Salve a tutti e buon anno... purtroppo è capitato anche a me...vi spiego in breve la mia odissea: (bmw x3 2.0d 150cv restyling) da giugno inizio a sentire vari rumori meccanici strani provenienti dalla trazione che andavano e venivano...a novembre visto che la garanzia mi scade a febbraio 2012 mi decido ad andare dal rivenditore che me la venduta, il quale mi manda dall'officina autorizzata dalla garanzia (Conformgest). Mi viene diagnosticato in primo momento il motorino del ripartitore che viene cambiato... ma nessuna miglioria. Riporto l'auto all'officina, e incoscientemente mi smontano il ripartitore il 16/12/2011 per essere spedito alla garanzia Conformgest. Mi dicono che la procedura è quella di rigenerare il ripartitore... Ad oggi ancora non hanno rispedito il ripartitore all'officina e io sono ancora senza macchina! A parte le feste per lo mezzo, mi hanno detto che il ritardo è stato dovuto al fatto che il ripartitore era messo male e i componenti per agiustarlo li hanno dovuti ordinare alla BMW in germania perchè in italia si può ordinare solo il ripartitore completo... che ne pensate di questa storia e della storia della germania? la procedura di rigenerare il ripartitore mi porterà poi a non avere problemi? conosciete questa Conformgest?
aggiungo.. già cambiato sensore angolo di sterzo e motorino ripartitore... ne sento parecchi con il ripartitore andato!... vorrei sentire il parere di qualcuno che gli è stato rigenerato.... Grazie
li fanno di burro quei ripartitori,povera bmw come sei caduta in basso come qualità.Massima solidarietà da parte mia e fai voce grossa con la casa,che ultimamente sta usado materiali degni di una Tata o similari....
anche io ho rotto il ripartitore e la bmw mi ha riconosciuto, nonostante la garanzia fosse scaduta, il 50% della spesa grazia alla fedelta tagliandi. il capofficina cmq nega che il ripartitore sia un problema diffuso. anche se qui nel forum siamo piu di qualcuno. difficile stabilire quale sia la verita. non credo che la bmw abbia interesse a mettere in commercio auto fragili
comunque, i problemi sono frequenti intorno a questi km (la mia ha 130000km), come si evince dal forum... Volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienza con uno ripartitore di coppia rigenerato e se poi era andato tutto ok...??
Sembra la fotocopia del mio caso, stessa garanzia e stesse risposte, nel 2011 affermano che è stato sostituito un solo ripartitore in tutto , ed io sono il primo del 2012 a Roma . Costo totale euro 1421,00 invece di 2360,00.
uno dei miei amici ha un x3 300d 204cv , 243 mila km , mai rotto nulla. io ho due x3 che non hanno mai dato il minimo strattone e km ne faccio parecchi. cambiano le frizioni al interno che in italia bmw non credo che venda. se lo revisionano torna nuovo.
a me quella volta hanno detto che le fragilità accertate erano del cambio automatico della x5 prima serie e un pelo delicate ma non troppo le turbine dei 2.0d 150 cv. per il resto tutto a posto io quando ho avuto la rottura avevo 102.000 km
ci credo. dai ragazzi se salta fuori e quyalcuno lo prova che bmw mette fuori macchine che hanno guasti da migliaia di euro dopo 100.000 km è finita
conte il tuo amico sarà un eccezione non la regola,io dico che un auto da 60-80.000 euro dovrebbe almeno FARE 300.000km senza battere ciglio.Le bmw di un tempo ne facevano 400-500.000 solo con la normale manutenzione....
io tutte ste noie sinceramente non c'e' l ho, conosco bene come son fatte le bmw . sicuramente un auto seria e il 530d e39 o il 330d e46 , e l'x3 ne riprende il 90%.
sono i materiali che sono peggiorati in generale,io ho avuto E34-E36-E39,queste si erano auto che duravano solo con la semplice manutenzione,io alla E39 dopo 13 anni l'unica cosa extra che cambia fu la pompa acqua.Ora una una bmw nata negl'ultimi 5-6 anni ha un'affidabilità pari ad un auto che costa un terzo meno.........e se bmw vende ancora non vende sicuramente per la sua affidabilità generale,ma per la storia del suo marchio.....
confermo la 330d e46 step che ho avuto e portato pero solo a 180.000 km. sempre perfetta e ancora adesso per me ha un fascino incredibile. un po piccolina per la famiglia
la serie 5 e60 è un auto abbastanza problematica. io ne ho avute due , il 535d però era migliore. chiaramente tocca i pannelli sportello di un 5 e39 e di un 3 e 91 e vedi che c'e' il ferro contro il cartone. purtroppo risparmiano, ecco perche ho preso due x3, infatti fin ad oggi, scelta vincente.
come ho già avuto modo di dire più volte io alla storia del ripartitore rotto non ci credo. Ci sono altri componenti che spesso sono causa di problemi di trazione che invece vengono imputati al ripartitore. Il ripartitore di per se è relativamente semplice e solido mentre così non è per alcuni componenti (vedasi boccola attuatore) La rottura usura delle frizioni interne mi pare estremamente improbabile così come un eventuale cedimento meccanico interno. Purtroppo a tutt'oggi mi sembra che nessuno cui sia stato sostituito il ripartitore con uno nuovo o rigenerato ha avuto occasione di sapere DAVVERO cosa sia stato sosituito o rigenerato...tante chiacchiere e pochi fatti o fotografie a testimoniare tesi fantasiose di amici e non amici. Un elemento sicuramente cui dedicare attenzione è la boccola dell'attuatore così comei sensori di sterzata. Importante pure un cambio liquido ad un kilometraggio medio.
la storia mi sembra una presa per i fondelli...è più forte di me....fatti dire cosa si è rotto esattamente. Cosa vuol dire era messo male??? dentro non c'è mica tutta sta roba che si può rompere!!
339 capisco la tua seccatura ma ti assicuro che da me , se vieni ti ci porto, li revisionano. tra l altro nel mio amico a 243 mila km l'olio e l azzeramento spia(tra l altro gli e lho fatto io) l ha cambiato oggi per la prima volta. se non accendono spie è il ripartitore, tranquillo si usarano le frizioni, io posso fargli il test da diagniosi e mi da anche se i valori son sballati se azzero l olio. ti da anche come difetti, deterioramento olio segnale troppo alto permanente. non per sentito dire, l ho diagnosticato io.
conte la diagnosi del ripartitore la faccio anche io e so che segnala errori quando legge l'olio troppo vecchio. Io ancora devo sentire da qualcuno che lo fa (manco fosse un segreto) che caxxo viene cambiato quando dicono di REVISIONARE il ripartitore. Se i tuoi amici lo fanno fatti dire da loro cosa fanno cos' siamo tutti felici ed il collega di salerno può s*******re i suoi meccanici.