BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Ripartitore di coppia andato? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Ripartitore di coppia andato?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da FRANCESCO6L, 8 Aprile 2018.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io ho xdrive e di gomme ne ho sostituite, estive, termiche, addrittura ho messo su xdrive gomme usate estive che avevo tolto dal 20d precedente, mai un problema.
    Boh.....
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    magari contano anche il modello di pneumatici montati (stellati e runflat o meno) e la pressione
    ;)
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    il fatto di viaggiare a differenti pressioni ( non consigliate dalla casa ) è solo un escamotage ( spero si scriva così ) per ingannare il ripartitore ... o così sembrerebbe ...
    la cosa sicuramente non è risolutiva e purtroppo anche un pochino pericolosa .. ahimè ....

    innanzitutto bisognerebbe essere sicuri che il problema lamentato sia effettivamente dovuto ad un problema del ripartitore di coppia ... sperando che non lo sia , visto i costi di riparazione ... ;)
     
  4. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Infatti presumevo che gli "strappetti" derivassero dal ripartitore. Comunque al momento sono spariti. Ho gonfiato le gomme differentemente, non sapendo che fosse un "escomotage" e la differenza è di soli 0,3 bar. In amicizia, mi dici perchè sarebbe pericoloso gonfiare diversamente le gomme? Mi sembra sia indicato anche sul manuale che si può variare la pressione: p. es. gonfiare di più le posteriori in caso di carico etc.
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    le gomme devono avere la pressione indicata sulla vettura .. su f11 mi sembra ci sia una targhetta sul battente della portiera sinistra ...
    ... lo 0,3 di differenza potrebbe non incidere così tanto ... però non mi discosterei molto da quanto consigliato dalla casa madre ...

    se aumenti la pressione consigliata, le gomme toccano terreno solo in centro del battistrada , causando una minore aderenza e quindi maggior rischio di perdita di aderenza ... sia in frenata che accelerazione che in curva ...
    se diminuisci la pressione consigliata la gomma poggia sulle zone esterne della gomma e non su tutto il battistrada ed anche qui avesti minore aderenza ...
    in poche parole .. non è la soluzione ottimale .. anche al livello di consumi del battistrada e di carburante nel caso di pressione più bassa ...


    se aumenti la pressione ed aumenti anche il carico ... allora il battistrada poggerà correttamente sul manto stradale ... quello sì ...


    poi naturalmente non siamo in pista a fare il giro veloce ... quindi volendo ... si può anche fare che si viaggia normalmente con pressioni non consigliate ... però è comunque una anomalia ... questo mi sento di dirtelo ecco ... ;) ...

    qui siamo sempre in amicizia e ci mancherebbe altro ! .. ;););)

    :wbmw:
     
    A bepp67 piace questo elemento.
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    nel telaio sportello sono indicate le pressioni consigliate (a freddo) per gli pneumatici
    per i 19 ed i 20 differenziati ant. 2.2-2.9 e post. 2.7-3.4
    io le tengo 2.6 ant. e 2.9 post.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  7. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Concordo RobyBs, so che l'usura è direttamente connessa alla pressione. Però alcuni gommisti consigliano di attenersi ai livelli indicati sulla gomma e non altri. Il termine "in amicizia" serviva ad introdurre l'intenzione della domanda e scongiurare un eventuale polemica:biggrin: Adesso che so che non te la prendi ci vado pesante... scherzo
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2019
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Penso che la prima indicazione 2.2 ant e 2.7 post sia per un carico max di 3 persone (adesso non ricordo a memoria l'etichetta del montante), mentre 2.9 ant e 3.4 post sia riferito ad un carico di 5 pers+bag, quindi 2.6 ant e 2.9 post sei fuori sia per il carico min che quello max.
    non penso proprio ci sia una tolleranza sull'ant e sul post così ampia per lo stesso tipo di carico.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    infatti ho scelto un valore medio che rientra nelle tolleranze delle pressioni consigliate (2.2-2.9 ant. e 2.7-3.4 post.)

    non dirmi che tu gonfi e sgonfi le ruote a seconda del carico? io non lo faccio e non lo farei
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    come in tutte le cose , ci vuole il buon senso ... ;)

    io che viaggio per il 99% da solo , sarebbe illogico gonfiare e tenere gonfiate le gomme sempre come fosse a pieno carico ...
    discorso contrario invece per chi gira sempre, o per la maggior parte delle volte , a pieno carico ... tanto vale che le tenga sempre alle pressione consigliate per il pieno carico ...


    oppure quando si parte per le ferie estive con tutta la famiglia quindi a pieno carico , tanto vale passare il giorno prima dal gommista ... e poi al ritorno , ritornarci per sistemare le pressioni ...

    insomma .. il solito rebus ... :biggrin: ...
     
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non ha sbagliato a gonfiare le gomme in maniera diversa tra il davanti e il dietro , vanno proprio a pressioni differenti , lo sbaglio era prima quando le teneva tutte e quattro uguali e comunque dietro vanno tenute più alte , anche se si viaggia da soli come me ...
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina