altrimenti da solo non mi passa piu'! Grazie dei consigli.
La differenza di temperatura potrebbe essere semplicemente stata causata dal controllo di trazione/stabilità, che come sappiamo, agisce pinzando secondo sue logiche.... quindi se è intervenuto in modo più o meno intenso subito prima della tua sosta, ecco la spiegazione
no no niente controllo trazione, ho fatto solo qualche km in tangenziale e un altro km per andare fino al lavaggio, ma in superpolleggio proprio per raffreddare i freni(ho sempre quest'accortezza prima di spruzzarci sopra acqua fredda), di sicuro non e' intervenuto ne' il TCS, ne' l'ESP, e nemmeno l'ABS! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di nulla, cmq se sei andato piano e quindi non è intervenuto il controllo di trazione è probabile che sia come ti ho detto.