Buonasera, sono nuovo del forum, da poco possessore di una bmw X4 30d Msport con 66.000km, acquistata a fine agosto in concessionaria ufficiale bmw facendo parte del programma Premium Selection e relativa garanzia. Purtroppo l'avventura con l'auto '' nuova'' non è partita bene, adesso si trova in officina BMW da 3 settimane col ripartitore di coppia da sostituire. Senza entrare troppo nei particolari visto che leggendo on line queste auto soffrono molto questo componente, chiedevo a fronte dell'acquisto delle nuove gomme termiche qualche consiglio. Potrebbe il ripartitore essere meno sollecitato con gomme NON RUN FLAT ? Dovendo scegliere gomme invernali nuove mi sono sempre trovato bene con Pirelli Sottozero 3 e acquisterei queste in BMW e STELLATE cosi che la garanzia copra eventuali ricadute del problema. Qualche parere se prenderle RUN FLAT o NORMALI e se il ripartitore di coppia e sensibile a questa differenza, non vorrei trovarmi con un danno da quasi 4000euro ogni 60.000km. Ringrazio in anticipo, chi vorrà portare qualche consiglio o scambiare la propria esperienza.
La prossima settimana se tutto va bene con la riconsegna della macchina dovrebbero darmi anche qualche preventivo con le opzioni di gomme da montare. Io per le termiche uso un treno di cerchi a parte sempre originali bmw da 19. L'unica cosa che mi hanno chiesto è se le volevo RunFlat o normali, io per ora ho richiesto il preventivo per entrambe le versioni.
Gentile utente @NickFish , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ah staremo a vedere cosa mi dicono. Al telefono consigliavano di montare run flat, ma non avendole mai avute e la macchina ferma con il ripartitore da cambiare volevo capire se poteva avere senso prenderle normali per cercare di sollecitare meno la meccanica. O magari non centra nulla e non c'è un legame fra le due cose.
Che io sappia non sono le gomme il problema, ma il fatto che le misure sono differenziate. Purtroppo pare che le gomme differenziate sollecitano più del dovuto il ripartitore, ed a quanto pare la BMW non ha visto il problema all'orizzonte ed ora fa finta di non vederlo. Leggendo su forum e gruppi FB si era notato che il problema si presentava praticamente con certezza matematica se oltre ai cerchi differenziati, si montavano anche marche e/o modelli diversi di gomme tra avantreno e retrotreno, e comunque poteva presentarsi anche se i cerchi erano della stessa misura, sempre se le gomme erano diverse sui due assi. Purtroppo pare che coi cerchi differenziati possa presentarsi il problema anche se il treno di gomme è di marca e modello omogenei. La mia esperienza finora è positiva, non ho avuto né percepisco problemi col ripartitore, nonostante le estive siano 19" differenziate RFT, mentre le invernali le monto su cerchi da 17" misura unica per tutto il treno, non RFT. Incrocio le dita...