buona sera a tutti volevo darvi una soluzione per revisionare l'atc400 della nostra cara x3 avendo io un'officina ed essendomi spesso capitati problemi con i ripartitori ho trovato il problema dell'x3 aprendo il ripartitore ho trovato una catena di trasmissione metallica a mio avviso molto lenta visto che la bmw non fornisce ricambi una societa la borgwarner da tutti i ricambi per l'atc400 4giorni la catena è arrivata rimontato tutto con le relative guarnizioni e paraoli....risultato il ripartitore funziona alla perfezione causa l'allungamento di circa 3,8mm della catena cusando la sfasatura degli ingranaggi spero di essevi stato utile saluti alessandro
Scusa, ma come ti sei procurato il ricambio? A quanto pare è una societa' americana e non mi risultano rappresentanze in italia.
1. l'allentamento della catena è noto e fisiologico ma finchè lavora il pattino tendicatena il problema non si pone. Un allungamento di 3,8 mm DOVREBBE dico dovrebbe ampiamente rientrare nelle tolleranze in quanto i denti delle due corone agganciano perfettamente. Tuttalpiù diventa rumorosa. 2. il ricambio (catena) esiste e si può acquistare sicuramente negli USA, qui non ho cercato...ma presumo di si; 3. è noto , non solo qui ma anche su forum BMW esteri, che spesso il problema non NASCE dalla catena ma dal motorino elettrico che bloccandosi causa rotture meccaniche. Molti casi sono stati infatti felicemente risolti con la revisione del motorino con cifre di qualchge centinaio di euro (per me cmq troppo dato che ritengo molti meccanici piuttosto disonesti). Al riguardo ancora nessuno è stato ingrado di dire che revisione è stata fatta...forse potresti dircelo tu visto che hai un officina.... 4. altro punto debole sono gli ingranaggi in teflon ma nn risultano casi di rottura di quest'ultimi. 5. l'allungamento catena non causa sicuramente il blocco del ripartitore 6. la catena per l'ATC 400 (ed anche per l'ATC500) ed altri ricambi sempre per il ripartitore sono disponibili su www.cobratransmission.com (bisogna sprovincializzarsi un pochino...) al costo di 119,99 USD. Tu dove l'hai ordinata e quanto la fai pagare al cliente??
interessante. io tempo fa avendo un terrano ho rotto la catena del ripartitore...... cambiata insieme ai cuscinetti ed ho risolto tutto. la bmw se non fa aprire i pezzi e non da kit alla fine non da modo alla conce di operare ma soltanto di chiedere dai 1200 in su per tutto il sistema. Se salta il cuscinetto , la catena si allenta e iniziano i problemi. Magari sta li il problema e magari non son proprio tutti identici i pezzi .
ma questo ciccio che fine ha fatto?..è apparso, ha scritto ciò che aveva in mente e si è eclissato? mi sa di bufala...
il problema sta nel cuscinetto che iniziando a fare giochi crea il disastro. i bravi meccanici dicono ......è la gente che non ci sa camminare oltre che al pezzo creare problemi. 1) sullo sterrato disinserire tutti i controlli 2) con i manuali dargli meno botte possibili 3) pregare io ho cambiato l olio sia negli assali che nel ripartitore nella mia x3 sd proprio oggi .
Qualche tempo fa ho avuto i classici sintomi di problemi al ripartitore, la macchina in accelerazione dava degli strappi in modo randomico, seguendo i vostri consigli ho provato a staccare il fusibile 26 per verificare che il problema fosse legato al ripartitore e non magari a qualcos'altro. Senza fusibile la macchina non dava strappi, quindi il problema era quello. Sempre seguendo i vostri consigli, mi sembra il conte, ho provato a cambiare olio al ripartitore e come per magia gli strappi sono spariti completamente. Quindi mi sento di consigliare il cambio olio prima di fare interventi meccanici.
Può essere utile lo stesso a qualcuno che si trova nelle stesse condizioni? Io questo 3D l'ho visto circa tre mesi fa e quindi era già vecchiotto eppure mi fu utile.
Giusto x3ers, anch'io sto leggendo di tutto per lo stesso problema e sto per cambiare l'olio per vedere cosa accade prima di aprire l'ATC... nessun post è vecchio finchè c'è qualcuno che possiede l'auto trattata nel post.
Ripartitore Cambia olio e speriamo che risolvi come e' successo a me. Cambia olio pure sugli assali posteriore e anteriore.
Ho cambiato l'olio e clangori e strappi sono spariti miracolosamente ed ho speso 32 euro... 22 di olio e 10 di meccanico. Giustamente se il pacco frizioni lavora immerso nell'olio e questo si riempie di detriti a 170 mk (è uscito nero come la pece) non ce la fa più. Quindi niente catena da cambiare. Mi chiedo solo come mai BMW non scriva da nessuna parte che bisogna cambiare quei pochi decilitri di olio dal prezzo irrisorio se paragonato alla spesa da loro prevista. Ogni due/tre cambi olio motore si può tranquillamente cambiare anche quello del ripartitore. Chissà quanti gruppi ripartitore BMW ha sostituito e non ce n'era necessità così come motorini e compagnia bella.
un saluto io pultroppo tempo fa ho fatto sostituire l'olio del ripartitore sperando di risolvere il problema da premettere che la spesa d'ell'olio e la manifatture mi è costato € 100.00 quindi non ho risolto il problema ad oggi sono convinto che il danno è all'interno del ripartitore però seguendo quanto scritto sopra che si può sostituire la catena ci sto pensando un po sopra non ho capito però da dove si deve ordinare la catena
Ciao Aquila, fammi capire hai cambiato l'olio ma i rumori e strappi hai continuato a sentirli da subito oppure per un po' è andata bene ed ora (quanti km?) ha ripreso a non funzionare? La catena puoi ordinarla su e-bay oppure su Cobratransmission che è un sito Americano e la paghi ancora meno.
ciao bob si ho cambiato l'olio al ripartitore comprato alla bmw e da subito si è risentito il rumore e gli strappi idem,costo della catena sai qualcosa?grazie
Su e-bay la trovi a 260euro mentre su Cobratransmission 99$/120$ sempre Morse-tec. Ci sono altri dibattiti su questo forum che ne parlano ampiamente. Uno "reportage cambio catena" addirittura ti fa vedere come cambiarla se per caso hai tempo e qualche nozione di meccanica...