BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Ripartitore di coppia andato? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Ripartitore di coppia andato?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da FRANCESCO6L, 8 Aprile 2018.

  1. bepp67

    bepp67 Kartista

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    30 Agosto 2015
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    F11 520xd lci
    ==================
    Ciao. Come accennavo al precedente post, ieri facendo la prova montando delle gomme estive nuove (pirelli pz4 sport) sembrava che il problema fosse inizialmente sparito ma poi insistendo con delle accelerate da bassa velocità apparivano gli strappi, leggeri e sporadici. Alla fine della prova tornavo dal gommista e rimettevo le invernali ma le facevo rimontare invertite, quelle davanti messe sul posteriore. Questa mattina riprendo l'auto e magia sembra (scaramanzia) tutto sparito. Le gomme invernali sono delle michelin alpin e avranno 3k km circa, praticamente nuove, ma ho voluto misurarle per capire meglio e sono 7 mm davanti e quasi 8 dietro (le 8mm prima erano davanti). Rispondendo alle tue domande, ti dico che ho sempre cambiato le gomme con delle nuove e fatto inversioni regolarmente (7/8k km massimo). Farò ulteriori prove e riporterò l'esito. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere, per curiosità, se il modulo coppia longitudinale di cui sopra può essere aggiustato oppure no. Grazie
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    le accelerate toste da bassi giri vanno a sollecitare il convertitore
     
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  3. bepp67

    bepp67 Kartista

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    30 Agosto 2015
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    F11 520xd lci
    Ah! Buono a sapersi. Comunque difficilmente faccio accelerate violente e nelle prove di cui sopra sono state fatte progressivamente. Quindi pensi possa essere il convertitore? Però gli "strappetti" sembrano spariti, anche oggi pomeriggio ho dato un paio di affondi senza notare anomalie.
     
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  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Capito Umbè, ci manca ancora che non possiamo accelerare.....>:>
     
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  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    accelerazioni "non forzate" ne puoi fare quante ne vuoi senza notare anomalie se la trasmissione è a posto

    le partenze con il freno premuto prevedono che dopo tu faccia raffreddare il convertitore (come si dovrebbe fare anche con la frizione convenzionale)

    ;)
     
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  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io quelle citate tipo Launch Control non le ho mai fatte e mai le farò perchè non servono a una beneamata cippa, per non dire altro....2gunfire:
     
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  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i

    Un altro test per capire se il ripartitore ha dei problemi è fare dei tondi con lo sterzo girato al max.. se il ripartitore ha dei problemi si sentono dei saltellamenti
     
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  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .... interessante ...
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    più la marcia è alta e più metti sotto sforzo il convertitore facendo riprese da bassi giri con acceleratore a fondo , è la coppia il problema , le accelerate con marce basse creano meno danni .....
    su auto dove si è intervenuti sull'elettronica la cosa è molto più sentita ..
     
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  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    un po' come il volano ( che vibra ) su macchina con cambio manuale ..
    ... ma li succede su marce basse e con potenze incrementate ( non dalla casa costruttrice ) ...
     
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  11. bepp67

    bepp67 Kartista

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    F11 520xd lci
    grazie per la dritta, provo e vedo come si comporta.
     
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  12. bepp67

    bepp67 Kartista

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    30 Agosto 2015
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    F11 520xd lci
    concordo totalmente sulla coppia. Immagino che su auto rimappate la cosa sia più evidente. Però e tanto per agganciarmi a Viperino, una macchina così dovrebbe sopportare ben altro che un paio di sgasate... Fatte altre prove oggi e sembra tutto a posto.
     
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  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    non sono un paio di sgasate ma le molteplici riprese con marce alte , comunque se la macchina ti va bene probabilmente erano le gomme
     
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  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Comunque in post precedenti si parlava del problema delle differenziate, però nelle G3x anche i 19" escono differenziati, se ci fosse un motivo BMW nell'Xdrive mai le metterebbe.
     
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  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    infatti ! ...
    quello che incide su un possibile problema al ripartitore è il diverso diametro tra ant e post ( anche solo di pochi mm ) e non la larghezza della gomma ...
    da qui il consiglio di BMW di tenere le gomme tra gli assi il più possibile con lo stesso grado di di usura ...

    la logica è anche giusta ... diverso diametro , diverso numero di giri delle ruote per percorrere lo stesso tratto di strada tra ant e post ... ;) ...
     
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  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Non è il diametro, le differenziate hanno sempre lo stesso diametro nelle auto normali
    È la differente larghezza di pneumatici e cerchi che crea problemi: cambiano attriti, inerzie e coppie resistenti
     
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  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... quindi BMW mette a libretto le differenziate nonostante le problematiche che si creano? ...

    il ripartitore di coppia , ripartisce la coppia secondo il necessario .. il necessario lo "definisce" secondo i giri che le varie ruote fanno nello stesso lasso di tempo e/o metri percorsi ... infatti , ad esempio quando una ruota slitta , il ripartitore taglia la coppia a quell'asse/ruota finquando non riprende aderenza ... aumenta la coppia sull'asse/ruota che ha più aderenza per garantire la stabilità ( intervenendo anche sull'ABS ) ...

    il fatto di avere i diametri diversi ( per usura gomma ) anche di solo 2/3 mm , manda in "tilt" il sistema ... il ripartitore percepisce che un asse impiega esempio 10 giri di ruota per fare 100 mt e l'altro asse ne impiega 11 e da lì , il ripartitore continua a correggere la ripartizione della coppia tra i vari assi ... il continuo "tilt" ed intervento del ripartitore lo porta a usurarsi precocemente e da qui la precoce sostituzione ...

    i diversi attriti , inerzie e quant'altro date dalle larghezze differenti delle gomme .. incidono sullo scatto , sulla velocità , sulla stabilità in curva ... su situazioni limite diciamo e soprattutto spot , che gestisce tranquillamente il ripartitore di coppia ... ma non incidono sul "continuo ed incessante" lavoro del ripartitore i condizioni di diversi diametri ...

    il ripartitore è fatto per lavorare e ci mancherebbe altro ... ma non lavorare continuamente ... questo è quello che incide sulla precoce rottura ...

    informazioni date da capo officina BMW di una concessionaria di brescia ... :lilangel:
     
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  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    basta comprare una macchina con la trazione giusta ed il problema non si pone :D
     
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  19. bepp67

    bepp67 Kartista

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    815.623
    F11 520xd lci
    Perdonami se rispondo solo ora. Sono ormai convinto che sono le gomme. L'assurdità, se così si può definire, è che il problema si è risolto passando quelle davanti sul posteriore e addirittura, dopo varie regolazioni, trovato la migliore "configurazione" gonfiando le posteriori a 2.8 e le anteriori a 2.5. Incredibile....
     
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  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    bene sono contento ....
     

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